LE GRANDI MANOVRE NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – OPENAI SI PREPARA A UNA QUOTAZIONE IN BORSA NELL’ULTIMO TRIMESTRE DEL 2026 – L’AZIENDA DI SAM ALTMAN CERCA DI RACCOGLIERE FINO A 100 MILIARDI DI DOLLARI DI NUOVI CAPITALI DA INVESTITORI IN UN ROUND DI FINANZIAMENTO CHE POTREBBE AUMENTARE LA SUA VALUTAZIONE A 830 MILIARDI DI DOLLARI: AMAZON VORREBBE INVESTIRE FINO A CIRCA 50 MILIARDI DI DOLLARI NELLA STARTUP – MA LE SPESE ENORMI PER LA POTENZA DI CALCOLO NECESSARIA PER I MODELLI DI IA SPAVENTANO GLI INVESTITORI: IL VALORE DI MERCATO DI MICROSOFT È CROLLATO DI 360 MILIARDI DI DOLLARI DOPO CHE…
1 - WSJ, OPENAI PREPARA LA QUOTAZIONE NELL'ULTIMO TRIMESTRE DEL 2026
(ANSA) - OpenAI sta gettando le basi per una quotazione in borsa nel quarto trimestre di quest'anno, accelerando i suoi piani in un contesto di crescente competizione con la rivale Anthropic. Lo scrive il Wall Street Journal.
La startup, valutata 500 miliardi di dollari, sta conducendo colloqui informali con banche di Wall Street in vista di una potenziale offerta pubblica iniziale (Ipo) e sta ampliando il suo team finanziario. Tra le nuove assunzioni figurano Ajmere Dale, nuovo responsabile della contabilità, e Cynthia Gaylor, nuova responsabile della finanza aziendale, che si occuperà anche delle relazioni con gli investitori.
2 - WSJ, AMAZON TRATTA PER INVESTIRE SINO A 50 MILIARDI IN OPENAAI
(ANSA) - Amazon è in trattative per investire fino a 50 miliardi di dollari in OpenAI, in quella che sarebbe una scommessa enorme sulla promettente startup di intelligenza artificiale. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti a conoscenza dei fatti. Il creatore di ChatGpt sta cercando di raccogliere fino a 100 miliardi di dollari di nuovi capitali da investitori, un round di finanziamento che potrebbe valutare l'azienda fino a 830 miliardi di dollari.
Andy Jassy,; amministratore delegato di Amazon, sta conducendo i negoziati con il Ceo di OpenAI, Sam Altman, secondo alcune delle fonti. La forma esatta dell'accordo, qualora venisse raggiunto, potrebbe ancora subire modifiche, hanno aggiunto le fonti.
Un investimento fino a 50 miliardi di dollari potrebbe rendere Amazon il principale finanziatore dell'attuale round di raccolta fondi della società di intelligenza artificiale. Amazon ha anche investito in Anthropic, un concorrente di OpenAI. L'azienda ha sviluppato un campus di data center da 11 miliardi di dollari per lo sviluppatore di modelli linguistici di grandi dimensioni in Indiana.
3 - 'MICROSOFT BRUCIA 360 MILIARDI, TIMORI INVESTITORI PER SPESE SU IA'
MICROSOFT INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2
(ANSA) - Il valore di mercato di Microsoft è crollato di 360 miliardi di dollari dopo che il colosso tech Usa ha annunciato un'impennata delle spese per i data center, riaccendendo i timori sui vasti investimenti della Silicon Valley nelle infrastrutture per l'Ia. Le azioni del gruppo, scrive il Financial Times, sono scivolate del 10%, registrando la peggiore giornata dal culmine della pandemia e portando la capitalizzazione di mercato di Microsoft a 3.200 miliardi di dollari.
Il calo di giovedì, spiega il Ft, è arrivato dopo che Microsoft ha riportato un aumento del 66% su base annua delle spese per i data center, portando le spese in conto capitale a 37,5 miliardi di dollari nei tre mesi fino a dicembre. Microsoft ha anche registrato una crescita del cloud inferiore alle aspettative, sebbene l'utile netto rettificato e i ricavi abbiano entrambi superato le previsioni degli analisti.
MICROSOFT INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
Il crollo delle azioni sottolinea quanto gli investitori rimangano nervosi riguardo alle spese delle grandi aziende tecnologiche per fornire la potenza di calcolo necessaria per addestrare ed eseguire i grandi modelli di intelligenza artificiale. Sebbene Wall Street sia entusiasta del potenziale dell'IA di trasformare molti settori, non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà prima che gli ingenti costi vengano ripagati.

