IL RAMPOLLO SPANDE E SPENDE, E ORA BATTE CASSA – UNICREDIT STA PER ALZARE A 650 MILIONI DI EURO LA LINEA DI CREDITO PER LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE ATTUALMENTE È GIÀ DI 350 MILIONI – IN ATTESA DI INCASSARE LA SUA PARTE DELL’EREDITÀ DEL PADRE, IL FONDATORE DI LUXOTTICA, BLOCCATA DAGLI SCAZZI FAMILIARI, IL 30ENNE DALLA CHIOMA FLUENTE HA BISOGNO DI LIQUIDITÀ PER FINANZIARE LE MOLTE OPERAZIONI CHE STA PORTANDO AVANTI. DA ULTIMO, ATTRAVERSO LA HOLDING LMDV CAPITAL, HA ACQUISTATO LA MAGGIORANZA DEL GRUPPO EDITORIALE DI “QN” – 160 MILIONI SERVIRANNO PER RIMBORSARE IL DEBITO CHE GIÀ HA CON INTESA-SANPAOLO E CHIUDERE ALTRE LINEE DI CREDITO – STASERA IL “CAVALIERE BIANCO” SARÀ OSPITE DI LILLI GRUBER A “OTTO E MEZZO”…
Estratto dell’articolo di Andrea Deugeni per “MF”
Leonardo Maria Del Vecchio, chief strategy officer di EssilorLuxottica, alza l’asticella della linea di credito che Unicredit sta per aprirgli. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il 30enne quartogenito del fondatore di Luxottica sta per siglare un accordo con la banca guidata da Andrea Orcel per far salire da 350 a circa 650 milioni di euro la liquidità presa in prestito inizialmente per ottimizzare la struttura del debito personale.
Come raccontato da questo giornale (si veda il quotidiano del 19 gennaio), l’imprenditore milanese - che investe in Italia attraverso la holding interamente controllata Lmdv Capital - aveva aperto i cantieri per una maxi-linea di credito da 350 milioni, soldi che servono a chiudere le precedenti linee di credito personali di ammontare inferiore, razionalizzando il costo del debito.
LEONARDO MARIA DEL VECCHIO CON LA SUA FERRARI
Circa 160 milioni verranno impiegati per rimborsare il debito con Intesa-Sanpaolo e altre linee con la stessa Unicredit, Banco Bpm e Montepaschi. Si tratta di debiti contratti ultimamente anche per mettere a segno alcune operazioni, come l’acquisto del megayacht Admiral Armani che gli eredi dello stilista hanno messo in vendita.
[...] Del Vecchio jr si ritroverà in tasca nuova finanza per 250 milioni di euro, che potrebbero servire per ulteriori investimenti fino alla chiusura della complessa esecuzione testamentaria del padre Leonardo Del Vecchio.
gli eredi di leonardo del vecchio e le quote in delfin
Da tre anni e mezzo gli otto azionisti-eredi di Delfin, la finanziaria lussemburghese che gestisce i 60 miliardi di euro di patrimonio finanziario (il 32,3% di Essilux, il 28% di Covivio, il 10% di Generali, il 17,5% di Mps e il 2,7% di Unicredit) della famiglia, litigano sull'esecuzione delle ultime volontà di mister Luxottica e sull'assetto futuro della governance della cassaforte.
Ora la maggioranza dei soci sta convergendo verso un piano di vendita o distribuzione delle partecipazioni finanziarie non strategiche, fra cui quelle bancarie e assicurative (che rappresentano poco più del 20% del nav di Delfin) anche attraverso uno scorporo delle stesse in un veicolo di cui valorizzare le quote, magari attraverso la pegnabilità [...]
gabriele benedetto - leonardo maria del vecchio - marco talarico
La scorsa estate il family office dell’imprenditore ha messo a segno un’operazione analoga di concentrazione del debito con la francese Indosuez (Crédit Agricole). Sostituendo il vecchio finanziamento di 100 milioni contratto con Intesa, Banca Ifis e Mps e Lmdv, aveva accentrato il debito bancario sul gruppo transalpino aprendo una linea di credito di 350 milioni con scadenza a 5 anni per sostenere lo sviluppo delle partecipazioni.
Il family office, guidato dall’ex Ubs Marco Talarico, ha messo in portafoglio oltre una ventina di partecipazioni in società che vanno dalla ristorazione all’immobiliare, dal fintech al grafene e dall’hospitality del Twiga all’Acqua di Fiuggi.
Gli ultimi investimenti sono stati effettuati nel mondo dell’editoria con la controllata Lmdv Media che per una trentina di milioni ha rilevato il 30% del Giornale e per una cinquantina di milioni l’80% di Editoriale Nazionale, a cui fanno riferimento Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e QN.
leonardo maria del vecchio - acqua fiuggi
leonardo maria del vecchio
papa francesco leonardo maria del vecchio
SARA SOLDATI - LEONARDO MARIA DEL VECCHIO
rocco basilico leonardo maria del vecchio

