1. ALLONTANATE I BAMBINI, ARRIVA “CARTE CONTRO L’UMANITÀ”, IL GIOCO DI SOCIETÀ DOVE VINCE CHI È PIÙ FIGLIO DI PUTTANA DENTRO. UN GRANDE, INESAURIBILE, LIBERATORIO VAFFANCULO A OGNI BUONISMO E A QUEL CHE RESTA DEL POLITICAMENTE CORRETTO 2. COSTRETTI A FIRMARE PETIZIONI, SOLIDARIZZARE CON I PIÙ DISAGIATI, DIRE CHE UN POLITICO È BRAVO SOLO PERCHÉ DONNA, NERO, POVERO O DISABILE? IN QUESTO GIOCO SIETE CHIAMATI A BUTTARE IN MEZZO AL TAVOLO IL PEZZO DI MERDA CHE E’ DENTRO DI VOI 3. LO SCOPO È CREARE LA FRASE PIÙ INFAME DI TUTTE, COMPLETANDO PENSIERI CHE APPARENTEMENTE NON C’ENTRANO NULLA TRA LORO. E LE COMBINAZIONI RIGUARDANO ABORTI, OLOCAUSTO, TUMORI, STUPRO, ALCOLISMO, ORFANI E SENSIBILITÀ RELIGIOSE VARIE 4. SUCCESSO IN AMERICA, UN GRUPPO DI PIONIERI LO HA TRADOTTO E ITALIANIZZATO, E SI PUÒ SCARICARE GRATIS DA FACEBOOK. PER GUADAGNARSI IL PROPRIO PEZZO DI INFERNO

Joe Van Hardy per Dagospia

"Di cosa odorano le persone anziane? Genitori morti". "Anziché carbone, Babbo Natale ai bambini cattivi ora porta le ceneri del nonno". "Durante il sesso, mi piace pensare di picchiare mia moglie". Se l'hanno chiamato Carte contro l'umanità, un motivo ci sarà.
In Italia se ne sa poco, ma in America questo "gioco di società per persone orribili" (così recita con certo orgoglio il sottotitolo) ormai è diventato di culto.

Partorito tre anni fa da alcuni ex compagni di classe dell'Illinois che volevano inventarsi un modo diverso per passare la sera di Capodanno, a oggi ha raggiunto le centomila copie fisiche vendute - non poco, se si considera che la versione download è gratuita - e le quattro espansioni pubblicate. Quanto a noi, circola da un mesetto una prima versione tradotta e italianizzata a opera di un manipolo di pionieri.

Il segreto del successo di Carte contro l'umanità è presto spiegato: ti fa innamorare perché lo scopo del gioco è guadagnare l'unanime riconoscimento di "più infame di tutti". Funziona così: ci sono carte nere (domande o frasi da completare) e carte bianche (risposte); ogni giocatore ha dieci carte bianche; un giocatore a turno è lo Zar e legge al gruppo una domanda sulla carta nera; ogni giocatore sceglie dal proprio mazzo la carta bianca che risponde nel modo più disumano possibile alla domanda; lo Zar legge le risposte e assegna un punto a quella da lui ritenuta più efferata.

E poi si riparte.
L'obiettivo è creare combinazioni massimamente senza cuore. Così, se esce la domanda "Guerra, qual è il suo lato positivo?", avere nel proprio mazzo la carta "Pulizia etnica" sarà una benedizione (anche se forse vorrete tenerla in attesa che esca la carta nera "Presto in tutti i teatri:_____, il musical"). Allo stesso modo, richiesti di completare la frase "_____: uno tira l'altro", ringrazierete il cielo di avere conservato la carta""Tumore al cervello" e di non averla usata per "Cosa ha fatto finire la mia precedente relazione?"(cui per la cronaca avevate comunque risposto con un dignitosissimo "Uno straccio imbevuto di etere" che non aveva vinto il giro solo perché qualcuno si era ritrovato in mano "Una donna disprezzata").

I picchi, però, si raggiungono con le doppie. Carte nere con non uno, ma due spazi vuoti da riempire. Esempio:"_____ sarebbe terribilmente incompleto senza _____". Ed è qui che si vede chi è davvero senz'anima e chi è che fa solo finta. Diverse le combinazioni possibili: dagli evergreen ("Alcolismo" +""Fingere di essere felice") ai dolorosi squarci intimisti ("Un'indescrivibile solitudine" +""Una sega triste"), dalle soluzioni più ardite ("La mia vita sessuale""+""Il femminicidio"), ai grandi interrogativi ("La follia dell'uomo" + "Dio"). Volendo, non c'è limite.

L'unica regola è fare schifo. Arriva la carta nera "_____: testato dai bambini, approvato dalle mamme"? Non vedrai l'ora di consegnare la tua carta bianca "Incesto". Ti si domanda "Qual è il migliore amico di una ragazza"? Ora sai perché ti sei tenuto per tutto questo tempo "Aborti con l'appendiabiti". È richiesto concludere la frase "Nel futuro, gli storici concorderanno che il nostro declino è iniziato con _____"? Bisognerà solo decidere se giocarsi "Il suffragio universale femminile" o "Mischiare le razze". Esce la doppia "Dopo mesi di pratica con _____, sono finalmente pronto per _____"? Vai di secco uno-due "Bambini morti" + "Teneri orfanelli" e il punto è già in tasca.

Il bello è che il gioco, in sé, è anche innocente: più che metterti a disposizione un ventaglio di possibilità virtualmente infinite, lui non fa. L'onore di decidere il modo in cui guadagnarti il tuo pezzetto di inferno spetta solo a te. E ti spetta nel contesto più ideale, quello in cui è tutto un gioco e allora auto-sospendere certi ritegni costa un po' meno fatica. Carte contro l'umanità ti fa tirare fuori il peggio di te: ti dà qualche giro di tempo per ambientarti e mettere giù quel poco di vergogna che ti restava e poi ti fa venire fuori per quello che sei.

Perché se la domanda è ""Cosa mi rende insonne?"" rispondere""Un'erezione che dura oltre quattro ore" oppure "Pensieri suicidi" (per tacere di "Un ragionato castello di bugie") una qualche differenza la fa. Oppure perché la risposta che dai tra "Sbattersene del terzo mondo" e "Deludere tutti" quando ti viene chiesto "Qual è il mio potere segreto?" qualcosa di quello che pensi davvero di te forse lo dice.

Per questo, giocare a Carte contro l'umanità con gli amici è divertente, ma è a giocarci coi parenti che si fa il salto di qualità. Perché da quell'animale del tuo ex compagno di banco, alla domanda "_____: una meraviglia in teoria, un po'complicato nella pratica", la risposta "Auschwitz" alla fine te l'aspetti pure. Il vero tuffo al cuore arriverà però vedendo la zia anziana e morigerata che, vergognandosi ma solo un po', richiesta di completare la frase "I soldi non compreranno l'amore, ma possono comprarmi _____" giocherà dopo una breve esitazione la carta "Un dominatore sadomaso ansimante e tutto sudato".

Spiegati spirito e regolamento (cui va ricordato si possono sempre apportare varianti: ai giocatori più esperti è vivamente consigliata la modalità "Dio è morto"), resta da solo da provvedere il link. La versione italiana di Carte contro l'umanità si può scaricare, già pronta per essere stampata, dall'apposita pagina Facebook

(https://www.facebook.com/cartecontrolumanita/info). A questo punto, c'è solo da lasciare i vostri principi morali fuori dalla porta, chiudere a doppia mandata e mettervi a giocare.

 

 

giocano cards against humanity carte contro l umanita giocano a cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita gioca a cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...