A CACCIA DEL CACCIATORE DI VIRUS - DA GENIO DEL SOFTWARE A RICERCATO PER OMICIDIO. JOHN MCAFEE È IL CREATORE DELL’OMONIMO PROGRAMMA ANTIVIRUS VENDUTO A INTEL NEL 2010 PER 7,68 MILIARDI DI DOLLARI - E DA DOMENICA È ANCHE UN SUPER-RICERCATO IN BELIZE, PER AVER ASSASSINATO UN AMERICANO - MC AFEE DA TEMPO ERA DESCRITTO IN PREDA ALLA “SINDROME DI SCARFACE”, A CAUSA DI ALCUNI FARMACI DOPANTI CHE LUI STESSO PRODUCEVA…

Maurizio Molinari per La Stampa

Dal genio del software a ricercato per omicidio. John McAfee è il creatore dell'omonimo programma antivirus venduto a Intel nel 2010 per 7,68 miliardi di dollari e da domenica è anche un super-ricercato in Belize, dove la polizia lo accusa di aver assassinato un altro americano. Proprio a seguito della vendita di McAfee il miliardario appassionato di yoga lo insegna e ne ha scritto in più libri - aveva deciso di trasferirsi nel Paese centroamericano ma negli ultimi tempi era stato notato, secondo alcune testimonianze raccolte dal sito Tmz, per atteggiamenti eccentrici.

In particolare, il costruttore californiano Gregory Faull lo aveva denunciato per «comportamento aggressivo» presentando alla polizia di San Pedro un documento nel quale gli si attribuiva di «sparare con armi da fuoco» mettendo a rischio la sicurezza di molte persone. Proprio Faull è stato trovato morto nella sua casa di Ambergis Caye e la polizia ha condotto accertamenti tali da spiccare un formale mandato di cattura nei confronti di John McAfee.

«È in fuga, inseguito dall'accusa di omicidio», ha affermato un portavoce della polizia del Belize al sito Gizmondo, spiegando che il 67enne ingegnere elettronico, britannico di nascita ma cresciuto in Virginia, «negli ultimi tempi si comportava come una sorta di Scarface». Una delle ipotesi è che la trasformazione aggressiva di McAfee si debba al consumo eccessivo di un particolare tipo di farmaci - la sua nuova attività è la produzione di antibiotici naturali - ma vi sono anche testimonianze locali che parlano di un suo coinvolgimento con alcuni gangster.

In maggio l'unità anti-gang della polizia lo aveva arrestato per possesso illegale di armi e produzione di farmaci non autorizzati, trovandolo in compagnia di una minorenne, ma tutte le accuse erano state poi ritirate. Il delitto è avvenuto nella villa dove Faull risiedeva, il suo corpo è stato ritrovato in una pozza di sangue con una parte del cranio asportata da un proiettile di 9 millimetri sparato da distanza ravvicinata e, in assenza di segni di scasso, ciò lascia intendere che conoscesse l'assassino.

La polizia ha appurato che dalla villa di Faull mancano un computer e un iPhone, forse perché vittima e killer hanno avuto comunicazioni recenti. La latitanza di McAfee diventa così un capitolo inatteso nella vita di un personaggio che ha contribuito al decollo dell'hitech, lavorando come disegnatore di programmi alla Nasa, alla Lockheed e da Xerox prima di fondare McAfee Associates a cui ancora oggi milioni di computer affidano la propria sicurezza grazie all'efficiente protezione dagli attacchi dei virus.

 

mcafee McAfee logo JOHN john mcafee JOHN MCAFEE

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…