la compagnia del cigno

ADDIO RAI ERI, NASCE RAI LIBRI, E LA NUOVA CASA EDITRICE PARTE COL BOTTO: OTTO VOLUMI IN CONTEMPORANEA ALLA MESSA IN ONDA SU RAI1, DAL 7 GENNAIO, DELL’ATTESISSIMA SERIE TV ''LA COMPAGNIA DEL CIGNO'', SCRITTA DA IVAN COTRONEO E PRODOTTA DA INDIGO. LA STORIA DI SETTE GIOVANI MUSICISTI AL CONSERVATORIO VERDI DI MILANO, CHE SI INCROCIA TRA GLI SCHERMI TV E LE PAGINE DEI LIBRI

libri la compagnia del cigno

(9Colonne) - "Dalla prima serata televisiva alle pagine del libro, da Rai Fiction a Rai Libri e viceversa : un percorso tante volte sperimentato con successo, che ,in occasione della messa in onda della serie tv La Compagnia del cigno ,avrà un ulteriore inedito sviluppo narrativo: sette volumi , dedicati alle storie dei sette giovani protagonisti, prima del loro arrivo al Conservatorio Verdi di Milano, un vero e proprio prequel della serie Tv, che va a integrare il racconto principale".

 

libri la compagnia del cigno

Lo ha annunciato Flavio Mucciante, direttore editoriale di Rai Libri, partecipando ,oggi a Milano , alla conferenza stampa di presentazione de La Compagnia del cigno, serie Tv in sei serate , scritta da Ivan Cotroneo, che andrà in onda su Rai 1 da lunedì 7 gennaio 2019. Lettori e appassionati  potranno così scoprire curiosità e aneddoti, legati alla vita dei loro personaggi preferiti: Matteo, Sara, Domenico, Barbara, Robbo, Sofia e Rosario, che danno anche il titolo ai sette volumi, disponibili in libreria e negli store digitali dal 15 gennaio. Ogni volume sarà  in vendita al prezzo di otto euro ciascuno, pensato proprio per un target di giovanissimi, corredato da una sovraccoperta con l'immagine dei protagonisti, che diventa anche poster . 

 

Ai sette libri dedicati ai ragazzi se ne aggiunge un ottavo, un romanzo finale , che tirerà le fila dell'intera storia, attraverso il racconto di Rossella, la Direttrice del Conservatorio. "Una scommessa editoriale legata alla serie tv- ha affermato Mucciante- che testimonia come la contaminazione tra generi stia diventando sempre più strategica all'interno del gruppo Rai". "È questo , del resto, uno dei tratti distintivi di Rai Libri, la nuova casa editrice della Rai, che prende le mosse in questi giorni con il claim: "un nuovo modo di raccontare le nostre storie".

la compagnia del cigno

 

Mucciante ha poi messo in evidenza alcuni aspetti, emersi dall'annuale rapporto Censis sulla situazione sociale in Italia, reso noto alcuni giorni fa , in particolare sulla condizione dei giovani, in molti casi emarginati dal mondo del lavoro, sempre meno istruiti e soprattutto demotivati. Qual è la relazione con questa iniziativa editoriale? 

 

"Abbiamo pensato  che fosse importante pubblicare i volumi in parallelo con la messa in onda della serie Tv - ha spiegato il direttore di Rai Libri- per proporre un messaggio fatto di passione, disciplina, determinazione, che rimette al centro i ragazzi e il loro impegno a mettersi in gioco, sette storie che trasmettono  un'immagine in chiaro della nostra epoca, un'immagine di riscatto e di obiettivi raggiunti da condizioni di partenza non sempre facili, in alcuni casi addirittura proibitive".

 

la compagnia del cigno

Rai Libri, grazie alla collaborazione con Rai Fiction e Indigo Film, lancia , quindi, sul mercato un prodotto originale destinato in particolare ai giovani ma a tutti i tipi di target - ha concluso Mucciante- con "un esperimento di cross medialità, in cui il libro diventa un moderno device dei nostri tempi".

libri la compagnia del cignola compagnia del cigno

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO