netflix warner bros

IL CINEMA E' MORTO, HANNO VINTO LE PIATTAFORME DIGITALI – L’ACQUISIZIONE DI WARNER BROS-DISCOVERY DA PARTE DI NETFLIX, PER UNA CIFRA DI CIRCA 83 MILIARDI DI DOLLARY, DOVRA' PASSARE L'ESAME DELL’ANTITRUST – DALLA TRANSAZIONE RESTANO ESCLUSI I CANALI VIA CAVO (CNN, TBS, TNT E ALTRI, CHE VERRANO SCORPORATO IN UNA NUOVA SOCIETA' "DISCOVERY GLOBAL") - E' UNA BUONA NOTIZIA PER PARAMOUNT-SKYDANCE DI DAVID ELLISON (FIGLIO DI LARRY, IL MILIARDARIO AMICO DI TRUMP), CHE AVEVA CERCATO DI ACQUISTARE “WB” PRIMA DELL’OFFERTA DI NETFLIX: ELLISON POTREBBE PUNTARE AI CANALI TV COME CNN – LA PROTESTA DI HOLLYWOOD: ALCUNI DEI PRINCIPALI REGISTI E PRODUTTORI TEMONO CHE L'ACQUISIZIONE PENALIZZI ULTERIORMENTE LE USCITE IN SALA…

 

 

 

Articoli correlati

L'OPERAZIONE NETFLIX-WARNER BROS E UNA BOMBA IN GRADO DI DISTRUGGERE HOLLYWOOD - IL COLOSSO ...

SOLO TRUMP PUO BLOCCARE L'ACCORDO NETFLIX-WARNER BROS (E POTREBBE FARLO) - IL \'DEAL\'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - NETFLIX CONQUISTA WARNER BROS, 83 MILIARDI PER BATMAN E SUPERMAN

Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera”

 

netflix warner bros 4

Netflix conquista Hollywood. Il gigante dello streaming ha battuto Skydance-Paramount e Comcast aggiudicandosi l’asta per acquisire Warner Bros-Discovery, nella più grande operazione di consolidamento nel settore dell’intrattenimento.

 

Netflix acquisirà le divisioni studios cinematografici e televisivi, Hbo, Hbo Max e gli asset streaming per un controvalore di 83 miliardi di dollari, aggiungendo alla propria library film e serie come Harry Potter, Game of Thrones, The Big Bang Theory, e i personaggi di Dc Comics tra cui Superman e Batman, studi cinematografici oltre ad espandere il proprio modello di business ai parchi tematici.

 

reed hastings

Con Warner Bros Discovery, il ceo Reed Hastings rafforza la posizione dominante di Netflix nello streaming eliminando uno dei principali concorrenti, Hbo Max, e riducendo così anche la pressione sui prezzi. Per l’industria americana dell’entertainment si tratta di una rivoluzione.

 

L’operazione porterà alla creazione di un gruppo da oltre 300 milioni di abbonati e 80 miliardi di dollari di fatturato cumulato pro forma. […] Il piano di integrazione dovrebbe generare sinergie di costo per 2-3 miliardi di dollari l’anno a partire dal terzo anno.

 

[…] Dalla transazione restano esclusi i canali via cavo – Cnn, Tbs, Tnt e altri – che verranno scorporati in una nuova società, Discovery Global. L’attuale ceo, David Zaslav, resterà alla guida di Warner dopo l’integrazione con Netflix.

 

SKYDANCE SCONFITTA

larry ellison david ellison warner bros discovery e cnn

Il grande sconfitto in questa partita è Paramount-Skdance, il colosso dei media creato da David Ellison (il figlio del patron di Oracle, Larry Ellison) la scorsa estate con l’acquisizione di Paramount, che per primo si era fatto avanti con Warner Bros Discovery, presentando un’offerta da circa 75 miliardi per l’intero gruppo, ritenuta non congrua dal board della società, che per tutta risposta ha sollecitato altre offerte ricevendo quelle di Netflix e ComCast. […]

 

Dopo l’acquisizione di Paramount per 8 miliardi di dollari, Ellison puntava alla creazione di un colosso dei media «ibrido» con una library vastissima, studi cinematografici, oltre a canali streaming e lineari, essenziale per competere in un mercato streaming molto competitivo, dominato da Netflix e Amazon, e scalare il mercato dei media. Non è detto tuttavia che Ellison chiuda il dossier.

 

Restano ancora sul mercato i canali televisivi lineari come Cnn che passeranno alla nuova Discovery Global. Skydance potrebbe anche tentare di farsi avanti direttamente con gli azionisti di Warner.

netflix warner bros 2

 

I DUBBI DI TRUMP

Dalla sua Ellison ha anche l’appoggio della Casa Bianca. Il padre, Larry Ellison, fondatore di Oracle, è l’uomo su cui Donald Trump ha puntato per assicurare agli Usa la supremazia tecnologica nell’Ai. Il «New York Post» aveva scritto giovedì che Ellison «ha incontrato i funzionari di Trump e i principali legislatori a Washington per sostenere la sua causa contro la potenziale scelta di Netflix da parte di Warner Bros. Discovery».

 

E ieri, in seguito all’annuncio dell’accordo, Cnbc ha riferito che la Casa Bianca si è detta «molto scettica» sull’operazione, che dovrà passare lo scrutinio dell’Antitrust. […]

 

2 - IL PIONIERE DELLO STREAMING METTE A SEGNO LA PIÙ GRANDE ACQUISIZIONE MAI VISTA NEI MEDIA

Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “la Stampa”

 

netflix warner bros 3

Rivoluzione nel mondo dell'intrattenimento. Con una operazione da 83 miliardi di dollari, Netflix acquisterà il colosso cinematografico e televisivo Warner Bros Discovery. […]. Nata nel 1997 in California, Netflix ha lanciato il suo primo servizio di streaming nel 2007. Da allora è cresciuta sempre di più e negli ultimi anni ha investito massicciamente nelle produzioni fatte in casa. I suoi maggiori successi, da Stranger Things a Squid Game, passando per The Witcher, hanno contribuito a ridisegnare il panorama televisivo globale.

 

Invece Warner Bros Discovery può contare su una delle librerie più ricche di Hollywood, sugli iconici studios di Burbank, sul servizio streaming Hbo e sul canale all-news CNN. Si tratta di asset strategici che trasformerebbero Netflix in un gigante integrato dell'intrattenimento.

 

netflix warner bros 1

[…] L'operazione potrebbe chiudersi entro i prossimi dodici-diciotto mesi. Gli esperti avvertono però che le autorità antitrust, negli Stati Uniti e non solo, esamineranno il dossier con la massima attenzione, data la portata senza precedenti del progetto.

 

[…] La valutazione attribuita a Warner Bros Discovery nell'accordo è di 27,75 dollari per azione, pari a un valore complessivo di circa 72 miliardi di dollari e un enterprise value, inclusi i debiti, vicino agli 82,7 miliardi. Giovedì il titolo aveva chiuso a Wall Street a 24,54 dollari: un premio significativo rispetto alle quotazioni di mercato. Se portata a termine, si tratterebbe della più grande acquisizione di sempre nel settore. Finora il primato apparteneva a Disney, che nel 2019 rilevò Fox per 71 miliardi di dollari.

 

[…] La fusione solleva diversi interrogativi, dal rischio di un potenziale monopolio nel mercato globale dell'intrattenimento, alla governance di un conglomerato dalle dimensioni enormi che sarà il risultato dell'operazione. Le preoccupazioni arrivano anche dal mondo del cinema.

 

netflix warner bros 5

Alcuni dei principali registi e produttori temono che un'acquisizione di Warner Bros da parte di Netflix possa penalizzare ulteriormente le uscite in sala, già messe alla prova dalla rivoluzione dello streaming. Il regista James Cameron, in un'intervista al podcast The Town, ha definito l'ipotesi «una catastrofe» per il futuro dell'industria cinematografica tradizionale.

 

Se l'accordo andasse in porto, rappresenterebbe una svolta epocale: il tramonto delle ultime grandi major hollywoodiane indipendenti e l'affermazione piena del dominio delle piattaforme digitali. Saranno ora le autorità antitrust a stabilire se questo nuovo assetto sia sostenibile o eccessivamente pericoloso per la concorrenza globale.

netflix - warner bros discoverylarry ellison david ellison 2

 

skydance media acquisisce paramount 4larry ellison david ellison 1

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...