UN MORTO IN PIÙ SULLA COSCIENZA DI PUTIN - SECONDO UN’INCHIESTA INDIPENDENTE, LO ZAR È “MORALMENTE RESPONSABILE” DELL’AVVELENAMENTO ACCIDENTALE DI DAWN STURGESS CON IL NOVICHOK, A SALISBURY NEL 2018: LA 44ENNE INGLESE, MADRE DI TRE FIGLI, MORÌ DOPO ESSERSI INTOSSICATA CON LA SOSTANZA CHIMICA, QUATTRO MESI DOPO L’ATTENTATO ORDITO DAI SERVIZI SEGRETI MILITARI DI MOSCA CONTRO LA SPIA RUSSA DOPPIOGIOCHISTA SERGEJ SKRIPAL E LA FIGLIA YULIA - IL MARITO DELLA DONNA AVEVA PORTATO A CASA UN FLACONE DI PROFUMO CONTRAFFATTO TROVATO NELLA SPAZZATURA: MA LA BOCCETTA ERA STATA USATA DAI RUSSI PER INTRODURRE DI NASCOSTO NEL PAESE L'AGENTE NERVINO…
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it
Vladimir Putin è stato ritenuto “moralmente responsabile” dell’avvelenamento di Dawn Sturgess con un agente nervino russo, il Novichok, a Salisbury nel 2018, perché “lo ordinò personalmente”. Lo sostiene una inchiesta indipendente in Inghilterra, a quasi otto anni dal gravissimo attacco ordito dalla Russia - e a quanto pare dal suo presidente - sul suolo britannico.
La 44enne donna inglese, madre di tre figli, morì poco dopo aver raccolto una boccetta di profumo nella spazzatura, dopo l’attentato, ordinato dai servizi segreti militari di Mosca “Gru”, contro la spia doppiogiochista russa Sergej Skripal e la figlia Yulia. Questi ultimi sopravvissero all’attacco dopo molte settimane in ospedale, ora pare che si siano ristabiliti e vivono in una località segreta.
Ufficialmente, Mosca ha sempre negato ogni coinvolgimento, come ricorda la Bbc, ma le prove dei britannici contro Putin e i suoi servizi di intelligence militare sono schiaccianti […]
Il rapporto accusa inoltre l’MI5, i servizi segreti interni britannici, di non aver protetto adeguatamente Skripal, notando “fallimenti” nella gestione del suo caso di prigioniero scambiato: non era “irragionevole” ritenere che non fosse ad alto rischio di assassinio
[…] L’unica cosa che avrebbe potuto evitare l’attacco, prosegue il rapporto, sarebbe stata l’assegnazione di una nuova identità a Skripal, ma viene precisato che lui non vi avrebbe mai acconsentito.
A questo proposito, il Foreign Office britannico ha annunciato oggi nuove sanzioni contro il Gru, identificando 11 soggetti dietro le attività ostili sponsorizzate dallo Stato russo, tra cui persone che lavorano per l’agenzia di intelligence militare russa. Nel frattempo l’ambasciatore russo è stato convocato al Foreign Office “per rispondere della continua campagna di attività ostile condotte dalla Russia contro il Regno Unito. […]”.
[…]
sergey e yulia skripal
sergej skripal
i sospetti per l'avvelenamento di sergei skripal
rusian boshirov e alexander petrov
Sergei Skripal, avvelenato


