LA SGOMMATA DEL DRAGONE – UN’AUTO ELETTRICA SU CINQUE IN ITALIA È “MADE IN CHINA”: NEL 2025, I GRUPPI CINESI HANNO VENDUTO 18.300 VEICOLI A BATTERIA, QUADRUPLICANDO IL DATO DELL’ANNO SCORSO - MENTRE NEL 2025 LE IMMATRICOLAZIONI NEL PAESE SONO SCESE DEL 2,1%, LA QUOTA DI MERCATO DI BYD, MG, LEAPMOTOR E ALTRE CASE AUTOMOBILISTICHE CINESI È RADDOPPIATA DAL 3 AL 6,5%, SFIORANDO LE 100 MILA UNITÀ…
Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera”
Un’auto elettrica su cinque immatricolata in Italia è di fabbricazione cinese. Nel 2025, calcola un’analisi della Uilm, i gruppi cinesi hanno venduto 18.300 vetture a batteria (Bev), quadruplicando il dato dell’anno precedente. La loro quota di mercato nell’elettrico è così salita al 19% su un totale di 94.793 unità Bev immatricolate (+44%).
«Per anni abbiamo avvertito del rischio di invasione di auto cinesi nel mercato italiano ed europeo, a causa dei bassi prezzi che avrebbero vinto ogni concorrenza», dice Rocco Palombella, segretario generale Uilm.
«Non siamo stati ascoltati dal governo e ora questa ricerca dimostra che il rischio è diventato realtà: le auto cinesi si stanno prendendo il mercato italiano». Mentre nel 2025 le immatricolazioni nel Paese sono scese del 2,1%, infatti, la quota di mercato di Byd, MG, Leapmotor & co è raddoppiata dal 3 al 6,5%, sfiorando le 100 mila unità. […]


