50 SFUMATURE DI BOUCHET: "IL CINEMA MI RIFIUTA E TARANTINO MI HA DELUSO" - "I MIEI FILM? CARINI, SIMPATICI, SEXY, NON COME QUELLO SCHIFO DI 50 SFUMATURE" - "UN TOY BOY? HO UN FIGLIO DI QUASI 40 ANNI, NON MI CI VEDREI"

Nei miei film ero sexy ma non mi rendevo conto del subbuglio che creavo. Mi dicevano: “Ho fatto bellissimi sogni grazie ai tuoi film” - I miei figli, però, hanno sofferto: per i maschi non è facile capire che il lavoro della loro mamma non c’entra con loro” - Il più antipatico con cui ho lavorato? Yul Brynner...

Condividi questo articolo


BARBARA BOUCHET BARBARA BOUCHET

Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano”

 

Era il sogno erotico degli italiani negli anni Settanta, il corpo più amato degli anni Ottanta. Era la regina della commedia, lei ed Edwige Fenech, ma la fama non l’ha sbranata come ha fatto con altre donne famose. Merito della sua vita normale: marito, figli, sane abitudini, zero mondanità. Ha un solo rimpianto, quello di non aver recitato in un ruolo drammatico, l’unico che - dice lei - ti dà la patente di vera attrice. Barbara Bouchet, la tedesca più italiana che ci sia, 70 anni, nel teatro ha trovato una piccola rivincita. In Tre donne in cerca di guai (tratto da Les Amzones di Jean-Marie Chevret, in giro per l’Italia ancora per tutto marzo) interpreta una «Golden Girl», dice, «una cosa stupenda. Siamo tre signore di una certa età che però non si sono arrese. Si deve combattere comunque e dovunque».

BARBARA BOUCHET GNAM - copyright Pizzi BARBARA BOUCHET GNAM - copyright Pizzi

 

Ci parli di questa commedia.

«Siamo tre donne, amiche sin da piccole. Iva (Zanicchi, ndr) è stata lasciata dal marito dopo 35 anni di matrimonio per una “anoressica bionda”, come dice lei. Corinne (Clery, ndr) è l’eterna ragazzina. Io sono al centro, bilancio le altre due».

 

Barbara Bouchet La Presse Barbara Bouchet La Presse

È così anche nella vita?

«Il ruolo mi rispecchia, sono una con i piedi per terra. Io mi sento giovane, vado avanti finché la salute me lo consente. Mi curo con la ginnastica. Mentalmente sto calma, dormo molto e mangio poco. Certo, ho la mia “giornata della schifezza” in cui magari mi ingozzo di Nutella, ma dura solo 24 ore. Evito fritti e mangio poca carne. Un po’ di vino, due caffè americani al massimo, mi sveglio la mattina con acqua e limone e mangio 12 mandorle ogni giorno».

 

Come mai non si vede più al cinema?

playboy barbara bouchet playboy barbara bouchet

«È il cinema che non mi frequenta più. Fa parte del passato. Cambiano le attrici, i nomi, le star. Per la mia età ci sono pochi ruoli. Due anni fa, in tv, ho fatto Ho sposato uno sbirro: ero la mamma, la nonna. Poi basta. Il teatro è la terza fase della mia vita. Sono libera di spostarmi e di muovermi, a teatro puoi anche non essere bellissima né giovanissima. Devi solo avere le forze per fare un tour».

 

Cosa ricorda degli anni dei suoi film?

«Erano film spiritosi, carini e simpatici. All’epoca ero molto insicura, non mi rendevo conto del subbuglio che creavo. Mi dicevano: “Ho fatto bellissimi sogni grazie ai tuoi film”. “Hai dormito bene? Sono contenta”, rispondevo. Nulla a che vedere con 50 sfumature di oggi. L’ho iniziato e dopo due giorni ho buttato il libro nell’immondizia. Ma davvero il sadomaso è una moda? Ma che schifo. E poi odio quel modo di trattare la donna».

 

Barbara Bouchet su Penthouse Barbara Bouchet su Penthouse

Ha lavorato con Marcello Mastronianni, John Wayne, Gastone Moschin. Si è mai innamorata di un partner dei suoi film?

«Macché, avremmo fatto la lotta per dividere lo specchio. Non erano adatti a me. Non capisco come facciano a funzionare le coppie di attori, infatti i matrimoni durano poco».

E un partner che le stava particolarmente antipatico?

«Yul Brynner. Un giorno ero in camerino a studiare la parte e avevo sentito che era stato brutale e molto maleducato con la sarta del film. Le aveva buttato addosso i calzini puzzolenti per lavarli o una cosa simile. Mi sono arrabbiata. Allora gli ho fatto recapitare un cesto di fiori a sfregio: sapevo che era superstizioso. È stata la mia vendetta».

barbara bouchet barbara bouchet

 

È stato difficile fare la mamma con il suo lavoro di donna di spettacolo famosa e sexy?

«Difficile come qualsiasi mamma che lavora. Ho sempre saputo distinguere i ruoli e non ho mai frequentato il mio mondo. Certo, ci sono stati dei problemi a scuola legati ai miei film. I ragazzini sentono i discorsi dei genitori e li riportano ai figli. “Vero che tua mamma ha baciato tanti uomini?”, chiedevano ai miei. Per i maschi non è una cosa facile capire che il lavoro della loro mamma non c’entra con loro. Hanno avuto problemi psicologici quando erano ragazzi, ma poi sono stati superati».

 

Dopo 31 anni si è separata da suo marito, il produttore napoletano Gigi Borghese. Oggi ha un nuovo amore?

Quentin Tarantino e Barbara Bouchet_ Quentin Tarantino e Barbara Bouchet_

«Amore è una parola grossa. L’ho avuto una volta… Oggi parlerei più di amicizia, di compagno di vita. Un rapporto tra due persone che si rispettano, che hanno cose in comune e camminano mano nella mano. Senza l’impegno del matrimonio. Non riuscirei più a vivere con qualcuno e sposarmi. Una persona nella mia vita c’è, ma è un legame tranquillo e piacevole, ognuno sta a casa sua e quando abbiamo voglia ci vediamo».

 

Diciamo che, a differenza di tante donne della sua età, non ha mai frequentato un toy boy.

«No, ma va, ho un figlio di quasi quarant’anni. Non mi ci vedrei».

 

Le hanno mai proposto un reality show?

«L’Isola dei famosi, due volte. Ma io dico: ho sempre protetto la mia pelle dal sole e ho una bella pelle. Ho sempre bisogno degli occhiali, di mangiare in un certo modo. E vado a distruggermi per due chicchi di riso e mezzo cocco? Non potrei stare in mezzo a delle ragazzine pronte a tutto per la fama, ho visto tali cattiverie fatte contro donne della mia età. E poi le liti, i pettegolezzi…Se avessi bisogno di soldi vivrei a pane e burro e marmellata ma in un reality non andrei mai. Non ho proprio capito Catherine Spaak».

barbara bouchet barbara bouchet

 

Sente ancora Quentin Tarantino, suo grande fan?

«No, ho chiuso con lui. Mi sono arrabbiata. Mi piace la coerenza e le buone maniere, me ne ha fatte 3 o 4 di seguito, tipo appuntamenti e bidoni, e ho detto basta».

Eppure Tarantino...

«Sì, e lo ringrazierò sempre: mi ha citato come sua icona degli anni Settanta, cose che di solito si dicono a chi è già morto, e gli sarò sempre grata. Il Festival di Venezia non mi aveva mai invitata e quando è andato Tarantino ha detto: “Non vengo se non c’è anche Barbara Bouchet”. La mia grande rivincita. Purtroppo poi non si è comportato da amico e abbiamo chiuso».

 

barbara bouchet barbara bouchet

Qual è un suo sogno, professionale o non?

«Non ho mai fatto un film western ma non lo definirei un sogno. Vorrei fare un film che riscatti tutti quegli anni di commedia: non sono considerate vere prove d’attore. Mi manca una veste drammatica, un ruolo da brutta. La consacrazione per alcune attrici è stata così, vedi Charlize Theron con Monster e Virna Lisi in La regina Margot. Nello spettacolo teatrale non sono quella che fa ridere, sono la dura, la tosta. Ecco, vorrei fare lo stesso al cinema».

emod54 barbara bouchet emod54 barbara bouchet Barbara Bouchet Barbara Bouchet

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."