IL CINEMA E' MORTO, HANNO VINTO LE PIATTAFORME DIGITALI – L’ACQUISIZIONE DI WARNER BROS-DISCOVERY DA PARTE DI NETFLIX, PER UNA CIFRA DI CIRCA 83 MILIARDI DI DOLLARY, DOVRA' PASSARE L'ESAME DELL’ANTITRUST – DALLA TRANSAZIONE RESTANO ESCLUSI I CANALI VIA CAVO (CNN, TBS, TNT E ALTRI, CHE VERRANO SCORPORATO IN UNA NUOVA SOCIETA' "DISCOVERY GLOBAL") - E' UNA BUONA NOTIZIA PER PARAMOUNT-SKYDANCE DI DAVID ELLISON (FIGLIO DI LARRY, IL MILIARDARIO AMICO DI TRUMP), CHE AVEVA CERCATO DI ACQUISTARE “WB” PRIMA DELL’OFFERTA DI NETFLIX: ELLISON POTREBBE PUNTARE AI CANALI TV COME CNN – LA PROTESTA DI HOLLYWOOD: ALCUNI DEI PRINCIPALI REGISTI E PRODUTTORI TEMONO CHE L'ACQUISIZIONE PENALIZZI ULTERIORMENTE LE USCITE IN SALA…
Articoli correlati

L'OPERAZIONE NETFLIX-WARNER BROS E UNA BOMBA IN GRADO DI DISTRUGGERE HOLLYWOOD - IL COLOSSO ...

SOLO TRUMP PUO BLOCCARE L'ACCORDO NETFLIX-WARNER BROS (E POTREBBE FARLO) - IL \'DEAL\'
1 - NETFLIX CONQUISTA WARNER BROS, 83 MILIARDI PER BATMAN E SUPERMAN
Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera”
Netflix conquista Hollywood. Il gigante dello streaming ha battuto Skydance-Paramount e Comcast aggiudicandosi l’asta per acquisire Warner Bros-Discovery, nella più grande operazione di consolidamento nel settore dell’intrattenimento.
Netflix acquisirà le divisioni studios cinematografici e televisivi, Hbo, Hbo Max e gli asset streaming per un controvalore di 83 miliardi di dollari, aggiungendo alla propria library film e serie come Harry Potter, Game of Thrones, The Big Bang Theory, e i personaggi di Dc Comics tra cui Superman e Batman, studi cinematografici oltre ad espandere il proprio modello di business ai parchi tematici.
Con Warner Bros Discovery, il ceo Reed Hastings rafforza la posizione dominante di Netflix nello streaming eliminando uno dei principali concorrenti, Hbo Max, e riducendo così anche la pressione sui prezzi. Per l’industria americana dell’entertainment si tratta di una rivoluzione.
L’operazione porterà alla creazione di un gruppo da oltre 300 milioni di abbonati e 80 miliardi di dollari di fatturato cumulato pro forma. […] Il piano di integrazione dovrebbe generare sinergie di costo per 2-3 miliardi di dollari l’anno a partire dal terzo anno.
[…] Dalla transazione restano esclusi i canali via cavo – Cnn, Tbs, Tnt e altri – che verranno scorporati in una nuova società, Discovery Global. L’attuale ceo, David Zaslav, resterà alla guida di Warner dopo l’integrazione con Netflix.
SKYDANCE SCONFITTA
larry ellison david ellison warner bros discovery e cnn
Il grande sconfitto in questa partita è Paramount-Skdance, il colosso dei media creato da David Ellison (il figlio del patron di Oracle, Larry Ellison) la scorsa estate con l’acquisizione di Paramount, che per primo si era fatto avanti con Warner Bros Discovery, presentando un’offerta da circa 75 miliardi per l’intero gruppo, ritenuta non congrua dal board della società, che per tutta risposta ha sollecitato altre offerte ricevendo quelle di Netflix e ComCast. […]
Dopo l’acquisizione di Paramount per 8 miliardi di dollari, Ellison puntava alla creazione di un colosso dei media «ibrido» con una library vastissima, studi cinematografici, oltre a canali streaming e lineari, essenziale per competere in un mercato streaming molto competitivo, dominato da Netflix e Amazon, e scalare il mercato dei media. Non è detto tuttavia che Ellison chiuda il dossier.
Restano ancora sul mercato i canali televisivi lineari come Cnn che passeranno alla nuova Discovery Global. Skydance potrebbe anche tentare di farsi avanti direttamente con gli azionisti di Warner.
I DUBBI DI TRUMP
Dalla sua Ellison ha anche l’appoggio della Casa Bianca. Il padre, Larry Ellison, fondatore di Oracle, è l’uomo su cui Donald Trump ha puntato per assicurare agli Usa la supremazia tecnologica nell’Ai. Il «New York Post» aveva scritto giovedì che Ellison «ha incontrato i funzionari di Trump e i principali legislatori a Washington per sostenere la sua causa contro la potenziale scelta di Netflix da parte di Warner Bros. Discovery».
E ieri, in seguito all’annuncio dell’accordo, Cnbc ha riferito che la Casa Bianca si è detta «molto scettica» sull’operazione, che dovrà passare lo scrutinio dell’Antitrust. […]
2 - IL PIONIERE DELLO STREAMING METTE A SEGNO LA PIÙ GRANDE ACQUISIZIONE MAI VISTA NEI MEDIA
Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “la Stampa”
Rivoluzione nel mondo dell'intrattenimento. Con una operazione da 83 miliardi di dollari, Netflix acquisterà il colosso cinematografico e televisivo Warner Bros Discovery. […]. Nata nel 1997 in California, Netflix ha lanciato il suo primo servizio di streaming nel 2007. Da allora è cresciuta sempre di più e negli ultimi anni ha investito massicciamente nelle produzioni fatte in casa. I suoi maggiori successi, da Stranger Things a Squid Game, passando per The Witcher, hanno contribuito a ridisegnare il panorama televisivo globale.
Invece Warner Bros Discovery può contare su una delle librerie più ricche di Hollywood, sugli iconici studios di Burbank, sul servizio streaming Hbo e sul canale all-news CNN. Si tratta di asset strategici che trasformerebbero Netflix in un gigante integrato dell'intrattenimento.
[…] L'operazione potrebbe chiudersi entro i prossimi dodici-diciotto mesi. Gli esperti avvertono però che le autorità antitrust, negli Stati Uniti e non solo, esamineranno il dossier con la massima attenzione, data la portata senza precedenti del progetto.
[…] La valutazione attribuita a Warner Bros Discovery nell'accordo è di 27,75 dollari per azione, pari a un valore complessivo di circa 72 miliardi di dollari e un enterprise value, inclusi i debiti, vicino agli 82,7 miliardi. Giovedì il titolo aveva chiuso a Wall Street a 24,54 dollari: un premio significativo rispetto alle quotazioni di mercato. Se portata a termine, si tratterebbe della più grande acquisizione di sempre nel settore. Finora il primato apparteneva a Disney, che nel 2019 rilevò Fox per 71 miliardi di dollari.
[…] La fusione solleva diversi interrogativi, dal rischio di un potenziale monopolio nel mercato globale dell'intrattenimento, alla governance di un conglomerato dalle dimensioni enormi che sarà il risultato dell'operazione. Le preoccupazioni arrivano anche dal mondo del cinema.
Alcuni dei principali registi e produttori temono che un'acquisizione di Warner Bros da parte di Netflix possa penalizzare ulteriormente le uscite in sala, già messe alla prova dalla rivoluzione dello streaming. Il regista James Cameron, in un'intervista al podcast The Town, ha definito l'ipotesi «una catastrofe» per il futuro dell'industria cinematografica tradizionale.
Se l'accordo andasse in porto, rappresenterebbe una svolta epocale: il tramonto delle ultime grandi major hollywoodiane indipendenti e l'affermazione piena del dominio delle piattaforme digitali. Saranno ora le autorità antitrust a stabilire se questo nuovo assetto sia sostenibile o eccessivamente pericoloso per la concorrenza globale.
netflix - warner bros discovery
larry ellison david ellison 2
skydance media acquisisce paramount 4
larry ellison david ellison 1





