A UN ANNO DALLA MORTE COSA RIMANE DI STEVE JOBS? - L'AURA MITICA INTORNO ALLA SUA FIGURA SI E’ TRASFORMATA IN UN FETICCIO, MA DELLA SUA FILOSOFIA È RIMASTO BEN POCO - “IN RETE OGNI MEMORIA È SOVRASCRIVIBILE. LA RETE NON TOLLERA VALORI ASSOLUTI” - OGGI JOBS E LA SUA APPLE, ANCHE A CAUSA DELLO SCANDALO FOXCONN, TORNANO AD ESSERE GUARDATI CON SOSPETTO COME UNA QUALSIASI MACCHINA D’AFFARI...

Condividi questo articolo


Gianluca Nicoletti per "La Stampa"

STEVE JOBSSTEVE JOBS

Quanti si ricordano di Steve Jobs a un anno dalla morte? Eppure sembra davvero accaduto ieri quell'esplodere all'unisono su tutti gli status di Facebook della frase: «Siate affamati, siate folli», oggi inascoltabile per l'abuso che se ne fece in quei primi giorni di lutto.

Chi si chieda oggi di Jobs avrà la risposta: «Ah sì, era un imprenditore di successo». Questo resta della sua ieratica figura, quella che i media avevano costruito sull'epopea da hippie miliardario. L'unica nuvola su cui siede Steve, il mancato santo, è quella dell'iCloud, dove volano di continuo i nostri dati, le nostre foto, la nostra musica.

STEVE JOBSSTEVE JOBS

Il suo testamento spirituale è già bello che dimenticato, resta la forza del simbolo attaccato a tutti i prodotti fatti in suo nome. Venerdì passato, in classe, molti erano gli studenti che mancavano all'appello. Tutti andati a fare la fila per accaparrarsi il nuovo iPhone 5, esattamente come la generazione dei loro padri, più o meno in questa stagione, disertava in blocco una mattinata destinata a Plutarco perché in città era arrivato il luna park.

Steve-Jobs-Action-FigureSteve-Jobs-Action-Figure

Steve Jobs avrebbe avuto tutte le virtù eroiche per diventare il primo santo del nuovo mondo digitale, ma la sua memoria si è liquefatta per il principio ferreo che regola quell'universo e per cui ogni memoria è sovrascrivibile. La fama di Steve Jobs non sarebbe mai potuta restare intatta nell'agiografia dei primi giorni dopo la morte. La Rete, cui lui stesso ha contribuito a dare esistenza, non tollera valori assoluti. La Rete rimastica, condivide e diluisce ogni aspirazione all'eternità.

Nulla avrebbe impedito a Steve Jobs di restare impresso ancora nella memoria di generazioni, con il volto emaciato, scavato dalla malattia e dalla pervicacia a lasciare traccia di sé. Fin da quel discorso di auguri ai laureandi di Stanford, quando ci suggerì appunto quello che sarebbe potuto essere il suo mantra, la formula da ripetere ogni volta che il nostro indice, assieme al pollice, avrebbero compiuto il gesto rituale di allargare l'immagine sul touch screen.

IL FUNERALE DI STEVE JOBSIL FUNERALE DI STEVE JOBS

Eppure così non è stato. Nel suo processo di beatificazione pare aver prevalso l'avvocato del diavolo. Oggi Jobs è tornato a essere una persona da guardare con sospetto. Con la medesima approssimazione di ogni certezza di quando lo si voleva santo subito, serpeggia in Rete la parabola delle sue spregiudicatezze verso i lavoratori, gli gnomi alla catena di produzione delle sue macchine così belle e desiderabili. Così la grande corsa per l'ultimo nato degli smartphone Apple, soprattutto per chi vive il tempo della crisi, è stata vista come uno schiaffo alla miseria. Era facile veder girare su Twitter la frase: «Se sei andato a comperare l'iPhone 5? Cancellati dai miei amici».

STEVE JOBS MOSAICOSTEVE JOBS MOSAICO

A peggiorare la sconsacrazione è infine riapparsa, proprio prima dell'anniversario, la dicitura crudele di «Fabbrica dei suicidi». Assieme all'annuncio del nuovo prodigio, è andata in scena la rivolta degli operai cinesi della fabbrica della Foxconn, dove nascono i componenti per il nuovo iPhone 5. Ancora una volta l'aureola del co-fondatore subisce un reset per le pessime condizioni di lavoro nelle fabbriche dei suo fantastici giocattoli.

Per Jobs sarà difficile restare sugli altari, quando le agiografie sono sovrascritte dalle liste dei suoi dipendenti che si sono buttati dalla finestra.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…