2015 IN LIBRERIA/1 – AIUTO! RITORNA UMBERTO ECO A BORDO DELLA ‘’MACCHINA DEL FANGO’’ - IL NUOVO ROMANZO ANTI-ISLAM DI HOUELLEBECQ, - ALTRO POSSIBILE CASO EDITORIALE, ‘’CITY ON FIRE’’ DI GART RISK HALLBERG – I SARANNO FAMOSI

‘’Numero zero’’ di Eco (il primo titolo doveva essere E’ la stampa, bellezza) promette un 2015 di recupero dagli anni lunghi della crisi. La sensazione generale è che forse si è toccato il fondo. Gli editori hanno perso il 20 per cento di mercato, dal 2008 a oggi, ma Natale finalmente è andato bene…

Condividi questo articolo


Mario Baudino per "La Stampa"

tullio pericoli umberto eco tullio pericoli umberto eco

 

Si comincia con Umberto Eco. Il nuovo romanzo, ambientato nella Milano di Gladio e P2, fra intrighi assai loschi che ruotano intorno a un grande quotidiano, esce il 9 gennaio per Bompiani, e sarà l’evento inaugurale di un anno cui editori, librai e forse lettori guardano con qualche speranza.

 

Numero zero (il primo titolo doveva essere E’ la stampa, bellezza) promette un 2015 di recupero dagli anni lunghi della crisi. La sensazione generale è che forse si è toccato il fondo. Gli editori hanno perso il 20 per cento di mercato, dal 2008 a oggi, ma Natale finalmente è andato bene.

 

I lettori si sono ridotti (soprattutto quelli «forti» che acquistano molti libri), ma anche in qualche modo specializzati.?Trionfano così i generi, spezzettati in una miriade di sottogeneri, con piccole e grandi nicchie di appassionati che sempre più hanno voglia di confrontarsi e discutere. Gli editori cercano di rispondere con un ventaglio di titoli ampio, in base al principio che per ogni genere serve almeno un libro eccellente. E i buoni libri di letteratura non guastano.

 

Houellebecq Michel SOTTOMISSIONE Houellebecq Michel SOTTOMISSIONE

Bompiani affianca a Eco il nuovo romanzo di Houellebecq, Sottomissione (ovvero «Islam»), tetro e provocatorio. Mondadori propone Charlotte, di David Foenkinos, scritto con una prosa modulata e che pare in versi. E’ la storia (vera) della pittrice francese Charlotte Salomon, ebrea, vittima a 28 anni dei nazisti: una sorta di Anna Frank. In Francia ha già venduto 400 mila copie.?

 

michel houellebecq michel houellebecq

Da Segrate è in arrivo un altro possibile caso editoriale, City on Fire di Gart Risk Hallberg, grande romanzo corale americano che mette in scena una folla di personaggi le cui vite precipitano nel black out di New York del 13 luglio ‘77; novecento pagine per le quali in Usa e Uk sono stati pagati diritti milionari. Guanda apre l’anno con James Salter, Una perfetta felicità e lo culmina con un già acclamatissimo Javier Cercas, El impostor, anche in questo caso storia vera, di un sindacalista spagnolo che si fece passare per un sopravvissuto ai campi di sterminio;

 

mentre Rizzoli scommette su un «libro sui libri» come il romanzo di Didier Lorau Un amore di carta, ma anche, nella cosiddetta «varia» su un personaggio molto popolare come Mika (stella di X Factor), che racconterà la sua storia in From Mika to Mika.?Per chi ama letture bibliofile c’è anche un nuovo Ian Samson a giugno. L’autore delle avventure del libraio di Tundrum inaugura con Le rose del Vicario (Tea), una serie ambientata nell’Inghilterra degli Anni Trenta.

GartH Risk Hallberg GartH Risk Hallberg

 

L’idea è un mistery per ogni regione: sono 39, l’impresa è ambiziosa. Ancora Anni Trenta: Bollati-Boringhieri pubblica a gennaio, Quando tutto sarà finito di Audrey Magee, storia di una coppia nella Germania nazista, molto lodato in Inghilterra; e a giugno una nuova avventura di John Burdett, Il Padrino di Kathmandu, col pestifero Royal Thai detective Sonchai Jitpleecheep, figlio di un GI americano e di una ex prostituta thailandese, buddista, gran fumatore di erba e molte altre cose ancora. ?

 

Minimun Fax apre con Dilettanti, racconti di Donald Barthelme, maestro del postmoderno. Sellerio scommette su Ben Lerner, giovane americano molto apprezzato da Jonathan Franzen, con 10:24. Senza troppi snobismi Einaudi Stile Libero lancia una nuova trilogia erotica, ma questa volta «nera», di Sara Bilotto; ma promette anche Perfidia, che segna il ritorno di James Ellroy alla Los Angeles di Dalia nera. Garzanti ha in serbo una nuova Clara Sanchez (Le mille luci del mattino), Longanesi arriva in libreria con un best seller internazionale come Graeme Simsion, al suo secondo romanzo con L’amore è un progetto pericoloso.?

Donald Barthelme Donald Barthelme

 

Tra i molti italiani Mario Missiroli, alla sua seconda prova con Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli), un romanzo che comincia con una zuppa di cappelletti in brodo e va avanti nei meandri di complesse, divertite, tormentate sessualità. Tornano anche Paola Soriga con Nonostante la stagione che verrà (Einaudi), Antonio Moresco e Fabio Genovesi (Mondadori); per Longanesi ancora Marco Marone con La tentazione di essere felici, romanzo di formazione di un settantenne cinico e rompiscatole (l’autore è molto più giovane);

Marco Santagata Marco Santagata

 

per Guanda Marco Santagata, probabilissimo candidato allo Strega per il Gruppo Mauri-Spagnol, illustre dantista, racconta in Come donna innamorata la storia d’amore fra Dante e Beatrice.?Più folta del previsto la pattuglia degli esordienti. E’ finita l’attesa messianica nei confronti della categoria, ma non lo scouting. Saranno parecchi: da Francesca Barra con Verrà il vento e parlerà di me (Garzanti) a Barbara Trianni con l’ironico Guida astrologica per cuori infranti (Nord); da Carmen Totaro (Le piene di grazia, storia di femmine e di vendetta, per Rizzoli) al nostro collega Niccolò Zancan con Ti mando un bacio (Sperling & Kupfer).

 

Charlotte David Foenkinos Charlotte David Foenkinos

La fermeremo - provvisoriamente - a Enrica Tesio, il cui titolo La verità vi spiego sull’amore fa il verso a uno storico Carver, ed uscirà per Mondadori. Commedia anticonformista sulla vita di una mamma single, segna l’esordio di un’autrice molto seguita in rete per via del suo blog. Saranno famosi?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...