PANETTONE DI TRAVERSO – ANCHE QUEST’ANNO IL DOLCE DI NATALE HA VISTO LIEVITARE IL PREZZO: SI VA DAL +1% DI QUELLI ARTIGIANALI (DA 44,35 A 44,90 EURO AL CHILO, IN MEDIA) AL +14% DI QUELLI SPECIALI (DA 16,45 A 18,69), PASSANDO PER IL +4% DI QUELLI TRADIZIONALI (DA 13,45 A 13,99) – A DOPPIA CIFRA ANCHE I RINCARI DELLE VERSIONI SALATE (+11%) E SENZA GLUTINE (+12%) - NON SE LA PASSA TANTO MEGLIO IL PANDORO, CHE COSTA IN MEDIA IL 9% (DA 12,20 A 13,24) - I SEGRETI PER PORTARSI A CASA UN BUON DOLCE, EVITANDO LE FREGATURE…
Estratto dell’articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it
Per quanto resti tra i dolci più amati del periodo, questo Natale il panettone risulterà più salato che mai. Questione non di palato bensì di portafoglio, a riconferma di una tendenza ormai annosa.
I numeri parlano chiaro: si va dal +1% (da 44,35 a 44,90 euro al chilo, in media) di quelli artigianali al +14% (da 16,45 a 18,69) di quelli speciali – ovvero con ingredienti insoliti e/o griffati da grandi chef –, passando per il +4% (da 13,45 a 13,99) di quelli tradizionali. A doppia cifra anche i rincari delle versioni salate (+11%) e senza glutine (+12%), e non se la passa poi tanto meglio il «cugino» pandoro a quota +9% (da 12,20 a 13,24).
Lo si apprende dalla consueta indagine realizzata dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori in vista delle ormai imminenti festività, i cui esiti sono stati resi noti la scorsa settimana.
La sostanza del report è chiara: ancora una volta a lievitare non saranno solo gli impasti, ma anche i costi a carico degli italiani. Per far sì che oltre al danno (economico) non spunti anche la beffa (all'assaggio), diventa perciò ancora più fondamentale conoscere le buone pratiche utili ad acquistare pandori o panettoni di sicura qualità.
Sei, in questo senso, i consigli forniti da Federconsumatori:
Constatare l’integrità della confezione, che non deve presentare buchi o tagli
Controllare la data di scadenza
Prestare attenzione alla denominazione del prodotto
Verificare, qualora sia possibile, lo stato di lievitazione
Qualora l’acquisto avvenga a distanza, controllare che le informazioni obbligatorie in etichetta siano disponibili prima della conclusione della transazione
Se si opta per versioni speciali con creme fresche, verificare che sia garantita una ottimale conservazione
Inoltre – si legge – «nel caso del panettone la presenza di canditi e uvette in superficie è quasi sempre sinonimo di un impasto interno ricco. Al taglio il dolce deve presentare alveoli (cioè i tipici fori) grandi e irregolari, che indicano una buona lievitazione». Mentre il pandoro «deve avere un colore dorato e uniforme e non deve risultare unto all’esterno ma perfettamente asciutto».
[…] il segno «più» l'ha fatta da padrone anche tra tutte le altre leccornie natalizie prese in esame da Federconsumatori, a partire da torroni morbidi (+15%), cioccolatini (+6% i boeri, 5% i cuneesi), frutta secca (+6%) e marrons glacés (+13%).
Nulla comunque di cui stupirsi, se si considera che un'analisi di Consumerismo No Profit su dati Istat ha appena quantificato intorno al 25% il rincaro medio dei generi alimentari nel nostro Paese negli ultimi quattro anni, «con incrementi ancora più marcati in alcune categorie […]






