MUSK QUE NADA – “X-AI”, LA SOCIETÀ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI ELON MUSK, HA RACCOLTO 20 MILIARDI DI DOLLARI IN NUOVI FINANZIAMENTI, RADDOPPIANDO LA VALUTAZIONE DELL’AZIENDA RISPETTO ALLA SCORSA PRIMAVERA – TRA GLI INVESTITORI CI SONO NVIDIA, CHE FORNISCE I CHIP ALLA STARTUP, E CISCO – L’ANNUNCIO ARRIVA MENTRE IL PROGRAMMA DI IA DEL MILIARDARIO KETAMINICO, GROK, È AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER LA NUOVA FUNZIONE CHE “SPOGLIA” LE FOTO DI ADULTI E MINORI…
(ANSA) - Elon Musk ha annunciato che la sua società xAI ha raccolto 20 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti, in un'operazione che più che raddoppia la valutazione dell'azienda rispetto alla scorsa primavera, nonostante le crescenti preoccupazioni sui contenuti illegali generati dalla sua intelligenza artificiale. Lo scrive il Financial Times.
La start-up, che sviluppa il chatbot e il modello Grok, puntava inizialmente ad una operazione di finanziamento da 15 miliardi di dollari, con una valutazione di 230 miliardi. Martedì xAI ha annunciato un round più grande del previsto, con la partecipazione di Valor Equity Partners, Fidelity Investment Management, la Qatar Investment Authority e il fondo di Abu Dhabi Mgx.
Tra gli investitori strategici figurano Nvidia e Cisco, che secondo l'azienda forniranno supporto alle sue risorse di calcolo. Nvidia fornisce i chip a xAI, che alimentano l'addestramento e il funzionamento dei suoi modelli di intelligenza artificiale. A luglio, xAI aveva raccolto 10 miliardi di dollari tra prestiti e investimenti in contanti per finanziare la costruzione del data center Colossus a Memphis, nel Tennessee.
A giugno aveva inoltre venduto 300 milioni di dollari di azioni in un'offerta secondaria. L'annuncio arriva mentre cresce l'attenzione su xAI, dopo che la funzione di generazione di immagini di Grok ha creato immagini sessualizzate di minori e adulti, "spogliandoli" senza consenso.
elon musk grok
elon musk xAI
elon musk grok

