ORCEL NON SALE SUL "MONTE" – UNICREDIT SMENTISCE SECCAMENTE LE INDISCREZIONI SU UN SUO INGRESSO NEL CAPITALE DI MPS: “VOCI DI NATURA SPECULATIVA E INGIUSTIFICATE, CHE SONO PURA INVENZIONE E NON HANNO ALTRO EFFETTO SE NON QUELLO DI ALIMENTARE CONFUSIONE E DISTORSIONI SUL MERCATO” – I RUMORS SOSTENEVANO CHE PIAZZA GAE AULENTI AVESSE MESSO NEL MIRINO LA QUOTA DEL 17,5% DETENUTO IN MONTEPASCHI DA DELFIN, LA CASSAFORTE DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO – DOPO LA SMENTITA IL TITOLO DI UNICREDIT SALE A PIAZZA AFFARI…
UNICREDIT SMENTISCE VOCI SU MPS, 'SONO PURA INVENZIONE'
(ANSA) - MILANO, 15 GEN - "Le recenti voci e il clamore riguardo alla partecipazione in Mps sono di natura speculativa e ingiustificate, così come lo sono le ipotesi relative al presunto interesse nell'acquisto di altre partecipazioni".
Lo precisa in una nota Unicredit. "È motivo di rammarico dover nuovamente intervenire per smentire voci che sono pura invenzione e non hanno altro effetto se non quello di alimentare confusione e distorsioni sul mercato", aggiunge la banca.
L'istituto sottolinea di aver "sempre affermato chiaramente che le operazioni di M&A rappresentano uno strumento strategico per il gruppo. Il ruolo del team interno dedicato alle operazioni di M&A - evidenzia Unicredit - è di valutare tutte le opzioni, sia all'interno che, potenzialmente, al di fuori del perimetro geografico del gruppo".
LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA
"Tale attività - ricorda la banca - comporta, in ogni momento, interlocuzioni, analisi e valutazioni preliminari sui potenziali target, elementi che non implicano in alcun modo la concreta possibilità che un'operazione venga effettivamente realizzata".
Per cui "la decisione di procedere o meno con qualsiasi operazione di M&A è basata esclusivamente sulla capacità del potenziale obiettivo non solo di integrarsi nella strategia di UniCredit, ma anche di soddisfare i nostri più volte dichiarati parametri di rendimento finanziario", conclude il gruppo di Piazza Gae Aulenti.
UNICREDIT IN BORSA +1,1% DOPO SMENTITA SU VOCI PER MPS
andrea orcel commissione banche foto lapresse
(ANSA) - MILANO, 15 GEN - Unicredit sale in Borsa dopo la smentita sulle voci riguardo alla partecipazione in Mps. La banca guidata da Andrea Orcel ha sottolineato che si tratta di ricostruzioni di "natura speculativa e ingiustificate, così come lo sono le ipotesi relative al presunto interesse nell'acquisto di altre partecipazioni".
A Piazza Affari il titolo Unicredit sale dell'1,1% a 72,22 euro mentre Mps è in calo dello 0,6% a 9,30 euro.

