ALL’ARMI SIAM LEGHISTI! – IERI I NEOFASCISTI DI CASA POUND SI SONO UNITI AI “PADANI” TRA DRAPPI ROSSO-NERI E CROCI CELTICHE – MOLTI MILITANTI LEGHISTI LI HANNO GUARDATI CON CURIOSITÀ SENZA CAPIRE BENE CHI FOSSERO

Sono scesi dal Pincio su piazza del Popolo marciando allineati per cinque, con giubbotti neri, Ray-Ban a specchio e barbe alla Italo Balbo. L’ordine di scuderia era di non fare il saluto romano, ma quando è salito sul palco il nuovo duce Salvini non si sono trattenuti…

I petrodollari del Qatar sono finiti anche nella maison Valentino e nel brand del lusso Lvmh, ma non hanno disdegnato il pallone con l’acquisto del Paris Saint Germaine e la sponsorizzazione del Barcellona. E l’apoteosi sarà con i Mondiali di calcio del 2022…

“Una mostra è un palcoscenico dove ci esibiamo. Se gli artisti sono dalla tua parte e credono in te e nelle tue idee, cose sorprendenti ed eccitanti possono accadere”. “Mi sono commosso rivedendo il catalogo della Biennale del 1975 dedicata al Cile”…

L’OPPOSITORE E LA MODELLA – NEMTSOV ERA FIDANZATO DA 3 ANNI CON UNA GIOVANE MODELLA UCRAINA E ALLORA C’È CHI PARLA DI OMICIDIO PASSIONALE O DESCRIVE LEI COME UNA SPIA DI KIEV – POROSHENKO: STAVA PER PRESENTARE PROVE SCOTTANTI SULLA GUERRA

Il presidente ucraino aveva incontrato poche settimane fa l’oppositore assassinato venerdì notte vicino al Cremlino. E dice: “Qualcuno aveva molta paura delle prove del coinvolgimento russo nella guerra ucraina che Nemtsov stava per divulgare. Per questo è stato ucciso”…

Il documento illustra come funziona l’assistenza sanitaria, l’ordine pubblico e la giustizia, come si formano gli imam, come le transazioni siano regolate dalla nuova moneta (il dinar), come sia garantita l’alimentazione lecita religiosamente. Insomma, come il sedicente Stato islamico funzioni regolarmente...

Il Tesoro non chiese nessun parere giuridico sulla possibilità di tutelarsi e la dirigente Maria Cannata sostiene oggi che per l’Italia sarebbe stato “reputazionalmente deleterio” impugnare la clausola con Morgan Stanley…

QUELLA FAVOLOSA, ULTIMA META – L’ITALRUGBY BATTE LA SCOZIA ED EVITA IL CUCCHIAIO DI LEGNO – COSA DIRANNO I GIORNALI INGLESI CHE CHIEDEVANO LA NOSTRA USCITA DAL SEI NAZIONI? - I TWEET DI RENZI E DELLA ROWLING

L’Italrugby espugna Murrayfield (19-22) con una meta tecnica all’ultimo respiro: è la seconda vittoria in trasferta al Sei nazioni – La “mamma di Harry Potter”, J.K.Rowling: “Ho bisogno di una bella bevuta” – “Guardian”: “Italia indegna di un posto nel torneo? Concetto ridicolo”…

Renzi vuole conquistare un minimo di ruolo sulla scena diplomatica europea e mercoledì sarà a Kiev. La sua speranza è di coinvolgere Putin nella soluzione della crisi libica. Da tutelare gli interessi di Fiat ed Eni in Russia. I diritti civili possono attendere…

HO VISTO SEQUEL CHE VOI UMANI… – HARRISON FORD TORNERÀ NEI PANNI DI RICK DECKHARD IN “BLADE RUNNER 2” – IL REGISTA SARÀ DENIS VILLENEUVE CON RIDLEY SCOTT TRA I PRODUTTORI – LE RIPRESE INIZIERANNO NELL’ESTATE 2016

Maurizio Porro, “Paragonato al Lang di Metropolis, tacciato di fantasy marxismo, pervaso dalla musica di Vangelis, Blade runner è diventato un successo anno dopo anno, grazie anche alla fonte letteraria, il racconto di Philip K. Dick: «Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”...

I MISTERI DELLA VITA E GLI EQUIVOCI DELL’EROS – IL SESSO? “UN VERO E PROPRIO ESERCIZIO SPIRITUALE” MEDIANTE CUI IL SOGGETTO SI LIBERA DEL DESIDERIO RIVOLTO A SÉ PER ORIENTARLO ALLA VERITÀ DELL’ALTRO

Questo vale anche per il rapporto sessuale, «un potenziale esercizio spirituale», una «paradossale ma concreta forma di altruismo egoistico o egoismo altruistico», perché nell’amplesso l’amante gode di più nel far godere la persona amata che sperimentando il proprio personale godimento». Un saggio del filosofo Moreno Montanari…

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – INTELLETTUALE, POETA, FOTOGRAFO, LEONARD NIMOY È STATO PIÙ DI UN CELEBRE PERSONAGGIO DELLA TV O DI UN GRANDE ATTORE MA FU SOPRATTUTTO E PER TUTTI UNA PRECISA ICONA DEL MONDO POP AMERICANO

Il grande critico letterario Leslie Fiedler vedeva nella coppia americano-vulcaniano, anzi americano-ebreo-indiano-vulcaniano formata dal Kirk di William Shatner e dallo Spock di Leonard Nimoy della serie tv che dal 1966 ha riempito ore e ore della nostra vita, la grande fratellanza americana che sfidava l'avventura verso l'estremo ovest, la frontiera assoluta..

Donandoni: “Non giochiamo perché qualcuno deve prendersi la responsabilità di quello che è successo, non ho visto nessuno che ha detto di aver sbagliato” – Aggredito Manenti a cui è stata sequestrata l’auto: multe non pagate - I misteriosi passaggi di proprietà del Parma e le oltre 700 operazioni di compravendita di calciatori in 3 anni…

ROMA IN GABBIA – LA POLIZIA HA MONTATO GRATE MOBILI ALTE DUE METRI IN PIAZZA VITTORIO PER DIFENDERE CASA POUND – E IN PIAZZA DEL POPOLO SALVINI ATTACCA RENZI: “SEI IL SERVO SCIOCCO DI BRUXELLES”

Oltre quattromila agenti nella capitale per evitare disordini nel giorno in cui la Lega tiene la sua grande manifestazione. Una sfida a Renzi e al suo governo. Salvini fa l’elenco degli avversari, tutti “alleati” del premier: Confindustria, Autostrade, Marchionne, le società di gioco d’azzardo e l’immancabile Equitalia…

ERAVAMO QUATTRO AMICI NELLA JIHAD – RICOSTRUITA L’INFANZIA DI “JIHAD JOHN”, IL BOIA DELL’ISIS – VIVEVA IN UN QUARTIERE BORGHESE DI LONDRA, GIOCAVA A PALLONE CON TRE RAGAZZI UCCISI DAI DRONI USA IN SOMALIA – POLEMICHE PER IL FATTO CHE I SERVIZI NON L’ABBIANO FERMATO

La famiglia di Mohammed Emwazi, 27 anni, è emigrata dal Kuwait quando lui aveva 6 anni. Il padre guidava una cooperativa di tassisti. Alle elementari lo ricordano come un bambino adorabile. Voleva fare il calciatore. Si è radicalizzato all’università, dove si è laureato in informatica…

Gramellini: “Ieri l’Italia ha riconosciuto la Palestina per quasi cinque minuti, il tempo intercorso tra la mozione favorevole del Pd e quella irta di distinguo dei suoi alleati di centro, entrambe approvate dalla maggioranza dei parlamentari con il sostegno entusiasta del governo. Poi uno si chiede come ci vedono all’estero. Così. Nei secoli infedeli”…

COSÌ MUORE UN OPPOSITORE – BORIS NEMTSOV PASSEGGIAVA CON UNA RAGAZZA UCRAINA VICINO AL CREMLINO QUANDO L’HANNO CRIVELLATO DI COLPI DA UNA MACCHINA IN CORSA – AVEVA DETTO: “TEMO CHE PUTIN POSSA ORDINARE DI FARMI FUORI”

La vittima, 55 anni, era stato vicepremier ai tempi della presidenza Eltsin. Domani avrebbe partecipato in prima fila alla grande marcia organizzata per protestare contro la crisi economica. Ieri in nottata, pur condannandolo, Putin ha definito l’omicidio di Nemtsov «una provocazione»…

All’assemblea della Fiom a Cervia, Maurizio Landini spiega che il suo sindacato “fa politica da 114 anni” e lui continuerà a fare politica anche senza fondare un partito. E per il 28 marzo prepara una grande manifestazione a Roma contro Renzi e il suo governo…

BOSSETTI DELITTI IMPERFETTI – LA MOGLIE AL MARITO IN CARCERE: “NON DEVI DIRE LE PALLE, HAI MENTITO ANCHE SUL TUMORE” – “COME FAI A RICORDARTI CHE AVEVI IL TELEFONO SPENTO E POI NON SAI CHE HAI FATTO QUEL GIORNO?”

Nei colloqui in carcere Marita Comi, moglie di Massimo Bossetti, accusato di aver ucciso Yara Gambirasio, dimostra di credere sempre meno all’innocenza del marito. E a un certo punto lo implora: “Se mi devi dire qualche cosa, dimmelo adesso, non voglio che salti fuori dopo. Sei sicuro?”

COME UN ROMANO VIVRA' OGGI IL CIRCO IN PIAZZA DEI DUE OPPOSTI CORTEI DI BUFFONI?. MUGHINI: “CARO DAGO, TI SCRIVO DA CITTADINO ROMANO MEDIO E TRANQUILLO E “MODERATO” CHE STA PER VIVERE UNA ASPRA QUOTIDIANITÀ. DA UNA PARTE IL CORTEO SALVINIANO E LEGHISTA (SPEZIATO DALLA PARTECIPAZIONE DI QUELLI DI CASA POUND) CHE SI ACCAMPERÀ A PIAZZA DEL POPOLO; DALL’ALTRA I LORO INTEMERATI E OSSESSI AVVERSARI, I COSIDDETTI “ANTAGONISTI”, QUELLI CHE DECLAMANO A MODO DI NENIA “MAI CON SALVINI!”

Dall’arresto all’alba di un giorno di febbraio del 2010 per “associazione a delinquere transnazionale” fino alle sentenza di primo grado, che lo assolve con formula piena tre anni più tardi. Rossetti racconta il carcere, i domiciliari e le assurdità della giustizia italiana, ragionando anche su alcuni possibili rimedi…

IL RITORNO DI "THE VOICE" INCASSA OTTIMI ASCOLTI (A UN SOFFIO DA "FORTE FORTE FORTE" SU RAI1) E DEMOLISCE LE INVASIONI DELLA BIGNARDI - SE BIRIGNAO CALA, LA MERLINO CRESCE E CAIRO LA BLINDA PER ALTRI TRE ANNI - LA5 DIVENTA LA TV TEMATICA PIU' VISTA QUANDO C'È "L'ISOLA"

Stagione da dimenticare per la Bignardi e la Carrà, mentre la Merlino ritocca (al rialzo) il contratto prima di tornare in prima serata - La Parodina, che non funzionò su La7, ora fa lo stesso share (1,9%). Ma per "Real Time" è un buon risultato - Caressa furioso contro chi ha fatto fallire il Parma...

Leonard Nimoy, il signor Spock della serie tv di Star Trek, è morto venerdì alletà di 83 anni. L’attore è morto nella sua casa a Bel Air, Los Angeles, ed è stata confermata dalla moglie, Susan Bay Nimoy. La causa del decesso è stata una broncopneumatopatia, una malattia polmonare cronica, che due giorni fa aveva portato a un ricovero d’urgenza...

I listini azionari hanno aggiornato i nuovi massimi di periodo e aspettano con l'inizio di marzo l'avvio dell'esecuzione degli acquisti del programma Quantitative easing - Telco rimborsa il prestito, via il pegno sulle azioni. Patuano: "Telecom tornerà ad assumere, fino a 4mila giovani"...

ROMA CAMBIA FACCIATA - UN GRUPPO DI ARTISTI INTERNAZIONALI HA DECORATO LE CASE POPOLARI DI TOR MARANCIA: "BIG CITY LIFE" È STATO IDEATO DA FRANCESCA MEZZANO E FINANZIATO DA FONDAZIONE ROMA DI EMANUELE. SARÀ INAUGURATO IL 9 MARZO

È il più imponente progetto di riqualificazione urbana, sociale e culturale realizzato in Italia attraverso l’arte pubblica: 20 facciate di palazzi arricchite da opere uniche. Emmanuele Emanuele: "La street art non è affatto inferiore a quella da secoli consacrata nei musei e nelle gallerie"...