1- GOVERNARE CON IL TERRORE! DOPO LE BASTONATE E LE MINACCE SULLA “TEMPESTA DEI MERCATI”, SIAMO IN FASE CAROTA E FORSE ANCHE QUEST’ANNO NOI ITALIOTI POTREMO PASSARE IL MESE DI AGOSTO AD AFFETTARE COCOMERI E CASTELLI DI SABBIA INTORNO ALLA LEGGE ELETTORALE (A NOVEMBRE POTREMMO VOTARE IL SECCHIO DELLA MONNEZZA) - 2- MA LA VERA NOTIZIA DI QUESTI ULTIMI GIORNI NON LA LEGGETE NEGLI ARTICOLI, MA NELLE PUBBLICITÀ. NEL FINESETTIMANA È TORNATA QUELLA CHE PROMETTE INVESTIMENTI “SICURI”. CON UN TEMPISMO PERFETTO, LE BANCHE, FORTI DEI LORO CIUCCESSI, FIUTANO IL VENTO E SI SCATENANO PER ACCHIAPPARE QUEL CHE RESTA DEI VOSTRI SOLDI - 3- L’ESTATE NERA DELLE BARBE FINTE: DALLA SIRIA ALLO YEMEN, UN CARABINIERE RAPITO -

Condividi questo articolo


a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS (Special Guest: Falbalà)

MERKEL IN VACANZA IN ALTO ADIGE jpegMERKEL IN VACANZA IN ALTO ADIGE jpeg

1- GOVERNARE CON IL TERRORE (E GUADAGNARCI)...
Sarà lo spirito olimpico. Sarà l'ossigenazione delle passeggiate con quel riconosciuto genio del pensiero che è il grande Messner, ma in queste ultime ore perfino la C.I. Merkel sembra tentata dall'idea di concederci una tregua.

mario montimario monti

Dopo le bastonate e le minacce sulla "tempesta dei mercati", siamo in fase carota e forse anche quest'anno noi italioti potremo passare il mese di agosto ad affettare cocomeri e a pasticciare intorno alla legge elettorale ("Salta il vertice Alfano-Bersani-Casini. Berlusconi: il Pd vuole il Porcellum", Repubblica a pagina 7). Poi, alle prossime "riforme" da fa votare a tutti i costi, si ricomincia con il terrore, tra una patrimoniale e una nuova altalena da spread. Anche perché comunque "I compiti da casa non sono finiti", come ci ammonisce il Corriere in prima pagina.

ALFANO BERLUSCONI CASINI BERSANIALFANO BERLUSCONI CASINI BERSANI

Ma intanto la vera notizia di questi ultimi giorni non la leggete negli articoli, ma nelle pubblicità. Nel finesettimana è tornata alla grande quella che promette investimenti "sicuri". Con un tempismo perfetto, l'industria del risparmio fiuta il vento e si scatena per acchiappare quel che resta dei vostri soldi. Su Repubblica, un'intera pagina con le offerte e i rendimenti dei principali fondi (25).

Il Corriere delle banche, che nei giorni scorsi ha pubblicizzato le nuove obbligazioni di Banca Imi in dollari e sterline, oggi propina ai lettori una pagina di "approfondimento giornalistico" dal titolo: "Salva Risparmi. Guida ai mercati in altalena" (p. 5). Il Messaggero (p. 32) e la Stampa (p. 4) pubblicizzano conti online "con il 4,5% di rendimento lordo".

luciano gallinoluciano gallino

Le banche, dunque, salveranno i vostri risparmi. Forti dei loro ciuccessi. "Dal 2010 ha avuto inizio l'operazione che un analista tedesco ha definito il più grande successo di relazioni pubbliche di tutti i tempi: la crisi nata dalle banche è stata mascherata da crisi del debito pubblico (...) Tra l'errore della diagnosi, i rimedi peggiori del male e l'inanità della politica, l'uscita dalla crisi rimane lontana" (Luciano Gallino, Repubblica p. 27).

MONTI MERKELMONTI MERKEL

2- LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE (T'ADORIAM, MONTI DIVINO)...
La Repubblica degli Illuminati mette Germania e Italia sullo stesso piano: "Uniti salveremo l'euro". Colloquio Merkel-Monti" (p.1). Che per restare alle vacanze, è un po' come se Angelona dicesse a Messner: "Insieme scaleremo il Cervino". Poi, ancora il grande prestigio di Super Mario, il professore di Varese che detta l'agenda (telefonica) ai Grandi della Terra: "La ‘copertura' americana al tour europeo del premier. Obama chiamerà i leader" (Repubblica, p.3). Anche se per la Stampa "L'America si affida a Draghi per evitare il collasso dei mercati" (p. 3).

ANTONIO PEPEANTONIO PEPE

Ma su Rigor Montis tutti d'accordo per il cantico: "La nuova missione del Professore si chiama continuità. Palazzo Chigi, Quirinale o Europa: nel futuro di Monti tre opzioni alla pari ‘per tenere in sicurezza l'Italia" (Fabio Martini a pagina 7). Scartata per ora l'opzione "Papa": pare che l'eccesso di corvi e veleni in Vaticano non convinca il Sacro Monti. Il Giornale di Feltrusconi fiuta il tentativo di costruire un nuovo Re Mario dopo Re Giorgio e urla di dolore a tutta prima: "Basta con Monti. Imposte più alte, consumi crollati e spread senza soluzione. Altro che ricandidarlo a premier, rimandiamolo a casa".

3- MA FACCE RIDE!...
Parla Antonio Pepe, ex forzitaliota ora ‘Responsabile' (de che?): "Noi deputati senza ferie e con uno stipendio da impiegato" (Repubblica, p. 6). Visto che nella vita faceva il medico, uno così andrebbe mandato all'Ilva di Taranto tutta l'estate.

viale mazziniviale mazzini

4- ULTIME DALLA SEDICENTE "PRIMA AZIENDA CULTURALE DEL PAESE"...
"Rai sommersa dalle cause di lavoro. Un dipendente su dieci va dal giudice. E con il Festival di Sanremo l'azienda ha perso 17 milioni di euro in due anni. Dal 2008 al 2010 sono state assunte 1.121 persone, pesano le sentenze e la stabilizzazione dei precari. E il costo del personale è di oltre un miliardo" (Corriere, p. 8).

YEMENYEMEN

5- L'ESTATE NERA DELLE BARBE FINTE...
"Yemen, mistero su un carabiniere rapito. E' un addetto alla sicurezza dell'ambasciata italiana" (Repubblica, p. 13). "Yemen, carabiniere rapito. Ha dato lui l'allarme via sms. Addetto all'ambasciata, fermato all'uscita di un negozio" (Messaggero, p. 15).

Imbarazzi e omertà sui due italiani rientrati dalla Siria. Repubblica non scrive una riga, il Giornale ne spende 5 in un colonnino generico sulla Siria; il Corriere (p.11) e la Stampa (p.13) se la cavano con una foto-notizia e il magico titolo "I due tecnici rapiti: ‘Non sappiamo chi è stato". Più che altro, non sappiamo chi siete.

colinward@autistici.org

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…