1. 50 SFUMATURE DE' NOANTRI: COME RISPONDONO LE DONNE VIP ALLA DOMANDA "NEL SESSO, SEI SCHIAVA O PADRONA?". SANTADECHÉ: "GEISHA. IN PUBBLICO HO LE PALLE, IN PRIVATO NO"
2. CATERINA BALIVO È "UNA DOMINATRICE", ANNA FALCHI PENSA CHE "NEL SESSO NON TUTTO È CONCESSO, LE PERVERSIONI TRA LE LENZUOLA NE NASCONDONO ALTRE, BEN PIÙ PROFONDE"
3. ALBA PARIETTI È "SCHIAVA, BASTA CHE NON CALPESTI LA MIA DIGNITÀ". MELITA TONIOLO ED ELENOIRE CASALEGNO ALTERNANO I RUOLI. CECILIA CAPRIOTTI CONTRO LA "DONNA OGGETTO"
4. LA VERA BOMBA A LETTO? IVA ZANICCHI! "SONO MOLTO BRAVA, FINGEVO DI ESSERE SOTTOMESSA, MA DOMINAVO IO. SE FAI CREDERE ALL'UOMO CHE È LUI A CONDURRE LE DANZE, SI SENTE MACHO E LO RIMARRÀ. HO SEMPRE SODDISFATTO A PIENO I MIEI UOMINI, SENZA ARTIFICI"
5. IN INDIA, COME IN INDONESIA, MALESIA E TUTTO IL MEDIORIENTE, IL FILM È STATO VIETATO

Condividi questo articolo


1. L'INDIA VIETA LA PROIEZIONE DI «SFUMATURE»

santanche pelle rossa santanche pelle rossa

Da “il Giornale” - Nonostante i produttori avessero tagliato tutte le scene di nudo, rispondendo alle richieste di New Delhi, l'India ha vietato la proiezione di 50 sfumature di grigio, il film erotico del momento tratto dal bestseller di E.L. James. A deciderlo è stato il Comitato indiano per la certificazione delle opere cinematografiche che ha motivato la scelta con la necessità di non turbare gli spettatori del subcontinente con dialoghi giudicati «troppo spinti».

 

melita toniolo calendario melita toniolo calendario

Così l'India, dove gli appassionati di cinema sono centinaia di milioni e dove le grandi produzioni hanno sempre grande successo, si allinea a Indonesia, Malaysia, Kenya e a quasi tutti i Paesi mediorientali nel mettere al bando il film di Sam Taylor-Johnson. La Universal potrà presentare ricorso e nel frattempo si consola con la prospettiva che nel weekend le Sfumature potrebbero superare i 500 milioni di dollari di incasso a livello globale.

 

 

2. NEL SESSO SEI SCHIAVA O PADRONA?

Giulia Cerasoli, Azzurra Della Penna, Francesco Giorgianni, Valerio Palmieri e Carola Uber per "Chi"

 

 

luca argentero myriam catania luca argentero myriam catania

«Siamo adulti e consenzienti e quello che facciamo nell’intimità riguarda solo noi. Devi liberare la mente e ascoltare il tuo corpo». Da una scena di 50 Sfumature di grigio – in cui il protagonista, Christian Grey (Jamie Dornan), istruisce Anastasia Steele (Dakota Johnson), la sua amante sottomessa – parte la nostra inchiesta ispirata al film erotico che ha fatto discutere per i risvolti sadomaso. Può piacere o non piacere, ma se ne parla e, anche nel nostro “salotto” di “Chi”, la domanda è: «Sei schiava o padrona?».

 

DANIELA SANTANCHÈ

iva zanicchi iva zanicchi

«Io? Sono geisha. Ora, però, ho un consiglio di amministrazione, ci sentiamo fra un’ora!». Un’ora dopo, precisa: «Il fatto è che noi già sul lavoro, come pure in politica, siamo al centro dell’attenzione, siamo considerate “donne con le palle”. Nella sfera privata, beh, dominatrici non possiamo proprio esserlo, sennò saremmo votate all’eterna solitudine: già stiamo sulle scatole così…». E chiude la comunicazione.

 

FEDERICA NARGI

«Non mi attira nessuno dei due ruoli, né il film. Sarò l’unica che non lo andrà a vedere…».

cecilia capriotti cecilia capriotti

 

ANNA FALCHI

«Non mi sento né schiava, né dominatrice. Il sesso per me è una cosa talmente semplice, naturale e spontanea… L’unica mia strategia sessuale è concedermi poco e, quando lo faccio, dare il massimo, con passione e generosità. Però sempre rimanendo sul classico. Sono più sul genere Madame Bovary che 50 sfumature di grigio, tanto per capirci. Ma, in generale, nel rapporto di coppia preferisco farmi condurre dall’uomo, invece di condurre. Mi piace l’uomo che abbia più esperienza di me: non devo essere io a insegnargli qualcosa. Fermo restando che, nel sesso, per me, non è tutto concesso: le persone sessualmente complesse mi spaventano. Le perversioni tra le lenzuola ne nascondono altre, ben più profonde…».

 

ELENOIRE CASALEGNO

anna falchi anna falchi

«Posso essere sia schiava, sia padrona, non c’è una regola precisa. Credo che nella sessualità si debbano cambiare spesso i ruoli, altrimenti ci si annoia. Che cosa determina la mia scelta? Posso essere condizionata dall’ambiente dalla situazione, dal luogo… Dipende. Il film non l’ho visto, ma ho saputo che molte donne che sono andate al cinema sono rimaste un po’ deluse. Forse si aspettavano qualcosa che poi, alla fine, non hanno visto. Forse pensavano di vedere qualcosa di più, e invece…».

 

CATERINA BALIVO

alba parietti alba parietti

«Io? Ma sono una dominatrice, oh! Io dico sempre che vorrei rinascere geisha, ma credo che ci vorranno almeno cinque reincarnazioni. In ogni caso, sono contenta di non avere una mamma come quella di Dakota Johnson: Melanie Griffith ha detto che non andrà al cinema ad assistere a 50 sfumature di grigio perché non vuole vedere sua figlia in quelle vesti e condizioni. Il film, comunque, a dire la verità, non l’ho ancora visto neanche io, anche se ne so molto: ha fatto 311 milioni di dollari nei primi otto giorni di programmazione, giusto? Il libro, invece, l’ho letto. Ma saltavo le pagine perché le descrizioni mi annoiavano. Del resto, perché me lo devo solo immaginare, quando posso farlo?».

 

MYRIAM CATANIA

myriam catania luca argentero myriam catania luca argentero

«Direi nessuna delle due, nel modo propriamente detto. Certo, nel rapporto a due talvolta mi piace dominare, ma utilizzando la mia femminilità. Così come talvolta è bello essere non tanto “schiava”, quanto, piuttosto, geisha. E questo è un qualcosa che va al di là del solo aspetto fisico-sessuale: è anche un gioco mentale. Di tanto in tanto è bello, per esempio, uscire a cena con il proprio uomo e magari vestirsi così come ti ha chiesto, o farti bella per lui.

 

Giochi sessuali “particolari”? Su un giornale non lo direi mai! Ci sono cose che appartengono all’intimità di una persona ed è giusto che lì rimangano. Non trova?».

myriam catania myriam catania

 

MELITA TONIOLO

«Schiava o padrona? Ma non mi cercate mai per chiedermi come sto? Va bene, diciamo 50 e 50. Una volta forse ero più cacciatrice, e forse ora sono più preda. Penso che si debba trovare il giusto equilibro nel rapporto di coppia. Il film non l’ho visto, non mi ispira. Avevo iniziato il libro, ma dopo dieci pagine l’ho messo via. Tutta la vita Melissa P., il cui libro mi era piaciuto molto (100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, ndr). Ma avevo un’altra età ed ero curiosa …»

 

ALBA PARIETTI

«Schiava, schiava». E mentre risponde sta comprando sei bottiglie di minerale al supermarket: «Quant’è l’acqua?». Dopo le casse, continua: «Nel rapporto di coppia sono una geisha, a patto che non venga calpestata la mia dignità: in questo caso divento un mostro a due teste! Il gioco mi piace tantissimo, ma un conto è la sottomissione, un altro è la mancanza di rispetto. Nel rapporto di coppia ci deve essere complicità, ma deve essere tutelata la dignità. Il film non l’ho visto e non lo vedrò. Certo, se mi avessero offerto un ruolo del genere avrei accettato: sarei una pazza squilibrata a dire di no. Ma resta il fatto che non è il mio genere».

santanche santanche

 

 IVA ZANICCHI

iva zanicchi hot iva zanicchi hot

«In questo momento della mia vita, dal punto di vista sessuale mi ritengo in una fase riflessiva: né subisco, né domino, sono in un limbo felice che, però, non è pace dei sensi, perché in me esiste ancora il desiderio, sento ancora il “richiamo della foresta”. Quando praticavo molto, però, devo dire che facevo finta di essere sottomessa, di subire, mentre ero ben consapevole di dominare. Perché se tu fai credere all’uomo che è lui a condurre le danze, e invece sei tu, è il massimo della vita. Perché se lo fai sentire macho, non smetterà di essere macho. Richieste strane, del resto, non ne ho mai ricevute: si vede che riuscivo a soddisfare appieno i miei pochi uomini, in modo classico, senza tanti artifici. L’unica volta che un uomo ha cercato di farmi vedere un film pornografico, mi sono molto offesa. Sono presuntuosa. E anche molto brava!».

 

iva zanicchi hot iva zanicchi hot

CECILIA CAPRIOTTI

melita toniolo melita toniolo

«Credo che la visione del sesso “sadomaso” di 50 sfumature di grigio ci porti indietro di anni, al concetto della “donna oggetto” che vuole essere posseduta e legata, mentre siamo in un periodo in cui si rivendica un ruolo maggiore nella società e una certa parità. Secondo me l’amore deve essere sano, senza bisogno di estremismi e perversioni: la donna va conquistata e posseduta in modo soft, vuole ricevere attenzioni, ma non a prezzo di una sottomissione da “schiava”. Il segreto del sesso nella coppia, per tenere alto l’erotismo, è alternare i ruoli».

federica nargi velina mora federica nargi velina mora federica nargi 3 federica nargi 3 elenoire casalegno elenoire casalegno

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."