Tra i finalisti dal Booker Prize Paul Kingsnorth ha scelto il sito inglese Unbound per pubblicare il suo libro: “Ogni finanziatore ha avuto il suo nome stampato sul retro del romanzo. Il mio non resterà un caso isolato, internet ha messo in crisi i vecchi modelli” - - In Italia il caso di Lidia Ravera che ha pubblicato il libro ricorrendo all’aiuto dei lettori…

UNA VITA IN BUCA - PARLA MATTEO MANASSERO, A 21 ANNI E’ LA NUOVA STAR DEL GOLF MONDIALE - ‘’NESSUNO ODIA IL GOLF. IL TENNIS E’ DIVERSO. SE FOSSI PADRE CI PENSEREI BENE PRIMA DI FARCI GIOCARE MIO FIGLIO. HONNO COLLEGI QUASI MILITARIZZATI’’

Matteo Manassero: “La pressione è il bello del golf, non credo agli psicologi e non mi lamento, faccio la cosa che ho sempre sognato di fare” - “Conosco pochi professionisti che odiano il golf, Il tennis è diverso perché hanno le fabbriche di campioncini, collegi quasi militarizzati. E se ti porta fino a un certo punto e poi non ce la fai?”

Il decreto ripensa la gestione dei beni culturali, introducendo sgravi per donazioni dai privati e il direttore manager (il che piace al premier). Ma il testo è troppo morbido sulle soprintendenze ai Beni architettonici, figure odiatissime dal Matteoide: “Un potere monocratico che non risponde a nessuno e passa sopra a chi è eletto dai cittadini”...

La prima udienza per conoscere nel dettaglio i termini del crack - ci sono migliaia di clienti rimasti col cerino in mano - è stata fissata per il 10 febbraio 2015. Nel frattempo toccherà al curatore Mistò capire come fare per ripagare i creditori e definire gli ambiti di una possibile azione di responsabilità ai vertici societari…

Appena la ripresa riscuoterà i consumi, avvertono gli economisti di Washington dell’Fmi, gli squilibri dell’economia spagnola si ripresenteranno. Per l’Italia, il problema è diverso. Non solo perché la ripresa non c’è, ma perché, più tarda, più i meccanismi dell’economia si arrugginiscono e si inceppano….

Merlo: “Gridavano “dittatura, dittatura”, ma tutta questa retorica è stata sventagliata in nome dell’ostruzionismo, non per una riforma migliore - Oggi i tempi contingentati non sono più offese alla libertà, ma sono i tempi rapidi per non trasformare la democrazia in chiacchiera, dai congressi Cgil alla riunione di condominio”...

VITA ALLA PUTINESCA - L’ABBATTIMENTO DEL JET MALESE (PIENO DI OLANDESI) HA APERTO UNA CREPA NEL MURO DI SEGRETEZZA DELLO ZAR: CHIESTA L’ESPULSIONE DELLA FIGLIA MARIA CHE ABITA IN OLANDA CON IL FIDANZATO, EX MANAGER GAZPROM

Non c’è solo la copertina di “Newsweek” ad aprire uno squarcio sulla vita paranoica di Putin: il sindaco di Hilverum, villaggio olandese, ha proposto di cacciare Maria, la figlia di Putin che abita lì in gran segreto, per vendicare i 198 connazionali morti a causa di un missile dei filo-russi - L’altra figlia vivrebbe in Grecia, l’ex moglie Ludmila è sparita...

Sottile e Sardoni allungati con Bindi, Ravetto e De Angelis (3,9%) - Mezzo milione per “Top Crime”, tv tematica più vista - Friedman pur con l’intervista “fresca” a Renzi non fa impennare lo share (2,7%): Matteuccio non tirà più? - “Overland” non va (7,1%) - TgOrfeo (22,8%), TgMimun (18,4%), TgChicco (5,2%)...

Utile netto raddoppiato e balzo dei ricavi. E le indiscrezioni di una trattativa con Uber per integrare l’app di ricerca auto nel suo sistema di messaggistica. Le notizie spingono gli acquisti sul titolo Facebook - Mancini ha guidato per sette anni le attività di produzione e vendita di energia dell’Enel…

Accoglienza trionfale (erano in 45mila al Bernabéu) riservata dai tifosi “merengue” al capocannoniere di Brasil 2014: ordinate già 345mila magliette col numero 10 del colombiano: ogni “camiseta” il Real la vende a 101 euro: il conto è presto fatto - Perez gongola: “Ciò che sembra caro, si rivela sempre la spesa più conveniente”…

La procura ipotizza una frode ai danni dei beni culturali italiani: la Regione Marche era pronta ad acquistare il falso manoscritto con denaro pubblico - Due docenti universitari, che avevano eseguito una perizia per confermare l’autenticità del testo, rischiano di finire nei guai - Gli unici due manoscritti autografi dell’Infinito sono conservati a Napoli e a Visso

«Siccome ci sono un centinaio di piloti in esubero, ci stanno offrendo la possibilità di ricollocarci in caso di licenziamento», confessa un comandante italiano lasciando la riunione a porte chiuse su cui è stato imposto il silenzio. «In realtà è prevista una selezione per essere assunti in Etihad», aggiunge…

Si tratta di Péter Szentmihályi Szabó , 69 anni, poeta e scrittore di destra - Alla Farnesina non è arrivata, al momento, nessuna richiesta di accreditamento da parte della Repubblica ungherese però la più importante organizzazione mondiale contro l’antisemitismo è già in fermento: “Szabo descrive gli ebrei d’Ungheria come agenti di Satana”…

La situazione in casa Peugeot è tutt'altro che serena. Thierry, il presiedente, contrario a cedere ai cinesi l'azienda, se ne è andato sbattendo la porta dopo un lungo braccio di ferro con il cugino Robert, convinto che bisognava aprire le porte allo Stato e a un nuovo socio forte, e ricorrere a un aumento di capitale da 3 miliardi…

AGNELLI NO TAV(ECCHIO) - ELEZIONI FIGC, SCONFITTE JUVE E ROMA, VINCE LA LINEA-LOTITO – ANDREA AGNELLI RINUNCIA AL CONSIGLIO FEDERALE E INVOCA LE PRIMARIE: “METODI NON DEMOCRATICI” - CONTE CT?

Tavecchio sempre più favorito: è oltre il 65% - In consiglio federale insieme a Lotito entra Gino Pozzo dell’Udinese - La decisione di Abodi (serie B) di appoggiare il presidente della Lnd ha spostato gli equilibri, Albertini si ritira? - Voci insistenti darebbero Conte vicino alla panchina azzurra ma Tavecchio smentisce…

L’accordo siglato da Intesa San Paolo, che riconosce un congedo straordinario retribuito di 15 giorni in caso di matrimonio, si aggiunge a quello di multinazionali straniere (Ike, Citybank e Dhl) e a quello di aziende di casa nostra (Telecom e Coop Adriatica) - La banca: “Miglioriamo la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie”

Sei anni fa le banche tedesche avevano 4.700 miliardi di dollari investiti in titoli stranieri. Dopo la crisi hanno tagliato l’esposizione di 2mila mld, la più grande operazione di rimpatrio di fondi della storia - Se investissero solo una frazione di quel tesoro, in infrastrutture e progetti europei, l’economia dell’intero continente ripartirebbe...

Storica sentenza del tribunale di Milano su un impiegato stroncato dal cancro dopo aver fumato in una quarantina d’anni quasi un milione di sigarette - Oltre al danno per la perdita del familiare saranno rimborsate spese funebri e costi legali - Negli Usa la Reynolds American Tobacco condannata a risarcire 23 miliardi di euro!...

Gli esperti dicono che come tragedie siamo sotto la media, ma il costo di vite umane è impressionante (ricordiamo però che in Italia ci sono 1.791 vittime di incidenti stradali). Si sta sperimentando un sistema che segnala anomalie a bordo. Il nodo del costo carburante (molti volano sopra l’Ucraina per accorciare il tragitto). Urgenti più controlli dell’identità dei passeggeri: sul volo Mh370 viaggiavano due persone con passaporti rubati...

BSkyB ha raggiunto un accordo con la Fox per acquistarne il suo 100% in Sky Italia e il 57,4% in Sky Deutschland. La controllata italiana di Murdoch viene valutata 2,45 miliardi di sterline, pari a circa 3 miliardi di euro. BSky afferma di attendersi a regime sinergie per 200 milioni di sterline (252 milioni di euro) l’anno…

Il Pd, a giudicare dal comportamento degli ultimi giorni, fa scudo al presidente del Senato solo quando va nella direzione voluta - “Che sta facendo presidente?” gli grida, brutto muso, in aula Luigi Zanda: “In che cosa consistono i suoi poteri di coordinamento?” - A bacchettarlo arriva anche Napolitano…

Se il governo riuscisse nella riforma del Senato, questo dimostrerebbe che molte delle cose annunciate per anni e mai realizzate, si potevano invece fare: insopportabile per un sistema politico che ha paradossalmente fatto del “mal comune” dell’inefficienza un “mezzo gaudio”, un punto di forza unificante…

RENZIE BLUFF - MATTEUCCIO SI ARRENDE: DAL FONDO MONETARIO ARRIVA IL COLPO DEL KO E L'EX SINDACO DI FIRENZE VA AL TAPPETO E AMMETTE: IL PIL ITALIANO NON CRESCERA' DELLO 0,8%. PREPARIAMOCI A DARE IL SANGUE A OTTOBRE…

Tradotto: il governo si prepara a varare una manovra di correzione sui conti pubblici tra i 7,5 e i 20 miliardi di euro, che vuol dire tagli indiscriminati alla spesa e quindi ai servizi oppure l'ennesima stangata fiscale - L'alternativa e' il braccio di ferro con Bruxelles per sforare i parametri Ue sulle finanze statali…

Dai funzionari ai commessi fino ai consiglieri parlamentari, la mini casta fa le barricate contro le forbici della Camera. Al momento ci sono 104 dipendenti che superano i 240mila euro l'anno, e 522 dipendenti che prendono più di 125mila euro. Fino al top, il segretario generale Zampetti, che prende più di 450mila euro l'anno, o forse più di 500mila...

Resta da vedere se i 2 miliardi saranno destinati ad attività della Cdp a sostegno dell’ economia nazionale (28 i miliardi mobilitati dal gruppo pubblico nel 2013) o andranno attraverso un dividendo straordinario al Tesoro, azionista all’80%, che punta con qualche difficoltà a ridurre il debito tramite dismissioni…

GLI AFFARI DI FRANCIA DI MONSIEUR DE BENEDETTI - L’INGEGNERE VENDE A CHANEL UN LOCALE DI 600 METRI QUADRI NEL CENTRO DI PARIGI ALLA CIFRA RECORD DI 140 MILIONI DI EURO (PRATICAMENTE 230 MILA EURO A METRO QUADRO!)

Insieme a rue du Faubourg Saint-Honoré e Place Vendôme, Avenue Montaigne - dove è situato il negozio - è una delle migliori posizioni a Parigi per lo shopping di lusso. E se il gruppo Chanel, che fa capo alla famiglia Wertheimer, ha rotto il suo salvadanaio per questa operazione, significa che questo tipo di struttura ha molti vantaggi…

Nel mare calmo la velocità passa da 2 a 2,8 nodi. La prima notte della Concordia in mezzo al mare dopo due anni e mezzo aggrappata a uno scoglio, è filata via liscia. La nave lambisce la Corsica sotto lo sguardo del ministro Royal, smentite frizioni con i francesi: solo scambio di informazioni...

A Fede era stata assegnata la tessera n.1 del movimento, che si costituirà ufficialmente a settembre - I leader del movimento precisano che Emilio Fede non ha mai fatto parte del movimento, ma ne appoggiava solo le iniziative: “nelle due conferenze di Verona e a Milano, Fede ha solo partecipato in qualità di ospite”...

ARTSPIA - PIU' CHE WARHOL GIAPPONESE UN DISNEY POSTATOMICO. MURAKAMI PORTA A MILANO IL SUO PRIMO FILM E LA SUA ULTIMA PRODUZIONE - ADDIO AI CARTOON, ORA CI SONO I DEMONI CHE CI PROTEGGONO DAGLI ORRORI DEL MONDO (VIDEO)

Se c'è un ancora posto per Warhol in un mondo così contaminato, quel posto ( è vero) spetta di diritto a Takashi Murakami - IL FILM : manga e per gli yokai, i mostri storici della letteratura e della pittura giapponese, ma anche per la saga di Godzilla e i capolavori di Miyazaki, una sorta di tristezza per il dopo-Fukushima...

PIU’ FORME, MENO RIFORME - QUALCOSA SI MUOVE NEL MONDO DELLA MODA: PIÙ DELLA FOTO-SPECCHIETTO DI CANDICE HUFFINE (90 KG) NEL CALENDARIO PIRELLI, CONTANO LE CAMPAGNE DI H&M CON MODELLE FORMOSE

Non è più un mercato di nicchia: le modelle “curvy” (vagamente chiatte) finiscono in copertina e sui cartelloni. È sempre una questione economica: più della metà delle donne americane porta dalla 46 in su e anche in Europa la media è molto più vicina alle cosiddette “taglie comode….