1- FARSI FOTO IN POSA SPAVALDA E BIRICHINA PER FAR GODERE IL MOROSO AL TEMPO DEGLI SMARTPHONE È PERICOLOSO, SE POI LO MOLLATE PUÒ DIVENTARE UNA TRAGEDIA 2- IL SOLITO VENTENNE CON UN MOUSE AL POSTO DEL CERVELLO HA CREATO IL SITO “IS ANYONE UP?” CHE SODDISFA LA SETE DI VENDETTA DEI “RANCOROSI” RACCOGLIENDO AUTOSCATTI EROTICI CON TANTO DI NOME, COGNOME E PROFILO FACEBOOK DELLE “STRONZE” 3- L’INVENTORE HUNTER MOORE, RICOPERTO DI QUERELE, RECENTEMENTE PESTATO A SANGUE DA UN PAIO DI VITTIME, SE NE FREGA. DICE DI GODERE NEL ROVINARE LA VITA ALLA GENTE: “E’ COME SEZIONARE CADAVERI, ALL’INIZIO È STRANO, MA SE LO FAI OGNI GIORNO DELLA TUA VITA, QUELLE FOTOGRAFIE DIVENTANO SOLO UN ALTRO CADAVERE”

Annalena Benini per "Il Foglio"

Non è per spaventarvi, ma è meglio non premere mai: invio. Nemmeno se vi ha giurato amore eterno e in cambio chiede soltanto una pudica foto in bikini. Nemmeno se avete fatto la dieta Dukan e morite dalla voglia di mostrare a qualcuno i risultati. Ci sarà sempre, poi, uno stronzetto rancoroso in cerca di vendetta che conserva nel telefono quelle foto non santarelline.

Il disamore al tempo degli smartphone è pericoloso, e da Mark Zuckerberg in giù c'è tutto un mondo di uomini che odiano le donne (almeno da quando sono stati mollati, traditi, ignorati), che non si accontenta più di inoltrare quelle immagini agli amici, come si fa sempre, ma sceglie, meschinamente, lo sputtanamento globale. Mark Zuckerberg si era inventato in una notte un pre Facebook, Facemash, in cui metteva a confronto le foto delle ragazze di Harvard, e gli utenti votavano la più bella.

Hunter Moore, altro ventenne disfunzionale, ha creato una cosa molto più crudele, Is Anyone Up?, una specie di vendetta porno, in cui i fidanzati mollati, traditi o semplicemente annoiati mandano le foto nude delle ex, con nome e cognome. Foto casalinghe, anche molto brutte, scattate in bagno, allo specchio, a letto: si intravedono i poster, gli orsetti di peluche, i pantaloni buttati per terra, lo spazzolino da denti. Tutto catalogato, con possibilità di cercare in archivio.

Hunter Moore è così cattivo che, a scanso di crisi d'identità, sopra le foto mai più segrete mette il profilo Facebook, Linkedin, Twitter o altro della ragazza in questione, e un commento dell'anonimo vendicatore (di solito: quella gran eccetera, oppure: dopo cinque minuti mi aveva già mandato queste immagini, e ha anche un marito. Se lo merita. Per favore mandatemi la maglietta, grazie, siete grandi).

Dopo un anno, trecentomila visitatori unici al giorno, sostiene Moore, che è circondato da avvocati e dice di divertirsi nel rovinare la vita alla gente. "E' come sezionare cadaveri, all'inizio è strano, ma se lo fai ogni giorno della tua vita, quelle foto diventano solo un altro cadavere".

Duecentocinquanta storie al giorno, corredate da foto di ragazze spavalde, che la maggior parte delle volte poi piangono e si cancellano da Facebook. Un paio di vittime hanno aspettato Hunter Moore e lo hanno pestato a sangue (ci si augura che siano stati pestati a sangue anche gli anonimi rancorosi che hanno mandato le foto), tutte le altre non hanno il coraggio di querelarlo per non mettersi ulteriormente in mostra (in certi casi, più di così è difficile). "E comunque ci vogliono cinquantamila dollari per portarmi in tribunale, le persone che lavorano da Starbucks non fanno tutti questi soldi".

Le intenzioni sono cattive, ma il messaggio è chiaro: non esistono segreti, e nemmeno una Guantanamo con tute arancioni per i pettegoli che violano il patto di fiducia. Tutto quello che sta dentro un telefonino può, all'improvviso, stare su un sito per psicopatici o su uno schermo gigante davanti a casa della vostra anziana madre, o del vostro capo. I diari con il lucchetto, i cassetti chiusi a chiave sono estinti, superati da cartelline nascoste dentro lo smartphone.

E possono succedere cose molto strane, quando si smette di avere segreti: "All'inizio ero devastata - ha detto una ventenne svelata dal sito - leggevo commenti di insulti sotto le mie foto, ma poi ho ricevuto talmente tante attenzioni, ho conosciuto così tanta gente che adesso mi sento una piccola celebrità".

 

AUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpegAUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpegAUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpegHunter-Moore-DEL SITO-Is-Anyone-UpAUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpegAUTOSCATTO EROTICO PUBBLICATO DA IS ANYONE UP jpeg

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”