1- C’E’ VITA (E GRANO) SUL PIDDI’! “CASO PENATI, LO STRANO BONIFICO DA 14 MILIONI. DATE E VERSAMENTI COINCIDONO: NEL 2005 LA TANGENTE DELLA SERRAVALLE SAREBBE SERVITA PER LA SCALATA UNIPOL A BNL. GAVIO DÀ I SOLDI ALLA BPI DI FIORANI SUBITO DOPO L’AFFARE CON LA PROVINCIA DI MILANO” (“IL GIORNALE”). PRESI DA TARANTINI E LAVITOLA, MILANESE E BERLUSCONI, GLI ALTRI QUOTIDIANI SI SONO DISTRATTI UN PO’ - 2- A QUANTO SCENDEREBBE LO SPREAD SE IL CAVALIER POMPETTA SI DIMETTESSE? TORNEREBBE A LIVELLI NORMALI IN POCHI MINUTI. IL PROBLEMA È CHE NELL’ITALIA ASSUEFATTA A TUTTO CI SI È DIMENTICATI CHE LA BASSISSIMA REPUTAZIONE COSTA SUI MERCATI INTERNAZIONALI. SENZA BISOGNO DI RICORRERE AI FAMOSI “TECNICI”, BASTEREBBE PERFINO METTERE ALFANO E MARONI AL POSTO DEI DUE CATAFALCHI FUORI CONTROLLO DEL PATTO DELLA PROSTATA PER ACCORGERSI IN POCHI GIORNI CHE NON SIAMO LA GRECIA -

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota

nocsnocs nocsnocs

1 - CHAPEAU!
"Pestaggi, violenze e soprusi nella caserma dei Nocs". Denuncia-shock di un agente. Roma, la Procura indaga sul nonnismo fra le teste di cuoio. "Mi hanno picchiato per uno sguardo in mensa: la convalescenza è durata 108 giorni". Su Repubblica (p. 20) Federica Angeli e Marco Mensurati svelano dall'interno, con l'aiuto di una gola profonda, che cosa succede dentro il fortino dei superpoliziotti-incursori, da sempre oggetto di culto da parte dei mass media.

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

2 - L'ITALIETTA E LA CRISI DI REPUTAZIONE (SUA DI LUI)
I giudici lo vogliono tutelare ma dalle toghe napoletane non lo possono mandare da solo, perché da solo fa danni. "L'ipotesi: in Procura ma insieme all'avvocato. La tesi degli avvocati: l'inchiesta di Napoli potrebbe avere collegamenti con il processo Ruby. Da qui l'esigenza di assistenza legale" (Corriere, p. 3). Ci vorrebbe assistenza - legale e non solo - anche quando il Banana esce dall'Italia e non ha il cordone di protezione Raiset: basta vedere su Youtube il video del suo surreale incontro con la stampa al fianco di un basito Von Rompuy.

RUBY COL PANCIONERUBY COL PANCIONE

Comunque è stato il solito successo. "Tassi record dei Btp: 5,6%", registra il Corriere delle banche sovrane in prima pagina. "Btp alle stelle, Tremonti apre alla Cina" (Repubblica, p. 1). "I cinesi puntano ai big dell'industria. Non ai nostri Bot" (Stampa, p. 9). "La questua a Pechino. Nessuno vuole prestarci i soldi, l'ex protezionista Tremonti chiede aiuto ai nemici di un tempo" (Cetriolo Quotidiano, p. 5). E sul giornale del duplex Padellaro-Travaglio, Stefano Feltri ripubblica un virgolettato di Tremonti: "Bisogna intervenire con dazi e barriere doganali per contrastare la Cina". Era solo il 2008 e stavano per vincere le elezioni. Una vita fa.

PENATIPENATI

MA LA VERA DOMANDA E' QUESTA: a quanto scenderebbe lo spread tra titoli italiani e tedeschi se il Cavalier Pompetta si dimettesse? Chiedetelo a chiunque mastichi un minimo di finanza e la risposta - al di là delle personali opinioni politiche - sarà più o meno sempre la stessa: tornerebbe a livelli normali in pochi minuti. Il problema è che nell'Italia assuefatta a tutto ci si è dimenticati che la bassa reputazione costa, in banca come negli affari e sui mercati internazionali. Senza bisogno di ricorrere ai famosi "tecnici", basterebbe perfino mettere Alfano e Maroni al posto dei due catafalchi fuori controllo del Patto della Prostata per accorgersi in pochi giorni che non siamo la Grecia.

TremontiTremonti alfanoalfano

3 - ARRESTARE MILANESE PER COLPIRE GIULIETTO...
"Milanese alla Camera, rischia l'arresto. Oggi la Giunta. Bossi: non mi piace la galera. Ma in aula la Lega dà la libertà di coscienza. Carroccio spaccato su Papa, stavolta nel mirino c'è Tremonti (Repubblica, p. 4). "La Lega: no al carcere per Milanese. Bossi: "A me non piace far arrestare la gente" (Stampa, p. 5). "Oggi la Lega salva Milanese dal carcere" (Cetriolo Quotidiano, p. 6). Come al solito, confusione totale sulla posizione della Lega. I giornali non sanno che pesci prendere e l'unica certezza resta il dito medio del Capo, agitato anche ieri. Questa volta, si tratta solo di vedere dove lo vuole mettere.

4 - ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI...
"Il direttore generale Lorenza Lei non mi ha permesso di rilasciare un'intervista politica al Fatto sulla crisi del centrodestra" (Gianluigi Paragone, smarchettato a pagina 15 del Corriere). Forrest Gump Paragone, comunque, è già in manovra di allontanamento da chi gli ha aperto le porte di Viale Mazzini.

milanesemilanese Gianluigi ParagoneGianluigi Paragone

5 - CORAGGIO, POTERI MARCI...
La situazione politica non è chiara e allora i sedicenti poteri forti stanno fermi, in attesa di capire quale piega (e in quali tempi) prenderà il dopo-Banana. L'orrendo groviglio di pacchettini incrociati che si chiama Unicredit-Intesa-Mediobanca-Generali-Rcs contempla il disastro e si limita a puntellare quote e poltrone. "Mediobanca, giochi fatti per il consiglio. Unicredit conferma Rampl, Palenzona e Bertazzoni. Commerzbank esce dal patto". Come osserva Andrea Greco, "prevale lo status quo" (Repubblica, p. 27).

"Mediobanca, il nuovo consiglio cambia ma senza scosse. Della Valle potrebbe entrare. Contatti tra fondazioni e Assogestioni" (Stampa, p. 27). Ancora non si capisce il futuro dello Scarparo a pallini, impegnato anche nel rebus del Montezuma-Party (sarà un investimento vantaggioso?)

6 - C'E' VITA (E GRANO) SUL PIDDI'!...
"Caso Penati, lo strano bonifico da 14 milioni. Date e versamenti coincidono: nel 2005 la tangente della Serravalle sarebbe servita per la scalata Unipol a Bnl. Gavio dà i soldi alla Bpi di Fiorani subito dopo l'affare con la Provincia di Milano" (Giornale, p. 11). Presi da Tarantini e Milanese, gli altri giornali si sono un po' distratti.

PalenzonaPalenzona Dieter RamplDieter Rampl

7 - DISECONOMY...
"Insegnanti più poveri di dieci anni fa. Il rapporto Ocse: in Italia stipendi giù dell'1%. E i colleghi all'estero guadagnano il 40% in più. Terz'ultimo posto per investimenti. Peggio di noi solo slovacchi e cechi" (Stampa, p. 12). Non servono commenti.

8 - FREE MARCHETT...
"Manovra ok: l'articolo 8 è decisivo". Colloquio con Sergio Marchionne: "Le tasse? Sempre pagate. Vivo in Svizzera da vent'anni: e allora? "Le norme di Sacconi utili a Fiat e a tutti coloro che vogliono investire" (Giornale, p. 9). Chissà la faccia di Fassino e Chiamparino, sedotti e abbandonati dal pulloverino di cachemire come un qualsiasi sindacalista della Uil.

MARCELLINO GAVIO E BERSANIMARCELLINO GAVIO E BERSANIROBERTO BERTAZZONIROBERTO BERTAZZONI

9 - MA FACCE RIDE!...
Ma il Massimo Giannini che scrive in prima del "Signor Dietrofront" è lo stesso Giannini che parlava di Tremonti come unica e seria alternativa a Berlusconi? Lo stesso che per lanciare la candidatura di Vittorietto Grilli per Bankitalia si era fatto smentire (e un po' sputtanare) dal filosofo barbuto Scalfari?

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…