“DA 29 ANNI CHIEDO GLI SCAVI ANCHE PER CERCARE IL GIUDICE PAOLO ADINOLFI” - PARLA GUGLIELMO MUNTONI, MAGISTRATO IN PENSIONE CHE RACCONTA COME LE RICERCHE SOTTO LA CASA DEL JAZZ, A ROMA, SIANO NATE DA... UN TUNNEL PER COLTIVARE FUNGHI: “HO PORTATO AVANTI UN PROGETTO PER IL RECUPERO DELLA GALLERIA CHE POTREBBE ESSERE ADATTA PER LA COLTIVAZIONE. L'OBIETTIVO È CAPIRE COSA SI POSSA NASCONDERE NELLA GALLERIA CHE TROVAMMO INTERRATA TRENT’ANNI FA: LA PRIMA IPOTESI È STATA QUELLA DI ARMI, ESPLOSIVI E PREZIOSI O DOCUMENTI. POI ASTRATTAMENTE POTREMMO TROVARE DEI CORPI. MAGARI POTESSI DARE PACE ALL'ANGOSCIA DELLA FAMIGLIA ADINOLFI” - IL MAGISTRATO SCOMPARVE A ROMA NEL 1994 E…
MUNTONI, DA 29 ANNI CHIEDO SCAVI ANCHE PER CERCARE ADINOLFI
(ANSA) - "Questa attività non è solo sul giudice Adinolfi. L'obiettivo è capire cosa si possa nascondere nell'antica e storica galleria che è sotto la Casa Jazz che trovammo trent'anni fa interrata. L'idea è che sia stata interrata per nascondere qualcosa ma c'è anche una botola di acceso che permetteva un recupero".
E' quanto afferma l'ex giudice Guglielmo Muntoni, ora presidente dell'Osservatorio sulle politiche per il contrasto alla criminalità economica della Camera di Commercio di Roma, da cui è partita la richiesta di effettuare verifiche all'interno della Casa del Jazz. "Lì potevano esserci cose che si potevano poi recuperare: la prima ipotesi è stata quella di armi, esplosivi e preziosi o documenti. Poi astrattamente potremmo trovare dei corpi e uno dei corpi ipotizzati è quello del giudice Paolo Adinolfi: è una cosa che chiedo da 29 anni", aggiunge.
FAMIGLIA ADINOLFI, CHIEDIAMO RISPETTO PER DOLORE INFINTO
(ANSA) - "La famiglia Adinolfi ha appreso solo oggi, dai quotidiani, degli scavi sotto la Casa del jazz. Non è mai stata né consultata né informata rispetto a questa iniziativa, né avrebbe mai desiderato il clamore mediatico che ne è conseguito. Chiediamo a tutti silenzio e rispetto per il nostro dolore infinito". Così in una nota Nicoletta, Giovanna e Lorenzo Adinolfi, moglie e figli del giudice scomparso nel 1994.
MUNTONI: CERCAVAMO UN TUNNEL PER COLTIVARE FUNGHI, MAGARI POTESSIMO DARE PACE ALLA FAMIGLIA ADINOLFI
Estratto dell'articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it
"Magari potessi dare pace all'angoscia della famiglia Adinolfi, ma tutto nasce da un progetto di una galleria per coltivare funghi".
Funghi, giudice che c'entrano i funghi con le ricerche del corpo di Paolo Adinolfi?
“Io non ho mai fatto il nome di Adinolfi, quella è solo un'ipotesi. In quella galleria potrebbe esserci di tutto”
scavi alla casa del jazz a roma collegati alla scomparsa di paolo adinolfi 3
Guglielmo Muntoni, giudice in pensione del tribunale di Roma, una vita spesa nelle misure di prevenzione, parla con Repubblica di come è nato lo scavo sotto la Casa del jazz: “Nella mia qualità di presidente dell’osservatorio per il contrasto alla criminalità economica della Camera di Commercio ho portato avanti un progetto per il recupero della galleria della casa del jazz che potrebbe essere adatta per la coltivazione di funghi per un progetto già finanziato e io ho proposto quella di cui conosco la storia visto che si tratta di un bene confiscato. Sapevo che li c'è una galleria tombata da trent'anni. E così ho proposto di vedere cosa c'è dentro”.
Mi scusi giudice, ma perché proprio ora?
“Perché ora ho trovato qualcuno che mi ha dato retta”.
E l'ipotesi che dentro possa esserci il corpo del giudice Adinolfi come nasce? Forse è più di un'ipotesi, visto che alla casa del jazz oggi c'era uno dei suoi figli?
“Immagino che abbiano letto la notizia sui siti e si siano precipitati lì sperando, dopo tanti anni, di poter avere notizie del padre. Magari fosse così.
Ma in quel tunnel potrebbe esserci qualsiasi cosa: il corpo di Adinolfi ma anche di altri, visto il periodo in cui la Banda della Magliana potrebbe aver utilizzato quel tunnel per nascondere di tutto. Armi, documenti, cadaveri, soldi. Chi lo sa. Ma poi lì sotto potrebbero anche esserci reperti archeologici”.
enrico nicoletti storico cassiere della banda della magliana 3
scavi alla casa del jazz a roma collegati alla scomparsa di paolo adinolfi 2
enrico nicoletti storico cassiere della banda della magliana 2
scavi alla casa del jazz a roma collegati alla scomparsa di paolo adinolfi 1
enrico nicoletti storico cassiere della banda della magliana 1
enrico nicoletti1
paolo adinolfi 3




