IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO! – UN INCIDENTE ALLA FUNIVIA DI MACUGNAGA, IN VALLE ANZASCA IN PIEMONTE, HA CAUSATO QUATTRO FERITI, TRA CUI UNA BAMBINA. CENTO PERSONE SONO RIMASTE BLOCCATE PER QUALCHE ORA A QUASI TREMILA METRI D’ALTITUDINE – UNA CABINA È ARRIVATA TROPPO VELOCEMENTE ALLA STAZIONE A MONTE E HA URTATO CONTRO LE BARRIERE – L'IMPIANTO È STATO COSTRUITO NEL 1962 E ALL'INIZIO DEL 2023HA SUBITO UNA REVISIONE GENERALE – VIDEO
Estratto dell’articolo di Biagio Chiariello per www.fanpage.it
Mattinata di paura […] alla funivia del Monte Moro, a Macugnaga, in Valle Anzasca. Un incidente avvenuto alla stazione a monte dell’impianto ha provocato il ferimento di sei persone e il blocco della funivia, lasciando circa un centinaio di passeggeri fermi in quota, tra cui anche alcuni bambini.
Secondo le prime ricostruzioni, una cabina in arrivo al termine del secondo tronco — quello che collega l’Alpe Bill al Moro, a oltre 2.800 metri di altitudine — avrebbe raggiunto la stazione a una velocità eccessiva, andando a urtare un muro.
A bordo si trovavano sei passeggeri, soccorsi sul posto dal personale sanitario e successivamente trasferiti in ospedale con l’elisoccorso del 118. Non sarebbero comunque in pericolo di vita. Lievemente contuso anche l’addetto al movimento che si trovava nella cabina Sud e che avrebbe riportato una contusione alla schiena.
L’impatto ha causato l’arresto dell’impianto. Tutte le persone rimaste bloccate, illese, sono state poi portate a valle; nello specifico 94 turisti e cinque lavoratori. E tra loro ci sono anche dei bambini. Per il loro recupero è stato organizzato un ponte aereo con gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, affiancati dal Soccorso Alpino e dai Carabinieri, incaricati di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
"Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. Stiamo facendo valutazioni, dalle prime informazioni l'impianto non ha correttamente decelerato entrando in stazione e ha urtato la barriera", ha confermato all’Ansa Filippo Besozzi, amministratore della Macugnaga Trasporti e Servizi, società che gestisce l’impianto. "Per fortuna non c'è nessun ferito grave, nessuno è in pericolo di vita.
Da quel che so, sei persone sono state coinvolte dal punto di vista sanitario. La più ferita è un 59enne con un taglio al braccio, altre hanno riportato solo piccole escoriazioni". […]
La funivia del Monte Moro è al momento l’unico impianto di risalita operativo a Macugnaga. L'impianto di risalita è stato costruito nel 1962 e all'inizio del 2023 ha goduto di una revisione generale con tanto di sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori sono costati due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga. [...]




