ELISABETTA TULLIANI E NICOLETTA ROMANOFF DEBUTTANO DOMANI A PITTI BIMBO
COME IMPRENDITRICI LANCIANDO UNA LINEA DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI PER BAMBINI - IN VATICANO CORRE VOCE CHE LA NOMINA DEL GIORNALISTA DELLA FOX, GREG BURKE, COME NUOVO DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE, SAREBBE OPERA DI UN GIORNALISTA MEDIASET - MADRON SI ALLEA CON CACCIARI - MONTEPREZZEMOLO IN SOSTA SELVAGGIA COME UN LAPO QUALSIASI - POPULISMI: OBAMA STAR AL FAST FOOD - VASCO SPOSO IL 7 LUGLIO - È MORTA NORA EPHRON - “CNN” NEL BARATRO…

1- In Vaticano corre voce che la nomina del giornalista della Fox, Greg Burke, come nuovo direttore della comunicazione del Vaticano, sarebbe opera di un giornalista di Mediaset, il vaticanista trentenne Fabio Marchese Ragona che si occupa appunto di Vaticano (prima ho scritto per L'Espresso, Il Foglio, Repubblica.it, Corriere-Magazine e ora anche per Panorama). Pare che sia stato lui a consigliare a Bertone (suo amico, sono entrambi salesiani) di creare questa nuova figura professionale per sistemare tutte le figure di merda che il Vaticano sta facendo. Marchese Ragona ha un vatican-blog su Tgcom.it, sarebbe molto amico di Giani, capo della gendarmeria ed è stato l'autore dell'intervista al Cardinale Lajolo, ex capo di Monsignor Viganò.

2- Elisabetta Tulliani e l'attrice Nicoletta Romanoff, figliola del senatore finiano Giuseppe Consolo, debuttano domani a Pitti Bimbo
 come imprenditrici lanciando una linea di abbigliamento e accessori per bambini: Dandyl'EN e il nome del marchio. "L'idea -raccontano Tulliani e Romanoff all'Adnkronos - nasce da un'esigenza avvertita come mamme. Stanche di passare al setaccio vari negozi alla ricerca di capi di un certo tipo per comporre l'armadio dei nostri figli, abbiamo pensato di proporre una collezione semplice ma trasversale che contenesse tutti gli elementi che ricercavamo nei vari punti vendita a Roma, in Europa e online".

''Per il nostro debutto abbiamo preferito evitare la passerella che proietta i bambini nel mondo degli adulti. Noi vorremmo invece proiettare gli adulti nel mondo dei bambini'', sottolineano Romanoff e Tulliani. Quest'ultima aggiunge a proposito del presidente della Camera e suo compagno Gianfranco Fini: ''Mi ha spronata a mettere a frutto le mie capacità e mi ha sostenuta con entusiasmo in tutte le delicate fasi di questo progetto.

3- Primaonline.it - Lettera43, il quotidiano diretto da Paolo Madron, ha avviato una collaborazione editoriale con LetteraPolitica, spin off editoriale della scuola di Massimo Cacciari, online da poche ore all'indirizzo Letterapolitica.it. Lettera43 pubblica ogni giorno una selezione di analisi, commenti e approfondimenti prodotti dalla testata coordinata da Alessandro Fanfoni, vice direttore del Centro di formazione politica.

La partnership con LetteraPolitica è un'eccezione rispetto a quelle che il quotidiano di Madron ha da tempo avviato per lanciare nuovi canali verticali. I contenuti di LetteraPolitica si spalmano infatti trasversalmente in tutte le aree del giornale. "I nostri interventi in qualche modo integrano i columnist di Lettera43", spiega Fanfoni che precisa, "i contenuti di LetteraPolitica non sono prodotti esclusivamente da chi frequenta la scuola politica, ma anche dai nostri docenti, tra cui Alberto Martinelli, Nicola Pasini e, naturalmente, lo stesso Massimo Cacciari".

4- Massimo De Angelis per "Libero" - Commosso dalla strepitosa vittoria di Alonso, ancora pieno di adrenalina per il primato della Ferrari, il presidente ad honorem Luca Cordero di Montezemolo è giunto nel cuore di Milano per uno shopping d'autore. Sguardo sornione, mani in tasca, completo bluette si concede una passeggiata nelle vie del Quadrilatero della moda, finchè raggiunge la lussuosa berlina con l'autista ad aspettarlo. Peccato che fosse in bella vista parcheggiata sul marciapiede di via Montenapoleone, come un Lapo qualunque. Evidentemente la sosta selvaggia è una consuetudine difficile da rimuovere.

5- Dal "Corriere della Sera" - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, 50 anni, ordina il pranzo al fast food Varsity di Altanta (in Georgia) e una schiera di cameriere con l'uniforme del locale ne approfitta per scattare una foto ricordo con il telefonino

6- (LaPresse/AP) - Hollywood non resta indifferente alla perdita della scrittrice Nora Ephron, che ha sceneggiato tante famose commedie romantiche, ricche di sentimento come 'Harry ti presento Sally', 'C'è posta per te' e 'Insonnia d'amore'. Tanti gli attori con cui la regista e autrice ha lavorato che esprimono il loro cordoglio per la sua scomparsa. "Sono molto triste di apprendere della morte di Nora. Era una brillante scrittrice e umorista. Avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Mi sento fortunato di aver potuto dire le sue parole con 'Harry ti presento Sally'", ha detto Billy Crystal, apprendendo della morte di Nora avvenuta ieri a 71 anni a causa di una leucemia.

7- (LaPresse) - Pete Doherty si è recato in un centro di riabilitazione in Thailandia per cercare di disintossicarsi da eroina, cocaina e crack. Lo aveva annunciato ad aprile lo stesso artista, che combatte contro la tossicodipendenza da ormai una decina di anni, e ora quel progetto è diventato realtà. Dal suo sito ufficiale si apprende che a quanto pare, durante il periodo di cura, Doherty non abbandonerà il suo lavoro perché ha intenzione di continuare a lavorare alle sue canzoni per il nuovo, attesissimo, album.

8- (ANSA) - Vasco Rossi sposerà la compagna Laura Schmidt il 7 luglio. La data è stata resa nota dal sito di Vanity Fair. Il Blasco aveva annunciato l'intenzione di sposarsi su Facebook a maggio. "Quest'estate sposo Laura. Dopo 25 anni regolarizzo una situazione di fatto. Fatto di normale burocrazia. Cerimonia civile privatissimissima" aveva scritto. Laura Schmidt, milanese di origine tedesca, 43 anni, è sempre stata molto riservata. E' salita alla ribalta delle cronache in particolare lo scorso anno, quando ha seguito passo dopo passo, sempre con discrezione, la degenza del rocker nella clinica bolognese Villalba. E' la madre del terzo figlio di Vasco, Luca Rossi Schmidt.

9- (ANSA) - La serie nera della Cnn si allunga. Dopo il peggior maggio della sua storia per ascolti, il colosso dell'informazione chiude il peggior trimestre dal 1991 per il primetime. Nel periodo che va dal 26 marzo al 22 giugno la Cnn - riporta la stampa americana - ha registrato in media 446.000 telespettarori nel primetime, di cui solo 129.000 nella fascia di età a cui puntano maggiormente le pubblicità, quella fra i 25 e i 54 anni: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si tratta di un calo rispettivamente del 35% e del 41%.

Fox New Channel ha registrato in media 1,79 milioni di telespettatori nel primetime, con un calo dell'1% rispetto al secondo trimestre 2011. nella fascia di età fra i 25 e i 54 anni, Fox New Channel ha registrato un calo dei telespettatori del 14% a una madia di 355.000 utenti. MSNBC ha registrato un calo dei telespettatori del 13% a 689.000 in media e una diminuzione del 17% nella fascia di età fra i 25 e i 54 anni.

 

FABIO MARCHESE RAGONAgreg burkeELISABETTA TULLIANI NIVOLETTA ROMANOFF PAOLO MADRON MASSIMO CACCIARI SOSTA SELVAGGIA DI LUCA MONTEZEMOLO SU VIA MONTENAPOLEONE A MILANOOBAMA ORDINA IL PRANZO AL FAST FOOD VARSITY DI ATLANTAPETE DOHERTYnora ephronVASCO ROSSI E LAURA SCHMIDT SU FACEBOOKANDERSON COOPER CNN

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO