stress natale

STRESSATI DAL NATALE? IL VADEMECUM DEFINITIVO PER SOPRAVVIVERE ALLE FESTE - OCCHIO ALLE ABBUFFATE: LA COMBO DI PASTI MOLTO ABBONDANTI, DI LUNGHE ORE DI INATTIVITÀ E DI SCONVOLGIMENTO DEGLI ORARI A CUI SIAMO ABITUATI PUÒ CREARE DISTURBI DIGESTIVI MOLTO SGRADEVOLI - CERCHIAMO DI MANTENERE QUALCHE SPAZIO DI RIPOSO MENTALE TRA UN IMPEGNO, UNA CORSA DELL’ULTIMO ISTANTE AI REALI E UN INCONTRO CON I “PARENTI SERPENTI”: RILASSATEVI, SFOGATE GLI EVENTUALI PICCOLI MALCONTENTI E SOPRATTUTTO RECUPERATE IL SONNO PERSO…

Estratto dell’articolo di www.tgcom24.mediaset.it

 

stress natale 4

Il Natale “quando arriva, arriva!”, con tutte le sue conseguenze: appuntamenti a raffica con amici e colleghi, traffico impazzito, shopping selvaggio per cercare di accaparrarsi i doni più originali senza spendere una fortuna. E alla fine, quando l’ultima strenna è impacchettata e tutto sembra pronto, ci sentiamo così stanchi ed esauriti da non riuscire a godere davvero della festa. […]

 

PERCHÉ IL NATALE È COSÌ STRESSANTE - Tra le ragioni che rendono le feste di fine anno più faticose che mai ci sono i pasti troppo abbondanti e ravvicinati, le giornate scandite da impegni continui con familiari e amici non tutti di nostro gradimento, una forte pressione emotiva e l’impossibilità di riposare quanto vorremmo: tutto questo finisce per mettere in difficoltà l’equilibrio psico-fisico e generare un senso di malessere e di affaticamento eccessivo.  […]

stress natale 5

 

L’ALIMENTAZIONE: ATTENZIONE AGLI STRAVIZI – Le grandi mangiate natalizie, ma anche e soprattutto il bere eccessivo, sono il primo e principale elemento da tenere sotto controllo. La combo di pasti molto abbondanti, di lunghe ore di inattività e di sconvolgimento degli orari a cui siamo abituati può creare disturbi digestivi molto sgradevoli, tra cui gonfiore, pesantezza e rallentato transito intestinale.

 

Nei giorni che precedono e seguono quelli di festa, si beve meno acqua e si consumano più bevante alcoliche: il disequilibrio idrico è il primo nemico a cui fare attenzione, imponendosi un corretto consumo di acqua, ma anche di frutta e verdura, per mantenere nel corpo la necessaria idratazione.

stress natale 6

 

L’organo che può risentire maggiormente degli stravizi delle Feste è il fegato, impegnato a smaltire un maggiore consumo di alcol, zuccheri e grassi rispetto al solito: occorre quindi riservargli qualche attenzione in più. Nei giorni successivi a quelli in cui si consumano pasti molto abbondanti e ricchi può essere utile seguire un’alimentazione leggera e semplice, ricca di verdure, cereali integrali e proteine leggere. Per chi è in buona salute non occorre seguire regole particolari, se non la moderazione: il fegato è capace di autoregolarsi e, se gli concediamo un po’ di riposo, tornerà da solo al proprio equilibrio.

stress natale 2

 

LO STRESS EMOTIVO – Il periodo che precede la pausa natalizia è spesso caratterizzato da scadenze lavorative e da un conseguente surplus di attività: a questo si associa le necessità di acquistare doni per molte persone e la conseguente preoccupazione di non appesantire troppo il bilancio delle spese. La gestione dei rapporti familiari è un’altra voce critica, che può generare tensione e irritabilità generando una maggiore difficoltà nel gestire gli inevitabili contrasti.

stress natale 3

 

Per ovviare a questi inconvenienti non c’è molto che si possa fare: oltre ad asciugare il più possibile, e senza sentirsi in colpa, l’elenco delle persone a cui fare regali e limitare gli incontri alle persone a cui teniamo davvero, l’unica strategia di sopravvivenza ai “parenti serpenti” è armarsi di pazienza.

 

Se un incontro è inevitabile, per ragioni di famiglia o di convenienza, può essere utile arrivare a questi appuntamenti il più possibile riposati e di buon animo: in questo modo saremo meno irritabili e più in grado di gestire contrattempi e piccole tensioni. Cerchiamo perciò di mantenere qualche spazio di riposo mentale tra un impegno e l’altro, per rilassarci, sfogare gli eventuali piccoli malcontenti e soprattutto riposare.

stress natale 7

 

DORMIRE A SUFFICIENZA – Paradossalmente, alla fine delle giornate natalizie si arriva molto più stanchi di quanto non fossimo prima. Lo scombussolamento degli orari, con incontri che si protraggono fino a tarda sera e risvegli in orari diversi dal consueto, possono turbare il nostro ritmo circadiano e aumentare il disagio generale.

 

Avere una o due giornate da dedicare al riposo e al riallineamento degli orari è quindi della massima importanza. Durante le ore di sonno l’organismo “resetta” le esperienze della giornata precedente, smaltisce le scorie e si rigenera. Facciamo del nostro meglio, quindi, per non sconvolgere eccessivamente i nostri orari e per tornare a una corretta routine di sonno-veglia non appena possibile.

 

stress natale 1

IL MOVIMENTO – L’attività fisica è sempre una delle strategie più efficaci per contrastare gli effetti combinati di stress e alimentazione irregolare. Non serve andare in palestra tutti i giorni: una camminata quotidiana di mezz’ora è sufficiente per aiutare la digestione, smaltire lo stress, migliorare il riposo e recuperare il buon umore. L’attività fisica moderata è un valido aiuto anche sul piano metabolico perché aiuta il corpo a gestire meglio il maggiore apporto calorico, tipico di pranzi e cenoni.

stress natale 8stress natale 1stress natale 2

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…