bohemian rhapsody

''BOHEMIAN RHAPSODY'' ARRIVA A 15,2 MILIONI E DIVENTA IL PRIMO INCASSO DELLA STAGIONE ITALIANA, E PER TUTTI GLI ALTRI INCASSI MODESTI - IN AMERICA TRIONFA L'ENNESIMO ''SPIDERMAN'', STAVOLTA IN VERSIONE CARTONE ANIMATO, PROPRIO COME 'GRINCH' E 'RALPH' IN CIMA ALLA CLASSIFICA. L'UNICO CHE RESISTE È CLINT EASTWOOD VERSIONE MULO AL SECONDO POSTO

 

BOHEMIAN RHAPSODY 1

 

Marco Giusti per Dagospia

 

I supereroi trionfano in tutto il mondo. Aquaman arriva a 261 milioni di dollari dopo dieci giorni grazie agli incassi cinesi, solo 51 milioni questa settimana, mentre Spiderman un nuovo universo, il primo Spiderman animato, vola nella classifica americane con 35 milioni di dollari. Nessun film animato a Natale era andato così bene. E le critiche ne parlano come di un capolavoro. Gli tiene testa solo il vecchio Clint Eastwood col suo The Mule, 17 milioni, dove a 80 anni fa il narcotrafficante col Messico. 

 

Macchine mortali, kolossal fantascientifico da 100 milioni di dollari, scritto e prodotto da Peter Jackson, diretto dal suo aiuto Christian Anders, floppa pesantemente ovunque. In America si ferma a 7,5 milioni, che diventano 42 col resto del mondo. Ma non basta. Si parla di un buco da 125 milioni. Ahi! Aquaman di James Wan con Jason Mamoa, supereroe marino col tanto di forcone trionfa invece nei pochi paesi dove è uscito incassando alla sua seconda settimana 261 milioni dollari, e solo questo venerdì arriverà in America. In Cina questa settimana ne fa altri 54, in Brasile, Messico, Russia più di 7.

BOHEMIAN RHAPSODY 2

 

Da noi, nel pieno della crisi economica e politica, gli italiani seguitano a andare al cinema per piangere sulle tristi storie e le canzoni di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody, altri 2 milioni 350 mila euro, per un totale di 15,2 milioni di euro. Il massimo incasso della stagione. Nemmeno se lo avesse interpretato Checco Zalone.

 

O se le canzoni le cantasse Salvini. Dietro questo successo clamoroso tutti gli altri film fanno incassi modesti. Il Grinch è secondo con altri 778 mila euro, Macchine mortali di Christian Anders floppa anche da noi, 747 mila euro, il thriller Un piccolo favore di Paul Feig aL quarto con 730 mila euro, Il testimone invisibile di Stefano Mordini, buon giallo con Riccardo Scamarcio e Miriam Leone è quinto con 658 mila euro, Se son rose di Leonardo Pieraccioni incassa altri 470 mila euro, mentre Santiago, Italia incassa comunque altri 125 mila euro. Peccato per uno dei migliori film usciti negli ultimi tempi, Lontano da qui di Sara Colangelo con Maggie Gyllenhall, che non entra neppure in classifica.

spiderman un nuovo universo

 

Mentre Aquaman scorrazza impunemente nei mari della Cina arrivando a 261 milioni di dollari in due settimane, Spiderman un nuovo universo, con 90 milioni di budget, è primo in America con 35,4 milioni di dollari, che diventano 56 con gli incassi di Grecia, Slovacchia, Sud Corea e Inghilterra. E’ una partenza fortissima per un cartone animato, oltre le previsioni della Sony e della Marvel. Gli tiene testa The Mule di Clint Eastwood dove il vecchio attore porta in giro droga sul confine messicano. Pronto per l’Oscar.

spiderman un nuovo universo

 

Al terzo e al quarto posto troviamo altri due cartoni animati, Il Grinch, 11,5 milioni per un totale di 239 e un globale di 372, e Ralph spacca internet con 9,5 per un totale di 154 e un globale di 285. Macchine mortali di Christian Anders è solo quinto con 7,5 milioni e un budget di 100. Con gli incassi internazionali arriva a 42. Ma rimane uno dei maggiori flop dell’anno e difficilmente resterà in sala per capodanno. Creed II al sesto posto incassa altri 5,3 milioni di dollari per un totale di 104. Bohemiam Rhapsody al settino 4,1 milioni per un totale di 180 e un globale altissimo di 632 milioni di dollari.

spiderman un nuovo universo

 

Tra i film da Oscar The Favourite di Yorgos Lanthimos con 439 sale (+348) incassa 2,5 milioni per un totale di 6,7, Mary Queen of Scots con 66 sale (+62) a 700 mila dollari, Vox Lux con 325 sale (+319) a 244 mila dollari. Da uno di questi tre film usciranno le candidature all’Oscar per la miglior attrice. Lo sappiamo. If Beale Street Could Talk di Barry Jenkins, altro film pronto per l’Oscar, uscito questa settimana con 4 sale fa il pieno con 219 mila dollari.

 

Disastro per The House That Jack Built di Lars von Trier con Matt Dillon, già abbondantemente massacrato a Cannes dai critici, 40 mila dollari con 33 sale. Decisamente meglio Capernaum della libanese Nadine Labaki 27 mila dollari con 3 sale. Ancora in sala con 19 copie Suspiria di Luca Guadagnino incassa 7 mila dollari con un totale di 2,4 e un totale globale di 4,8 milioni di dollari.

aquamanaquaman aquaman

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...