1- MARCO GIUSTI: “FIORELLO DEMOLISCE IL CONCETTO STESSO DI REALITY IMPOSTO DALLA TV DELL’ERA BERLUSCONI, DOVE IL PIU’ GRANDE REALITY ERA PROPRIO QUELLO CHE VEDEVA TUTTI I GIORNI IL PREMIER OGGETTO DI TALK SHOW E TG. E COME ALLORA, NON SOLO IL PROGRAMMA VA VISTO, MA VA ANCHE CRITICATO IN TEMPO REALE, VIA BLOG, TWITTER, SMS, (“MA COME E’ VESTITA LAURA CHIATTI?”, “MA QUESTA GAG NON L’AVEVA GIA’ FATTA A SKY?”, “’STI COLDPLAY PIACCIONO A MI’ ZIA…”, “DU’ PALLE…”, “FIGA L’IDEA DEI CINQUE SECONDI DEL GRANDE FRATELLO…”). NON IMPORTA CHE QUESTI MESSAGGI SIANO NEGATIVE O POSITIVE, IMPORTA CHE CIRCOLINO” - 2- RICCARDO BOCCA: “ORMAI IL PREMIER SICULO, FORTE DEL CONSENSO POPOLARE, HA SPINTO OLTRE IL SUO RAGGIO D’AZIONE, E HA MOSTRATO IERI SERA AL PUEBLO DIVANADO QUAL È IL SUO PIANO DI RINASCITA NAZIONALE... AL SUO COSPETTO ANCHE I PIÙ FEROCI RAPPER RISCOPRONO IL CUORE, I SENTIMENTI. PER QUESTO MISTER CAPAREZZA, CHE COM’È NOTO NON GUARDA IN FACCIA A NESSUNO, CI HA TENUTO A PRECISARE DI AVER SEGUITO LA PRIMA PUNTATA CON GLI AMATI GENITORI…”

Condividi questo articolo


1- VIVA FIORELLO!
Marco Giusti per Dagospia

MARCO GIUSTI INCAPPELLATOMARCO GIUSTI INCAPPELLATO

Col suo 42 per cento di ascolto, cioe' 12 milioni di spettatori, quasi tre volte quelli de "Il Grande Fratello", Fiorello e il suo "ilpiugrandespettacolodelmondodopoilweekend", demoliscono il concetto stesso di reality imposto dalla tv dell'era Berlusconi, dove il piu' grande reality era proprio quello che vedeva tutti i giorni il premier oggetto di talk show e tg, e si lanciano in una zona di santità un tempo regno di Fazio e Saviano. Come allora, tutto quello toccato dalla divinita', sia questo il comico Cornacchione sia Luca Sardella in prima fila, diventa un po' santo anche lui.

MICHAEL BUBLE DA FIORELLOMICHAEL BUBLE DA FIORELLO

Come allora, non solo il programma va visto, ma va anche criticato in tempo reale, via blog, twitter, anche sms, con messaggi assolutamente banali ("Ma come e' vestita Laura Chiatti?", "Ma questa gag non l'aveva gia' fatta a Sky?", "'Sti Coldplay piacciono a mi' zia...", "Du' palle...", "Figa l'idea dei cinque secondi del Grande Fratello..."), ma che fanno parte del grande gioco della santificazione dello show. Non importa che questi messaggi o queste critiche siano negative o positive, importa che circolino, che vengano riprese addirittura su "Repubblica" e sul "Corriere"(vedi il caso Guzzanti-Fiorello a botte di "noioso" e "rosicona"), secondo un modello un tempo (quando c'era Lui, insomma...) lanciato per le grandi intercettazioni politico-scandalistiche.

FIORELLO E LAURA CHIATTIFIORELLO E LAURA CHIATTI

Se, da una parte, lo show di Fiorello pulisce lo schermo dal ventennio di immagini berlusconiane (un polpettone che va dai reality a Minzolini ai ‘Porta a Porta' su Avetrana) e ci mostra l'Italia con la faccia pulita di Fiorello, bravo, simpatico, positivo, quello che ci vuole dopo la tragedia, facendoci ridere giocando sul nulla, non toccando volutamente ne' la satira ne' il talk show politico (il punto piu' alto e' stato un "governo la-la-la-la..."), ma temi come i cellulari, i figli, la tecnologia, da un'altra si carica di messaggi, annotazioni, testi e sottotesti, che lo rendono l'unico programma da seguire.

FIORELLO ALLA TROMBAFIORELLO ALLA TROMBA

Una specie di grande vuoto che deve attirare ogni genere di commento per ricostruire la base stessa della comunicazione televisiva. Al tempo di Fazio e Saviano, invece, ma allora c'era Lui..., le critiche funzionavano piu' o meno nello stesso modo, ma non avevano neanche il coraggio di trasparire oltre l'uscio di casa. L'eroico pubblico italiano commentava, e neanche tanto, dal divano di casa sua. Li', pero', curiosamente, Saviano doveva riempire il vuoto dei suoi monologhi di venti minuti l'uno con temi importanti, la mafia, la camorra.

Entrambi gli show vivono pero' unicamente per arrivare al punto fondamentale. Ecco, questa e' la tv che ti potremmo dare e che non ti diamo. Questa e' un'occasione unica che hai per rimanere inchiodato davanti alla poltrona. Al di fuori di me ci sono Vespa e Marzullo, Guardi' e Minzolini. E l'unica, ovvio, risposta e' domandarsi il perche'.

bocca riccardo LAMALFAFOTO TEAMbocca riccardo LAMALFAFOTO TEAM

2- FIORELLO PREMIER
Riccardo Bocca per "l'Espresso"

Ormai non servono le categorie televisive, gli ammennicoli da (re)censori per affrontare la seconda puntata del governo Fiorello. Ormai il premier siculo, forte del consenso popolare, ha spinto oltre il suo raggio d'azione, e ha mostrato ieri sera qual è il suo piano di rinascita nazionale.

FIORELLO - IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKENDFIORELLO - IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND

Prima di tutto, ha fatto capire al pueblo divanado, il passato non passa mai. E quando dico mai è mai. Se c'è da salutare qualcuno in platea, ad esempio, chi è che sceglie il premier fiorellato? La figlia di Alighiero Noschese, ovvio! La peraltro brava Chiara, che viene chiamata in causa come testimonial del defunto babbo, a cui il premier del varietà lancia un commosso saluto.

Dopodiché è il turno di un'altra affettuosità, caliente, stavolta starring il dimenticabile Luca Sardella, che dall'alto del suo cappello annuncia l'uscita del prossimo cd, già oggetto del desiderio -immagino- in alcuni centri di recupero per alcolisti molto anonimi.
Che meraviglia! Che sollazzo! Che senso di libertà, ritrovarsi faccia a faccia con la tv di quand'eravamo pargoli!

FIORELLO - IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKENDFIORELLO - IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND

E come allora, puntuale, il premier Fiorello omaggia con inquadrature e coccole i capataz di casa Rai, dal falsotenero Mazza al cavalier Marano, celeberrimo in viale Mazzini per la competenza padana, ma anche per la passione con cui ha seguito le sue star più care.

A questo punto, ci aspettiamo solo di veder spuntare dai sepolcri Flaminio Piccoli e Bettino Craxi, assieme ad altri campioni della passata stagione. Tanto c'è posto per tutti, in questa nuova prima repubblica. Ci sono i nani (così per ridere, maestro Cremonesi), e le attricette: anzi ex attricette ed ex montezemoline, rappresentate in grande stile da madame Fenech, plasticamente tale e quale ai tempi del filmini strip.

FIORELLO E BALDINI DA TVBLOGFIORELLO E BALDINI DA TVBLOG

Enorme, va da sé, è il fascino espresso dal primo ministro Fiorello, e dunque al suo cospetto anche i più feroci rapper riscoprono il cuore, i sentimenti e mamma e papà. Per questo mister Caparezza, che com'è noto non guarda in faccia a nessuno, ci ha tenuto a precisare di aver seguito la prima puntata con gli amati genitori.
Che dolcezza! Che magia! Speriamo adesso che Giampiero Solari, autore e ministro dei rapporti con il Parlamento, riesca a portare ospite Renato Rascel.

FIORELLO ED EDVIGE FENECHFIORELLO ED EDVIGE FENECH

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."