"C'ERO IO CON I TRE FIGLI" - L'ALIBI DELLA TATA DI CASA TOTTI E IL VIDEO CHE LA SMENTIREBBE. LA VICENDA DI TOTTI E NOEMI BOCCHI INDAGATI PER ABBANDONO DI MINORI SI COMPLICA: LA PROCURA CHIEDE DI ARCHIVIARE, MA ILARY SI OPPONE - NEI FILMATI LA FIGLIA DEL CAPITANO E DI ILARY RIPETE DUE VOLTE DI ESSERE SOLA, LA TATA NON COMPARE MAI. LA DISCREPANZA È EVIDENTE: DA UN LATO LA BABY SITTER SOSTIENE CHE I PICCOLI DORMIVANO E CHE LEI ERA IN CASA; DALL'ALTRO, C'È UNA BIMBA SVEGLIA CHE PARLA, SI MUOVE, RIPRENDE IN VIDEO L'ATTICO DOVE NON COMPAIONO ADULTI - I PM HANNO CHIESTO L'ARCHIVIAZIONE, NON CI SAREBBE STATO UN PERICOLO CONCRETO, QUINDI NIENTE ABBANDONO DI MINORE...
Giuseppe Scarpa per "la Repubblica" - Estratti
«Stavo mangiando del sushi», racconta la più piccola dei figli di Ilary Blasi e Francesco Totti, sette anni, mimando con le manine la forma dei rolls. È una delle cinque videochiamate che Blasi registra, quasi mezz'ora in totale, mentre chiama la piccola dall'estero.
La bambina è da sola nel filmato, senza la tata. Nell'appartamento — l'attico a Roma Nord dove l'ex campione ha vissuto sino a poche settimane fa — si intravede uno dei figli di Noemi Bocchi, mentre l'altra, pur presente, non appare nelle riprese. È il 26 maggio 2023. «Ma come mai siete da soli?» chiede la madre. «Loro sono andati un attimo a cena», risponde.
Una frase che trasforma quel video in un punto chiave: smentisce l'alibi fornito da Totti alla polizia e confermato dalla tata, poi contraddetto nelle indagini difensive. Materiale acquisito dalla procura di Roma, da cui prende avvio il confronto serrato tra l'avvocato di Blasi, Fabio Lattanzi, e Mandica Cocos, la collaboratrice domestica.
Ecco il resoconto del colloquio agli atti. Il legale domanda: ha un rapporto lavorativo con il signor Totti e la signora Bocchi?. «Occasionale — risponde la tata — Vado a stirare o faccio la baby-sitter». Come viene pagata? «Dieci euro l'ora, ma non è regolare». Per non dire in nero? «Sì».
Poi si arriva a quella sera. Chi l'ha chiamata? «Non mi ricordo se Francesco o Noemi». Quanti bambini c'erano? «Tre». A che ora è arrivata?
«Alle nove». Totti e Bocchi erano già usciti? «No, erano in casa». È sicura che i bambini dormivano? «Sì, dormivano, io manco li ho visti quella sera». Lattanzi incalza: lei va lì per controllare i bambini, avrà guardato se dormivano. «Mi hanno fatto vedere che dormivano e io sono andata sopra, ho stirato». Che le risulti, qualcuno dei bambini si è alzato, ha girato per casa? «No».
Poi arriva il nodo, i video. Il legale li mostra alla tata. Alla domanda della madre alla figlia: «Siete ancora soli?», la piccola risponde «Hm hm».
ilary blasi con isabel a ponza
Nel secondo filmato, «Papà è arrivato?». «No». Inevitabile la domanda del legale: come spiega che la bimba dica che era sola (in un altro video) con i figli di Noemi? «Sì, però dove stavo io… c'è la scalinata e sopra ci sono due stanze, stavo là, ma io non li ho sentiti». La bambina ha detto che era sola, la mamma glielo chiede chiaramente». «Sì…». L'avvocato insiste: la bambina dice che era sola, non dice che c'è anche la tata. «Magari non le hanno detto che io ero là». A un certo punto la piccola gira con il telefono e riprende la casa, lei non si è accorta di niente? «No».
Il punto resta, nei video la piccola ripete due volte di essere sola, la tata non compare mai. La discrepanza è evidente: da un lato Mandica sostiene che i piccoli dormivano e che lei era in casa; dall'altro, c'è una bimba sveglia che parla, si muove, riprende in video l'attico dove non compaiono adulti.
(...) I pm hanno chiesto l'archiviazione, non ci sarebbe stato un pericolo concreto, quindi niente abbandono di minore. Una conclusione che non coincide con la lettura dei legali di Blasi. Il primo dicembre il gup terrà una maxi-udienza per decidere.
«La richiesta di archiviazione è motivata. Il tutto è strumentale alla controversia civile», spiega l'avvocato di Totti, Gianluca Tognozzi.
noemi bocchi francesco totti
noemi bocchi francesco totti (2)
ilary blasi 5
ilary blasi 6
ilary blasi bastian muller 7
totti noemi bocchi


