PER ACCETTARE LA FORZA DI GRAVITÀ CI VUOLE FORZA DI VOLONTÀ! - ASTEROIDI AL RALLENTATORE E BIANCHERIA SEXY SOTTO LA TUTA DA ASTRONAUTA: UN ASTROFISICO SMONTA TUTTE LE FREGNACCE DI “GRAVITY”

“Gravity”, il bel film di Alfonso Cuaròn con George Clooney presentato a Venezia, per quanto spettacolare è un susseguirsi di errori grossolani - Ammettendo che si tratti di licenze che il regista si è preso di proposito, per godersi la pellicola bisogna accettare le minchiate...

Condividi questo articolo


Giovanni Bignami* per "La Stampa"
*Presidente dell'Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica)

La lunghissima sequenza di apertura di «Gravity» è fantastica. I critici che se ne intendono la paragonano al miglior Antonioni. Non so, per me è stato più facile e immediato il paragone con il Kubrick di «2001: Odissea nello spazio», di gran lunga il più bel film di fantascienza dopo «Le voyage dans la Lune» di Georges Meliès (che però è del 1902, un po' datato ma da vedere ancora oggi). Anche «Gravity» è da vedere, ma con juicio. Nel senso che vuole essere simile alla tecno(fanta)scienza di «Apollo 13» o di «The Right Stuff», ma non ci riesce del tutto, anzi.

PRESENTAZIONE FILM GRAVITY CON GEORGE CLOONEYPRESENTAZIONE FILM GRAVITY CON GEORGE CLOONEY Sandra Bullock in GravitySandra Bullock in Gravity

Il segreto per vedere fino in fondo «Gravity» di Alfonso Cuaròn senza ridere o senza andarsene è munirsi di «suspension of disbelief». Cioè quella cosa per cui lo spettatore deve «far finta di crederci» (FFDC), ovvero, per divertirsi, deve diventare complice dell'autore.

gravity sandra bullockgravity sandra bullock

Non me lo aspettavo, per un colossal in 3D, chiaramente sponsorizzato dalla Nasa (che fornisce vere panoramiche della Terra dallo spazio e, perciò, fantastiche. Soprattutto le aurore boreali, valgono tutto il resto del film). La storia di «Gravity», all'inizio, è abbastanza realistica: arriva uno sciame di detriti che distrugge uno Shuttle al lavoro sullo Hubble Space Telescope, strumento in orbita intorno alla Terra.

gravity movie photo xgravity movie photo x

Nella realtà, i detriti hanno velocità di diversi chilometri al secondo, per cui si vedrebbero arrivare molto meno di una palla di fucile, anche se abbastanza grossi... Mentre nel film sembra che arrivino svolazzando come sassi che cadono da una parete.

gravitygravity

Pazienza, prima piccola dose di FFDC. Comunque, sopravvivono in due intorno a Hubble: un astronauta veterano (il bel George Clooney), che le sa tutte ed è anche molto paternalista-maschilista, e una giovane scienziata (l'intensa Sandra Bullock, molto credibile nella parte), che fa la Payload Specialist, cioè una che secondo i veterani ha fatto un corso serale da astronauta solo per andare a riparare il suo adorato strumento.
Il problema è che, a rigor di fisica, il film dovrebbe finire qui.

GEORGE CLOONEYGEORGE CLOONEY

Distrutto lo Shuttle dai detriti, non tornerebbe a casa nessuno, ovviamente. Seguirebbe, al massimo, un triste messaggio del Presidente alla Nazione. Invece qui si va avanti, con una pensata di George: usando i ridicolmente deboli getti di stabilizzazione della tuta, i due arrivano alla Stazione spaziale internazionale.

La quale, ricordiamo, è su di una orbita completamente diversa, quasi perpendicolare a quella di Hubble, con una differenza di quota di 150 chilometri. L'impresa è molto di più che chiedere alla vecchia zia Evelina di scalare il K2 a piedi nudi: è un'impossibilità fisica. Seconda, pesante dose di FFDC.

gravity movie postergravity movie poster

Solo Sandra, però, ce la fa. Entra nella Stazione, disabitata, e finalmente si toglie la tuta... Sorpresa! Sotto ha una canotta e un paio di calzoncini molto succinti: nient'altro. Per fortuna non vuole essere sexy, ma in realtà c'è molto altro sotto una tuta. Dov'è, per esempio, il pannolone? Sì, perché anche le astronaute carine fanno la pipì quando stanno ore nello spazio. Sandra spegne un incendio a bordo, salta nel modulo russo di salvataggio e riesce ad arrivare a una misteriosa stazione cinese, che passa proprio lì vicino. Altra, massiccia dose di FFDC.

sandra bullock s gravity set to kick off venice film festivalsandra bullock s gravity set to kick off venice film festival

Trasferimento mediante estintore che con il suo getto la spinge nello spazio (è la parte più credibile). Salta nel modulo cinese, che però ha i comandi tutti scritti in cinese, per cui lei li schiaccia un po' a caso e riesce ad atterrare sana e salva. Overdose finale di FFDC. Però il 3D è avvolgente e, ripeto, le aurore boreali sono bellissime.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."