“VARIETY” ED EVENTUALI – MARCO BASSETTI, CEO DI BANIJAY ENTERTAINMENT E BANIJAY LIVE, È L’UNICO ITALIANO NELLA CLASSIFICA, STILATA DALLA RIVISTA HOLLYWOODIANA, DEI 120 EXECUTIVE PIÙ INFLUENTI NEL CINEMA E NELLA TV A LIVELLO GLOBALE – NEGLI ANNI PRECEDENTI, LA LISTA INCLUDEVA 500 NOMI, MA QUEST’ANNO IL CAMPO È STATO RISTRETTO. AL PRIMO POSTO C’È IL CO-CEO DI NETFLIX, TED SARANDOS, CHE STA PORTANDO AVANTI L’ACQUISIZIONE DI WARNER BROS-DISCOVERY (SECONDA DONNA LANGLEY, PRESIDENTE DI NBCUNIVERSAL, TERZO IL TRUMPIANO DAVID ELLISON, CEO DI PARAMOUNT SKYDANCE)
MARCO BASSETTI UNICO ITALIANO TRA 120 EXECUTIVE PIÙ INFLUENTI NELLA CLASSIFICA DI VARIETY
MARCO BASSETTI NELLA CLASSIFICA DEI 120 EXECUTIVE PIU INFLUENTI SECONDO VARIETY
(ANSA) - Marco Bassetti, Ceo di Banijay Entertainment e Banijay Live, entra nella classifica annuale di Variety tra i 120 executive più influenti a livello globale nei settori della televisione, della produzione, del gaming e della musica.
Unico italiano presente, Bassetti si distingue anche come uno dei pochi europei inseriti in questa selezione d'élite. Negli anni precedenti la lista includeva 500 nomi, ma quest'anno Variety ha deciso di restringere il campo, rendendo ancora più prestigioso il riconoscimento per il manager italiano.
Sotto la guida di Bassetti, entrato nel Gruppo nel 2013, Banijay - sottolinea una nota - si è affermata come una delle principali potenze indipendenti mondiali nell'industria dell'intrattenimento, attiva nella produzione, distribuzione e vendita di format scripted e unscripted per la televisione e le piattaforme streaming, oltre che nella realizzazione di grandi eventi dal vivo.
Oggi Banijay opera attraverso oltre 130 case di produzione in più di 25 territori, con un ampio catalogo di proprietà intellettuali di respiro globale. In un'ottica di diversificazione rispetto ai contenuti televisivi tradizionali, dal 2023 il Gruppo detiene una quota di maggioranza in Balich Wonder Studios, società di intrattenimento dal vivo protagonista di progetti di altissimo profilo, tra cui la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Banijay ha inoltre ampliato la propria presenza nell'ambito del creator-driven entertainment con il lancio del "Creators Lab" in collaborazione con YouTube.
MARCO BASSETTI NELLA CLASSIFICA DI VARIETY
Estratto da www.variety.com
Sotto la guida di Bassetti, Banijay è cresciuta fino a diventare una potenza indipendente nel settore dell'intrattenimento globale che produce, distribuisce e vende format sceneggiati e non sceneggiati per la TV e lo streaming, oltre che eventi dal vivo.
Durante il mandato di Bassetti, l'azienda ha vissuto una fase di espansione quasi costante, che ha portato all'acquisizione di società di alto profilo come Zodiak ed Endemol Shine Group, ottenendo al contempo ottimi risultati finanziari. Banijay gestisce attualmente oltre 130 società di produzione in più di 25 territori, con un vasto catalogo di proprietà intellettuali globali.
Marco Bassetti sta affrontando l'attuale fase di consolidamento senza perdere di vista gli obiettivi economici. Mentre i budget delle piattaforme di streaming si riducono e i canali lineari perdono rilevanza, egli continua con giudizio a espandere la presenza dell'azienda, raggiungendo al contempo una dimensione significativa grazie a un'ampia gamma di contenuti premium.
La scala conferisce a Banijay un vantaggio nelle trattative con i giganti dello streaming e rafforza i suoi sforzi per mantenere la proprietà intellettuale piuttosto che venderla definitivamente. Il settore produttivo dell'azienda, che comprende marchi come "MasterChef", "Big Brother", "Peaky Blinders" e "Black Mirror", sta cercando di espandere la propria presenza nei mercati di lingua inglese, compresi gli Stati Uniti, anche se Bassetti non ha intenzione di competere direttamente con gli studi di Hollywood nel campo delle sceneggiature.
Diversificando oltre i contenuti televisivi tradizionali, dal 2023 Banijay detiene una partecipazione di maggioranza nella società di intrattenimento dal vivo Balich Wonder Studios, che sta guidando la crescita grazie alla produzione di eventi di alto profilo come la cerimonia di apertura dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Banijay ha anche fatto incursioni nel settore dell'intrattenimento guidato dai creatori, in particolare con il suo Creators Lab lanciato con YouTube.



