1. ALLONTANATE I BAMBINI, ARRIVA “CARTE CONTRO L’UMANITÀ”, IL GIOCO DI SOCIETÀ DOVE VINCE CHI È PIÙ FIGLIO DI PUTTANA DENTRO. UN GRANDE, INESAURIBILE, LIBERATORIO VAFFANCULO A OGNI BUONISMO E A QUEL CHE RESTA DEL POLITICAMENTE CORRETTO 2. COSTRETTI A FIRMARE PETIZIONI, SOLIDARIZZARE CON I PIÙ DISAGIATI, DIRE CHE UN POLITICO È BRAVO SOLO PERCHÉ DONNA, NERO, POVERO O DISABILE? IN QUESTO GIOCO SIETE CHIAMATI A BUTTARE IN MEZZO AL TAVOLO IL PEZZO DI MERDA CHE E’ DENTRO DI VOI 3. LO SCOPO È CREARE LA FRASE PIÙ INFAME DI TUTTE, COMPLETANDO PENSIERI CHE APPARENTEMENTE NON C’ENTRANO NULLA TRA LORO. E LE COMBINAZIONI RIGUARDANO ABORTI, OLOCAUSTO, TUMORI, STUPRO, ALCOLISMO, ORFANI E SENSIBILITÀ RELIGIOSE VARIE 4. SUCCESSO IN AMERICA, UN GRUPPO DI PIONIERI LO HA TRADOTTO E ITALIANIZZATO, E SI PUÒ SCARICARE GRATIS DA FACEBOOK. PER GUADAGNARSI IL PROPRIO PEZZO DI INFERNO

Joe Van Hardy per Dagospia

"Di cosa odorano le persone anziane? Genitori morti". "Anziché carbone, Babbo Natale ai bambini cattivi ora porta le ceneri del nonno". "Durante il sesso, mi piace pensare di picchiare mia moglie". Se l'hanno chiamato Carte contro l'umanità, un motivo ci sarà.
In Italia se ne sa poco, ma in America questo "gioco di società per persone orribili" (così recita con certo orgoglio il sottotitolo) ormai è diventato di culto.

Partorito tre anni fa da alcuni ex compagni di classe dell'Illinois che volevano inventarsi un modo diverso per passare la sera di Capodanno, a oggi ha raggiunto le centomila copie fisiche vendute - non poco, se si considera che la versione download è gratuita - e le quattro espansioni pubblicate. Quanto a noi, circola da un mesetto una prima versione tradotta e italianizzata a opera di un manipolo di pionieri.

Il segreto del successo di Carte contro l'umanità è presto spiegato: ti fa innamorare perché lo scopo del gioco è guadagnare l'unanime riconoscimento di "più infame di tutti". Funziona così: ci sono carte nere (domande o frasi da completare) e carte bianche (risposte); ogni giocatore ha dieci carte bianche; un giocatore a turno è lo Zar e legge al gruppo una domanda sulla carta nera; ogni giocatore sceglie dal proprio mazzo la carta bianca che risponde nel modo più disumano possibile alla domanda; lo Zar legge le risposte e assegna un punto a quella da lui ritenuta più efferata.

E poi si riparte.
L'obiettivo è creare combinazioni massimamente senza cuore. Così, se esce la domanda "Guerra, qual è il suo lato positivo?", avere nel proprio mazzo la carta "Pulizia etnica" sarà una benedizione (anche se forse vorrete tenerla in attesa che esca la carta nera "Presto in tutti i teatri:_____, il musical"). Allo stesso modo, richiesti di completare la frase "_____: uno tira l'altro", ringrazierete il cielo di avere conservato la carta""Tumore al cervello" e di non averla usata per "Cosa ha fatto finire la mia precedente relazione?"(cui per la cronaca avevate comunque risposto con un dignitosissimo "Uno straccio imbevuto di etere" che non aveva vinto il giro solo perché qualcuno si era ritrovato in mano "Una donna disprezzata").

I picchi, però, si raggiungono con le doppie. Carte nere con non uno, ma due spazi vuoti da riempire. Esempio:"_____ sarebbe terribilmente incompleto senza _____". Ed è qui che si vede chi è davvero senz'anima e chi è che fa solo finta. Diverse le combinazioni possibili: dagli evergreen ("Alcolismo" +""Fingere di essere felice") ai dolorosi squarci intimisti ("Un'indescrivibile solitudine" +""Una sega triste"), dalle soluzioni più ardite ("La mia vita sessuale""+""Il femminicidio"), ai grandi interrogativi ("La follia dell'uomo" + "Dio"). Volendo, non c'è limite.

L'unica regola è fare schifo. Arriva la carta nera "_____: testato dai bambini, approvato dalle mamme"? Non vedrai l'ora di consegnare la tua carta bianca "Incesto". Ti si domanda "Qual è il migliore amico di una ragazza"? Ora sai perché ti sei tenuto per tutto questo tempo "Aborti con l'appendiabiti". È richiesto concludere la frase "Nel futuro, gli storici concorderanno che il nostro declino è iniziato con _____"? Bisognerà solo decidere se giocarsi "Il suffragio universale femminile" o "Mischiare le razze". Esce la doppia "Dopo mesi di pratica con _____, sono finalmente pronto per _____"? Vai di secco uno-due "Bambini morti" + "Teneri orfanelli" e il punto è già in tasca.

Il bello è che il gioco, in sé, è anche innocente: più che metterti a disposizione un ventaglio di possibilità virtualmente infinite, lui non fa. L'onore di decidere il modo in cui guadagnarti il tuo pezzetto di inferno spetta solo a te. E ti spetta nel contesto più ideale, quello in cui è tutto un gioco e allora auto-sospendere certi ritegni costa un po' meno fatica. Carte contro l'umanità ti fa tirare fuori il peggio di te: ti dà qualche giro di tempo per ambientarti e mettere giù quel poco di vergogna che ti restava e poi ti fa venire fuori per quello che sei.

Perché se la domanda è ""Cosa mi rende insonne?"" rispondere""Un'erezione che dura oltre quattro ore" oppure "Pensieri suicidi" (per tacere di "Un ragionato castello di bugie") una qualche differenza la fa. Oppure perché la risposta che dai tra "Sbattersene del terzo mondo" e "Deludere tutti" quando ti viene chiesto "Qual è il mio potere segreto?" qualcosa di quello che pensi davvero di te forse lo dice.

Per questo, giocare a Carte contro l'umanità con gli amici è divertente, ma è a giocarci coi parenti che si fa il salto di qualità. Perché da quell'animale del tuo ex compagno di banco, alla domanda "_____: una meraviglia in teoria, un po'complicato nella pratica", la risposta "Auschwitz" alla fine te l'aspetti pure. Il vero tuffo al cuore arriverà però vedendo la zia anziana e morigerata che, vergognandosi ma solo un po', richiesta di completare la frase "I soldi non compreranno l'amore, ma possono comprarmi _____" giocherà dopo una breve esitazione la carta "Un dominatore sadomaso ansimante e tutto sudato".

Spiegati spirito e regolamento (cui va ricordato si possono sempre apportare varianti: ai giocatori più esperti è vivamente consigliata la modalità "Dio è morto"), resta da solo da provvedere il link. La versione italiana di Carte contro l'umanità si può scaricare, già pronta per essere stampata, dall'apposita pagina Facebook

(https://www.facebook.com/cartecontrolumanita/info). A questo punto, c'è solo da lasciare i vostri principi morali fuori dalla porta, chiudere a doppia mandata e mettervi a giocare.

 

 

giocano cards against humanity carte contro l umanita giocano a cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita gioca a cards against humanity carte contro l umanita cards against humanity carte contro l umanita

Ultimi Dagoreport

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO