IL TRIBUNALE DI SION HA CONVALIDATO L'ARRESTO DI JACQUES MORETTI, TITOLARE DEL "CONSTELLATION", A CRANS-MONTANA, IN CUI È DIVAMPATO IL ROGO IN CUI SONO MORTE 40 PERSONE - SECONDO I GIUDICI, MORETTI DEVE RESTARE IN CARCERE PERCHÉ SUSSISTE IL PERICOLO DI FUGA - IL TRIBUNALE E' DISPOSTO A VALUTARE LA LIBERTA' SU CAUZIONE - L'AVVOCATO DELLE VITTIME: "SIAMO PARZIALMENTE SODDISFATTI"
3/13 przypominajacy flashover. Wiele nagran z wewnatrz pokazuje, jak szybko wszystko sie zmienilo w pieklo, z panika i ludzmi uwiezionymi w piwnicy. Wiekszosc ofiar to mlodzi ludzie. Le Constellation byl oficjalnie zarejestrowany jako bar/lounge, co podlegalo lagodniejszym pic.twitter.com/Np46xrW6Af
— Wojtek Kostrzewa (@wojtekfalco) January 7, 2026
CRANS-MONTANA, CONVALIDATO L'ARRESTO DI JACQUES MORETTI
(ANSA) - SION, 12 GEN - Il Tribunale di Sion ha convalidato per tre mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del Constellation, a Crans-Montana, in cui è divampato il rogo in cui sono morte 40 persone.
TRIBUNALE SION, 'C'È IL PERICOLO DI FUGA PER JACQUES
(ANSA) - SION, 12 GEN - Il Tribunale delle misure detentive di Sion conferma per Jacques Moretti "l'esistenza di un pericolo di fuga, unico rischio invocato dal Ministero Pubblico". È quanto si legge nelle motivazioni di convalida dell'arresto del titolare del Constellation, disco bar di Crans-Montana in cui sono morte 40 persone.
IL TRIBUNALE DI SION DISPOSTO A VALUTARE LA LIBERTÀ SU CAUZIONE DI MORETTI
(ANSA) - SION, 12 GEN - Il Tribunale delle misure detentive è "disposto a revocare la carcerazione preventiva, a fronte di diverse misure richieste in via sussidiaria dal Ministero Pubblico, tra cui in particolare, il versamento di cauzioni, apparendo tali misure adeguate a contrastare il pericolo di fuga". È quanto si apprende dalle motivazioni dei giudici di garanzia del Tribunale di Sion. "Poiché la fissazione delle cauzioni richiede un'istruttoria minuziosa, - si legge - nel frattempo deve prevalere la privazione della libertà".
AVVOCATO DELLE VITTIME, SOLO MOLTO PARZIALMENTE SODDISFATTI DEL CARCERE
BAR LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
(ANSA) - CRANS-MONTANA, 12 GEN - "Non possiamo dunque che essere solo molto parzialmente soddisfatti della custodia cautelare, per il momento, del solo gestore. Ognuno vivrà con la propria coscienza". Lo dichiara all'ANSA Sébastien Fanti, avvocato di alcune delle famiglie delle vittime del rogo del Constellation, a Crans-Montana, commentando la decisione del Tribunale delle misure detentive che ha confermato l'arresto cautelare per Jacques Moretti, proprietario del locale. "Questa mattina -riferisce il legale - il padre di un bambino arso vivo mi ha detto: 'È morto come in guerra, quindi d'ora in poi è guerra'".
LEGALI MORETTI, TRIBUNALE HA VALUTATO IMPEGNO A NON SOTTRARSI
(ANSA) - SION, 12 GEN - "La signora Jessica Moretti ha preso atto della decisione pronunciata pochi istanti fa dal Tribunale delle misure detentive, che permetterà a suo marito, una volta soddisfatte le condizioni previste, di riacquistare la libertà. Tale autorità ha valutato correttamente l'impegno incondizionato di Jessica Moretti e di suo marito a non sottrarsi a questa prova giudiziaria, che affronteranno insieme".
Lo dichiarano gli avvocati Nicola Meier e Yaël Hayat che difendono i coniugi Moretti, titolari del disco bar Constellation, dove a Capodanno hanno perso la vita 40 persone e 116 sono rimaste ferite. "Come ricordato dalle autorità di detenzione nel loro comunicato, - spiegano i legali - questa decisione si iscrive nel rigoroso rispetto dei principi cardine che devono guidare l'esame di una privazione preventiva della libertà".
INCENDIO A LE CONSTELLATION A CRANS MONTANA
persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 4
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 1
incendio a le constellation a crans montana, in svizzera 2
crans montana dopo la strage di capodanno
persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 2
persone davanti al bar le constellation dopo la strage di capodanno 1
i ragazzi filmano le fiamme al locale le constellation di crans montana


