L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DRENA SOLDI COME UN’IDROVORA - OPENAI PUNTA A RACCOGLIERE FINO A 100 MILIARDI DI DOLLARI PER FINANZIARE I SUOI AMBIZIOSI PIANI DI CRESCITA, IN UN MERCATO CHE SI È UN PO' RAFFREDDATO DOPO IL BOOM DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (E IL RISCHIO BOLLA) - IL ROUND DI FINANZIAMENTO POTREBBE VALUTARE L'AZIENDA FINO A 830 MILIARDI DI DOLLARI, SE FOSSE RACCOLTA L'INTERA SOMMA PREFISSATA - IL CEO SAM ALTMAN HA GIÀ VIAGGIATO IN TUTTO IL MONDO PER AMPLIARE LA BASE DI INVESTITORI DI OPENAI E L'AZIENDA STA ORA VALUTANDO UNA POTENZIALE OFFERTA PUBBLICA INIZIALE…
'OPENAI PUNTA A RACCOGLIERE 100 MILIARDI, SAREBBE VALUTATA 830 MILIARDI'
Wsj, obiettivo entro primo trimestre 2026
(ANSA) - WASHINGTON, 18 DIC - OpenAI punta a raccogliere fino a 100 miliardi di dollari per finanziare i suoi ambiziosi piani di crescita in un mercato che si è recentemente raffreddato dopo il boom dell'intelligenza artificiale. Lo scrive il Wall Street Journal. Il round di finanziamento, ancora nelle fasi iniziali, potrebbe valutare l'azienda fino a 830 miliardi di dollari, se riuscisse a raccogliere l'intera somma prefissata, secondo fonti a conoscenza dei fatti.
sam altman a cena alla casa bianca
La startup mira a completare il round entro la fine del primo trimestre, al più presto. I termini dell'accordo potrebbero ancora cambiare e non è chiaro se ci sarà una domanda sufficiente da parte degli investitori per raggiungere l'obiettivo. Questo round rappresenterà una delle sfide più grandi che l'azienda abbia mai affrontato da quando l'entusiasmo del mercato per gli investimenti nell'IA si è attenuato.
Il Ceo Sam Altman ha già viaggiato in tutto il mondo per ampliare la base di investitori di OpenAI e l'azienda sta ora valutando una potenziale offerta pubblica iniziale. OpenAI ha bisogno di ingenti capitali per sviluppare i suoi modelli di intelligenza artificiale e rimanere competitiva in un mercato in rapida evoluzione.

