1. L’AUTHORITY DEGLI APPALTI SI SVEGLIA E METTE SOTTO ACCUSA FUKSAS E I COSTI FARAONICI DEL NUOVO CENTRO CONGRESSI DELL’EUR: “TROPPE VARIANTI E TROPPI SUBAPPALTI” 2. L’ACCUSA DELL’AUTHORITY ALL’ARCHISTAR: “DI PARTICOLARE RILIEVO È LA SPROPORZIONE DELLE INGENTI SOMME CORRISPOSTE PER LE SPESE TECNICHE E LA DIREZIONE ARTISTICA: COMPLESSIVAMENTE OLTRE 20 MILIONI DI EURO”. MA FUKSAS FA FINTA DI NIENTE SUI COSTI RADDOPPIATI E I RITARDO DI 7 ANNI: “A PARTE I MIEI ONORARI, HANNO RAGIONE” 3. LE RICHIESTE ECONOMICHE ANCORA PENDENTI AMMONTANO AD OLTRE 131 MILIONI DI EURO 4. E COSÌ LA PRESUNTA PERLA DELL'ACHITETTURA CONTEMPORANEA SI È TRASFORMATA IN UN BUCO NERO IN GRADO DI INGHIOTTIRE FONDI STATALI E DILATARE TEMPI DI COSTRUZIONE 5. L’AUTHORITY: ‘’ANCORA OGGI NON VI PUÒ ESSERE CERTEZZA SUI TEMPI DI ULTIMAZIONE DELLE OPERE” E DUNQUE “SULL'AMMONTARE DEFINITIVO DEI RITARDI” E “SUL COSTO DEL PROGETTO”

Condividi questo articolo


Mauro Salerno per ‘Il Sole 24 Ore'

La Nuvola di FuksasLa Nuvola di Fuksas

La parcella dell'archistar per oltre 20 milioni, bollata come «sproporzionata» rispetto all'attività effettivamente eseguita. La lievitazione dei costi in cantiere, con varianti e riserve già riconosciute all'impresa esecutrice per 54 milioni e ancora pendenti per altri 131 milioni, rispetto a un costo iniziale di 221. I tempi biblici di risposta degli uffici comunali che hanno impiegato due anni per dare l'ok a una variante progettuale.

Ne ha per tutti l'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, che ieri ha messo nero su bianco le «criticità» e gli sprechi di tempo e denaro legati alla realizzazione della Nuvola firmata da Massimiliano Fuksas a Roma, vincitore del concorso di progettazione bandito nel 1998.

nuvola di fuksas e hotel lamanuvola di fuksas e hotel lama

Il cantiere del polo congressi "griffato", consegnato al big delle costruzioni Condotte nel febbraio 2008, ha già subito dieci perizie di variante. E così la perla dell'achitettura contemporanea si è trasformata in un buco nero in grado di inghiottire fondi e dilatare tempi di costruzione.

albergo lama di fuksas accanto alla nuvolaalbergo lama di fuksas accanto alla nuvola

Nelle intenzioni, la sala "fluttuante" nella Teca di vetro e acciaio avrebbe dovuto essere funzionante da più di tre anni. In realtà la fine dei lavori stabilita al 2 dicembre 2010 è stata via via spostata in avanti. E quel che più conta è che, al di là degli annunci, per l'Autorità guidata da Sergio Santoro, ancora oggi «non vi può essere certezza sui tempi di ultimazione delle opere » e dunque «sull'ammontare definitivo dei ritardi» e «sul costo del progetto».

alemanno fuksasalemanno fuksas L’AUTHORITY DEGLI APPALTIL’AUTHORITY DEGLI APPALTI

Non è un caso che la delibera firmata dal consigliere Giuseppe Borgia, sia stata inviata al ministero dell'Economia (che controlla il 90% del capitale dell'ente Eur) e alla procura della Corte dei Conti «per l'accertamento di eventuali danni erariali». Il primo a finire sulla graticola è il team di progettisti guidato da Massimiliano Fuksas (con Ai Engineering e Massimo Majowiecki), cui è stata riconosciuta una parcella di 19,9 milioni a fronte di un'attività che non include né il progetto definitivo né la direzione dei lavori.

CHIESA FUKSASCHIESA FUKSAS

L'Autorità punta il dito sulle «somme ingenti per la direzione artistica» (4,56 milioni) ritenute «eccessive» rispetto alle tariffe professionali in vigore alla data dell'incarico. Senza risparmiare critiche alle «carenze del progetto esecutivo» redatto dall'archistar. E rimarcando l'esigenza che venga valutato con attenzione «il concorso di eventuali responsabilità dell'impresa nei ritardi maturati per l'esecuzione», nel momento in cui andranno valutate le richieste economiche ancora pendenti (riserve): oltre 131 milioni, rispetto a 185 milioni di opere finora realizzate.

Massimiliano FuksasMassimiliano Fuksas

 

 

Fuksas nuvolaFuksas nuvola NUVOLA FUKSASNUVOLA FUKSAS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…