jerome powell meme fed

POWELL TO THE PEOPLE – IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE È DIVENTATO L’IDOLO DEGLI INVESTITORI “MEME STOCK”, I TRADER INDIVIDUALI CHE NEL 2021 CAUSARONO IL PANICO A WALL STREET CON LE PUNTATE SU GAMESTOP – E FANNO BENE A IDOLATRARLO: DA QUANDO HA ASSUNTO L’INCARICO, NEL 2018, WALL STREET È CRESCIUTA DEL 163%, NONOSTANTE COVID, INFLAZIONE, TURBOLENZE TARIFFARIE E CRISI GEOPOLITICHE – OGGETTO DI CENTINAIA DI MEME E CARTE DA COLLEZIONE, MOLTI LO TENGONO COME SANTINO VICINO AL COMPUTER E LO DIFENDONO ANCHE DA TRUMP (A CUI MOLTI DI LORO GUARDANO CON FAVORE): “DADDY POWELL È IL GOAT, IL PIÙ GRANDE DI SEMPRE”

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Hannah Erin Lang per il “Wall Street Journal”

 

jerome powell meme 3

Quando Jerome Powell è uscito allo scoperto per difendere l’indipendenza della Federal Reserve, il presidente della banca centrale si è ritrovato alle spalle un esercito improbabile: la folla delle meme stock.

 

«È un eroe americano», ha scritto su Reddit un utente con lo pseudonimo 4Yk9gop. «Non lo meritiamo». Il messaggio, apparso su WallStreetBets, ha raccolto migliaia di “upvote”.

 

Powell, che ricopre l’incarico di presidente della Fed dal 2018, si è guadagnato il favore di molti investitori individuali grazie alla sua gestione di un’economia che ha contribuito a spingere il mercato azionario verso massimi storici.

 

Così, quando domenica ha lanciato un messaggio duro accusando l’amministrazione Trump di usare la minaccia di un’azione penale per fare pressione sulla Fed affinché effettuasse ulteriori tagli dei tassi di interesse, alcuni di questi investitori iperconnessi si sono schierati dalla sua parte.

 

 

jerome powell meme 5

«IL MIO GOAT NON SI TIRA INDIETRO», ha scritto un altro utente di Reddit, che usa il nome jonneh, in un messaggio costellato di un’espressione volgare. L’acronimo “GOAT” sta in genere per “greatest of all time”, il migliore di tutti i tempi.

 

WallStreetBets è entrato nella storia nel 2021 come il forum dei social media che ha dato voce agli investitori individuali durante la mania di trading su GameStop. Ma domenica si è mobilitato attorno a una delle figure più riconoscibili di Wall Street: il presidente della Fed di 72 anni. Il post originale, che allegava il video di Powell, è stato il più popolare del canale nella giornata di lunedì.

 

jerome powell meme

Il sostegno a Powell da parte di investitori giovani e avvezzi ai social media si è esteso anche ad altre piattaforme. Alcuni post ne lodavano il portamento sicuro e il tono diretto, altri ne elogiavano l’aspetto, e alcuni allegavano immagini e video ritoccati. […]

 

In una dichiarazione video, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che l’indagine sulla sua testimonianza relativa al progetto di ristrutturazione dell’edificio della banca centrale fa parte della campagna in corso del presidente Trump per fare pressione sulla Fed affinché abbassi i tassi di interesse.

 

«Ha semplicemente aura», ha detto Zaid Admani, investitore di 34 anni e conduttore del podcast “The Rundown”, tributando a Powell uno dei complimenti più alti tra i giovani americani. «Non è qui per giocare, e la gente lo vede».

 

jerome powell meme

Powell ha goduto di una sorta di celebrità online durante il suo mandato. Gli investitori attribuiscono la sua popolarità alle frequenti apparizioni pubbliche, al suo sangue freddo e al ruolo della Fed in quello che è stato uno storico mercato toro per i prezzi degli asset.

 

Powell ha tagliato i tassi quando la pandemia di Covid ha minacciato l’economia, rendendo più economico il trading a margine nei conti di intermediazione. I tassi ultrabassi, insieme ad altri stimoli governativi e alle operazioni a commissioni zero, hanno acceso l’interesse di una nuova generazione per i mercati.

 

Da quando Powell ha assunto l’incarico nel febbraio 2018, l’indice S&P 500 è salito di un impressionante 163%. E in questo periodo gli investitori individuali sono diventati una quota ancora più ampia dei volumi di scambio in grado di muovere i mercati e invertire le vendite.

 

jerome powell meme

Avvocato di formazione, privo di un background formale in economia quando è entrato nella Fed, Powell ha guidato la politica monetaria statunitense attraverso la pandemia, l’impennata dell’inflazione e le turbolenze tariffarie dello scorso anno. Ha scelto di tenere una conferenza stampa dopo ogni riunione di politica monetaria della Fed, il che significa che il suo volto è apparso sugli schermi dei computer e dei televisori degli americani ogni sei settimane per l’ultimo mezzo decennio.

 

Ha detenuto le redini proprio mentre molti trader più giovani e avvezzi ai social media si riversavano nei mercati finanziari, una coorte spesso pronta a creare immagini digitali di Powell che balla o lancia banconote dopo l’annuncio di un taglio dei tassi.

 

jerome powell meme

L’affetto per “Daddy Powell”, come viene talvolta chiamato, ha portato a magliette, account parodistici e innumerevoli meme. Sulle piattaforme di mercati predittivi come Kalshi e Polymarket, gli utenti possono scommettere sulle sue manie verbali: se userà l’espressione “not our job” durante la consueta conferenza stampa, o se aprirà le dichiarazioni iniziali con il suo saluto classico, “Good afternoon”.

 

I trader possono ora puntare anche sull’eventualità che il leader della Fed debba affrontare accuse federali. Lunedì sera, gli utenti di Polymarket stimavano la probabilità che ciò accada entro la fine di giugno intorno al 12%.

jerome powell meme

 

Allen Tran, 28 anni, trader e fondatore della comunità di investimento HaiKhuu Trading, ha detto di possedere una carta da collezione di Jerome Powell, una delle poche della sua collezione che tiene esposta sulla scrivania.

 

«Mi guarda mentre faccio trading», ha detto Tran. «Mi giudica. Mi fa i complimenti».

 

[…]

 

Con i suoi commenti cauti e il suo atteggiamento asciutto, Powell è apparso a molti investitori come uno che va dritto al punto, concentrato sul compito da svolgere. Anche coloro che talvolta non condividono le sue decisioni di politica monetaria o la sua leadership, come Hurstell, dicono di rispettarlo.

jerome powell

 

«Il lavoro che quell’uomo ha dovuto fare è stato in gran parte senza precedenti», ha detto Hurstell. «È stato perfetto? No. Ma ha fatto un buon lavoro».

 

PrestondeTipp, un altro utente di WallStreetBets, non ha concesso nulla.

 

«Questo tizio… ha infilato l’ago alla perfezione», ha scritto. «Scommetto che passerà alla storia come il miglior presidente della Federal Reserve di sempre».

JEROME POWELL trump jerome powelljerome powell al forum della bce a sintra 1trump jerome powellDONALD TRUMP E JEROME POWELLdonald trump e jerome powell 8donald trump e jerome powell 11donald trump e jerome powell 10VIGNETTA PUBBLICATA DA DONALD TRUMP IN CUI LICENZIA JEROME POWELLJEROME POWELL - FEDJerome Powell e Lisa Cookjerome powell meme 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…