1. ACCORDO RENZI-BERLUSCONI: MONICA MAGGIONI E' UFFICIALMENTE PRESIDENTE DELLA RAI
2. AL MACERO LE CANDIDATURE DI CATERINA CASELLI E DI SIMONA ERCOLANI, LA COCCA DI GUBITOSI, PER LA SUA MEDIOCRE DIREZIONE DI RAI NEWS 24 PREMIATA CON LA PRESIDENZA
3. UNICO VANTAGGIO DELLA MAGGIONI? E' DIPENDENTE INTERNO E LA RAI SALVA UNO STIPENDIO
4. IL NUOVO CDA GIÀ IN BILICO: QUATTRO COMPONENTI ILLEGITTIMI (GUELFI, FRECCERO, DIACONALE, MAZZUCA) PERCHÉ PENSIONATI, POSSONO RESTARE UN ANNO E SENZA STIPENDIO
5. FRECCERO SI È GIÀ DETTO DISPONIBILE. LA SOLUZIONE SAREBBE A TERMINE: DODICI MESI

Condividi questo articolo


monica Maggioni monica Maggioni

1. DAGOREPORT

Solo in Rai possono accadere nomime a cazzo di segugio come quella che vede la nomina di un Cda illeggittimo con quattro consigliere su 7 che non possono percepire uno stipendio perchè pensionati e comunque devono sloggiare dopo 12 mesi.

 

A seguire, fra pochi minuti, verrà annunciato che il presidente della Rai sarà Monica Maggioni, direttora di Rai News24 che non ha mai brillato per ascolti (vedi lo share di SkyTg24) e viene premiata al vertice di viale Mazzini solo perchè occorreva una femmina alla presidenza. E' questa la meritocrazia/ipocrisia del governo Renzi?

 

 

2. RAI, IL NUOVO CDA GIÀ IN BILICO: QUATTRO COMPONENTI ILLEGITTIMI

 
 

Libero quotidiano.it

 

stre57 monica maggioni stre57 monica maggioni

Poche ore dopo la nomina, la bufera: il nuovo Cda della Rai è già in bilico. Galeotto fu un impedimento normativo che nessuno degli sherpa che hanno gestito la questione delle nomine ha tenuto in considerazione. Sul caso ha alzato il velo il sito de L'Unità: il problema sono i pensionati, incompatibili con la nomina in Viale Mazzini. E caso vuole che la metà dei neo-consiglieri, di fatto, sia incompatibile: Carlo Freccero, Guelfo Guelfi, Arturo Diaconale e, forse, anche Giancarlo Mazzucca. Il caso, dunque, riguarda consiglieri espressi da M5s, Pd e Forza Italia.

 

Guelfo Guelfi Guelfo Guelfi

Il provvedimento - La materia è complessa, e trova fondamento in un provvedimento del ministero della Pubblica amministrazione e della Semplificazione del febbraio 2015, che richiama un'apposita circolare in cui vengono chiarite le norme sull'applicazione degli "incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenze".

 

La ratio della legge è chiara, ovvero evitare l'uso da parte delle amministrazioni pubbliche di soggetti in quiescenza, ovvero in pensione, in modo da "assicurare il ricambio e il ringiovanimento del personale pubblico. In particolare - recita la norma - il divieto riguarda gli incarichi di studio e di consulenza, incarichi dirigenziali o direttivi, cariche di governo nelle amministrative e negli enti e società controllati".

 

carlo freccero servizio pubblico carlo freccero servizio pubblico

Exit-strategy - Ovviamente la regola si applica anche alla tv di Stato. Dunque il Cda è già destinato a cadere in gran parte? Forse. O forse no. Esiste infatti un modo per confermare le nomine: se l'incarico viene svolto in modo gratuito e non per più di un anno. Carlo Freccero, da par suo, si è già detto disponibile. La soluzione, comunque, sarebbe a termine: dodici mesi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...