santanche

300 “NANI” PER LA SANTADECHE’ IN MODALITA’ BIANCANEVE – A CONDURRE LE DANZE UNA SCATENATA BARBARA D'URSO IN LUNGO E SIMONA VENTURA IN JEANS - TRA GLI ALTRI GIOVANNI TOTI, IGNAZI LA RUSSA, ALESSIA BERLUSCONI, GABRIELLA MAGNONI DOMPÈ, CLAUDIO BRACHINO, GIUSEPPE CRUCIANI

Ivan Rota per Dagospia

 

alessandro sallusti daniela santanchealessandro sallusti daniela santanche

"Vieni, c'è una casa nel bosco": questo deve aver detto Daniela Santadechè al compagno Alessandro Sallusti quando ha deciso di acquistare un vecchio rudere in un bosco ai margini del Parco della Versilia, in quel di Pietrasanta. Vicina ai luoghi osannati dal vate Gabriele D'Annunzio, la "pitonessa" della politica italiana ci passava tutte le mattine quando se ne andava nel parco a fare jogging e se ne innamorò. Un anno orsono la acquistò, ma purtroppo poco dopo il grecale causò un uragano che fece cadere i pini centenari provocando numerosi danni.

twiga sallusti e santanche twiga sallusti e santanche

 

Tutto poi si aggiustò e sabato sera c'è stato il grande "openinig" con "trecento ospiti trecento" placés: aperitivo con finger food e pesce crudo, spritz e champagne nell'immenso giardino nel quale erano stati allestiti tre tavoli, ognuno per cento persone. Ovunque lampadari in Swarovski alternati a lucine da sagra (vedi la milanese Sala Venezia): trasversale anche nell'illuminazione, Daniela ha accolto gli ospiti, uno ad uno, strizzata in una candida camicia bianca abbinata ad un'immensa gonna giallo fluò in puro stile Biancaneve.

 

barbara durso giuseppe crucianibarbara durso giuseppe cruciani

Dopo la cena, con risotto con verdure del campo e filetto di vitella in salsa versiliana, tutti scatenati nelle danze: fantastici anni ottanta italiani, Village People, Maracaibo, Renato Zero, Loredana Bertè e Rettore a volontà. A condurre le danze una scatenata Barbara D'urso in tenuta da serata degli Oscar alla quale faceva da contraltare Simona Ventura in tenuta sportiva, jeans e maglietta.

 

Tra gli altri Giovanni Toti con la moglie Siria Magri, Ignazio e Laura La Russa, Alessia Berlusconi, Gabriella Magnoni Dompè, i principi Dimitri e Patrizia d'Asburgo Lorena, Claudio Brachino con Barbara Benedettelli, Gabriella Magnoni Dompè, Carlo Bagnasco e Stefano Trabucco con Lorenzo Tonetti ovvero i patron del Twiga. E, al completo, la famiglia Garnero: i fratelli Fiorella e Massimo, la nipote Silvia e mamma Delfina, il vero mito della Versilia.

 

giovanni toti e siria magrigiovanni toti e siria magri

Chiringuiti ovunque, ma anche un flash-mob canoro del coro del teatro stabile di Piacenza che si è poi esibito in arie liriche. Inoltre trampolieri che si sono prodigati in valzer acrobatici. Per finire Edoardo Sylos Labini ha recitato una versione estesa e "acustica" de "La Pioggia nel Pineto" come omaggio a D'Annunzio e alla "Casina Rossa", questo il nome della dimora dipinta in rosso hermes, lo stesso colore della carta igienica che si trova nei bagni.

 

GABRIELLA 
MAGNONI 
DOMPEGABRIELLA MAGNONI DOMPE

Alla fine Alessandro Sallusti si è intrattenuto con ogni ospite in uscita. Ci sono stati anche alcuni gossip: chi sono le sciure milanesi che non avevano l'invito e che si sono imbucate alla festa dopocena? E chi è quel personaggio televisivo di stanza a Forte dei Marmi che ha telefonato per farsi invitare, ma al quale è stato risposto che le liste erano chiuse da giorni? E chi è quell'attore che (per scherzo?) diceva a un amico di andare a scovare qualche bisex? Su tutto questo, ad osservare, ecco Giuseppe Cruciani, ormai ospite "trasgressivo" di ogni evento che conti. 

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...