
LA SANTADECHÈ NE SA UNA PIÙ DEL DIAVOLO – PUR DI RALLENTARE L’INCHIESTA IN CUI È INDAGATA PER TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS, LA COCCA DI LA RUSSA HA FATTO APPELLO AL PARLAMENTO PER CHIEDERE DI VALUTARE IL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE CON I PM - LA TESI È CHE NELL’INDAGINE NON POTEVANO ESSERE USATE ALCUNE SUE CHAT E REGISTRAZIONI “NASCOSTE”, SENZA AUTORIZZAZIONE DELL'AULA – L’OBIETTIVO È MANDARE TUTTO IN PRESCRIZIONE ALLUNGANDO ANCORA I TEMPI PER UN EVENTUALE RINVIO A GIUDIZIO, CHE METTEREBBE A DURA PROVA LA PERMANENZA DELLA “PITONESSA” NEL GOVERNO...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami e Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”
Le vie della giustizia sono infinite e Daniela Santanchè vuole seguirle tutte. Martedì comincia un nuovo capitolo del braccio di ferro con la procura di Milano che vuole processarla per truffa aggravata ai danni dell'Inps. È la grana politicamente più delicata per la ministra perché un eventuale rinvio a giudizio metterebbe a rischio il suo posto nel Governo, come hanno detto anche esponenti di FdI.
La titolare del Turismo si rivolge alla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari per chiedere di valutare un possibile conflitto di attribuzione con i pm. Secondo la senatrice e i suoi avvocati, nel corso dell'indagine che la coinvolge (non l'unica) non potevano essere usate chat, mail e registrazioni nascoste fatte nei suoi confronti.
La tesi è che serviva prima l'autorizzazione del Parlamento, come previsto dalla Costituzione.
Una mossa difensiva che punta sul sostegno del centrodestra. Da un lato potrebbe allungare ancora i tempi per la decisione su un eventuale rinvio a giudizio; dall'altro, mira a depotenziare il bagaglio di prove che i magistrati hanno oggi in mano.
DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA
La vicenda è quella della presunta truffa ai danni dell'istituto di previdenza da parte delle società del gruppo Visibilia: 126 mila euro versati a tredici dipendenti che lavoravano lo stesso nonostante figurassero in cassa integrazione a zero ore.
Dall'ottobre del 2024 il procedimento è ancora nella fase dell'udienza preliminare perché diverse sono state le questioni sollevate dai legali di Santanchè, non ultima quella sulla «competenza territoriale»: il processo si deve fare a Roma o deve rimanere a Milano?
La Cassazione stabilisce il capoluogo lombardo. Ma intanto i mesi passano.
E si arriva all'udienza dello scorso 11 luglio. Gli avvocati Salvatore Pino e Nicolò Pelanda depositano una nuova memoria e tornano all'attacco. Ci sono cinque registrazioni «occulte» che riguardano la ministra, realizzate a sua insaputa da un dipendente del gruppo Visibilia. Ci sono anche chat e mail che la coinvolgono, consegnate agli investigatori tramite una chiavetta e un hard disk e valorizzate per costruire l'impianto accusatorio.
daniela santanche meme by edoardo baraldi
«Nessuna utilizzazione può essere legittimamente operata quantomeno nei confronti di Santanchè», scrivono gli avvocati. Ma è «obbligatorio l'intervento della Camera di appartenenza». L'udienza di luglio si conclude con un altro rinvio al prossimo 17 ottobre. […]
Nel frattempo, ecco la nuova mossa davanti alla Giunta per le immunità parlamentari. Martedì si inizia a parlarne, difficile che si arrivi a un voto prima della pausa estiva salvo forzature della maggioranza, che Santanchè vuole mettere con le spalle al muro costringendola a prendere le sue difese nel nome dell'alleanza. […]
daniela santanche - meme by 50 sfumature di cattiveria
daniela santanche' 1
SANTACCHE - MEME BY EMILIANO CARLI
daniela santanchè Dimitri Kunz
dimitri kunz daniela santanche foto di bacco (2)
daniela santanche all assemblea generale di confagricoltura 4
informativa di daniela santanche in senato sul caso visibilia 3
IL CASO SANTANCHE VISTO DA GIANNELLI
daniela santanche - foto lapresse
IL DIAVOLO VESTE SANTANCHE