AGENZIA MASTIKAZZI - TIZIANA ROCCA, OGNI SEI MESI COMPARE UN MANUALE DELLA COSIDDETTA “REGINA DELLE PUBBLICHE RELAZIONE” DOVE L’OVVIO DEI POPOLI E IL GRAN BANALE SI SPOSANO ALLA GRANDE

libro tiziana rocca libro tiziana rocca

Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano

 

giulio base tiziana roccagiulio base tiziana rocca

‘’Da queste pagine possiamo imparare che abbiamo il potere di rendere straordinaria la nostra vita. Qui troveremo la fiducia per inseguire qualsiasi ambizione o sogno. Un must read assoluto”. Di quale libro sta parlando Eva Longoria, le cui parole campeggiano sotto le paginate pubblicitarie che promuovono sui quotidiani il volume che dovrebbe sconvolgere le nostre esistenze, magari risollevando le tristi sorti della nostra editoria?

 

Forse l’ultima riflessione del Dalai Lama? O la biografia del Nobel per la Pace Malala Yousafzai? Macché. La guru di turno la cui vita dovrebbe “trasmettere la sua forza a tutte le donne che incontra” è la regina delle pubbliche relazioni, nonché General Manager del Taormina Film Fest, Tiziana Rocca, già autrice di ‘’Feste cene, cocktail’’. Come organizzare una serata di successo, Pubbliche relazioni 2.0, Mamma dalla A alla T e ora di ‘’La tua vita è un evento. Vivila al meglio’’ (Cairo Editore).

Leonardo Quagliata e Tiziana Rocca Leonardo Quagliata e Tiziana Rocca

 

Nell’epoca in cui è sufficiente avere una vita per scrivere un manuale su come vivere la vita, basta prendere ciò che sei – una che lavora, con dei figli, come milioni di altre –, dargli un’allure ladylike grazie a una copertina fotoscioppata e alla frase della star internazionale di turno, e voilà, il banale essere si trasforma in idea regolativa, modus vivendi luccicante ed esemplare: “Nessuno meglio di lei conosce quanti ruoli le donne interpretano ogni giorno e ci insegna a viverli pienamente tutti: madre, imprenditrice, amante, sorella, amica”.

Massimo Gatti Tiziana Rocca TRV Massimo Gatti Tiziana Rocca TRV

 

Ecco, dunque, come il libro racconta la sua incredibile giornata tipo: da lunedì a venerdì sveglia alle 7-7:30 con tazza di caffè e biscotti, lavoro, pranzo con insalata e mozzarella, ancora lavoro, merenda con Cioco Mech e sedute di gyrotonic, spesa al supermercato e cena a casa. Sabato, invece, è il giorno delle cure dal coiffeur Paolo Di Pofi. “Come avete visto la mia giornata è sempre super piena di impegni. Ma io non mi scoraggio mai”, perché “i desideri, i sogni sono lo zucchero della vita” e “la fortuna, il destino, la sorte, chiamatela come volete, la gestiamo noi”.

   

Massimiliano Maggi Tiziana Rocca TRV Massimiliano Maggi Tiziana Rocca TRV

Ma qual è il cuore della Rocca-philosophy, che dovrebbe guidare le nostre povere vite di madri affannate? Leggendo si scopre che “nel mondo del lavoro non è facile emergere”, ma “la realtà è mutevole, figuriamoci se esiste un unico modo di osservarla”. E dunque? “È l’atteggiamento che fa la differenza”, in altre parole bisogna “guardare il bicchiere mezzo pieno”.

  

Renato Balestra e Tiziana Rocca Renato Balestra e Tiziana Rocca

 Il libro, però, scoperchia altre inedite verità: ad esempio che nelle giornate ci sono “continui cambiamenti e sorprese”, e non “è facile incastrare gli impegni”. Ergo, per un’efficace organizzazione, meglio “avere chiara la situazione che abbiamo di fronte”.

   

Ma il vero scoop è un altro: “Chi vuole arrivare prima o poi raggiunge il suo obiettivo, ma in mezzo c’è tanta strada da fare”.

   

Tiziana Rocca e Riccardo Tiniriello Tiziana Rocca e Riccardo Tiniriello

Finita la parte teorica, è tempo di preziosi, e inediti, consigli. Coltivare la propria femminilità, “ma senza che diventi un’ossessione”; intraprendere un’attività fisica”, come soft gym, zumba o ballo di gruppo; dire no a cibi surgelati e a “rosticcerie aggressive”, limitare i fritti e i soffritti ma soprattutto – inaudita chicca – bere due litri di acqua al giorno.

   

Ancora: sì alle zeppe per un aperitivo in spiaggia ma non in città, stilettos tacco dodici solo nelle occasioni appropriate. Per l’aperitivo perfetto, infine (forse non lo sapevate), ci vuole “qualcosa che alleggerisca la fame, ma anche non rovini l’appetito”. Così, finalmente, il vero segreto del multitasking – e di come impacchettare il nulla in un libro – è svelato: concepire la vita come un cocktail. A quel punto, basta un menu e la lista degli invitati e ogni dubbio esistenziale è risolto.

Gianni Alemanno e Tiziana Rocca Gianni Alemanno e Tiziana Rocca Giulio Base e Tiziana Rocca Giulio Base e Tiziana Rocca

   

Sarà per questo, forse, che inizialmente il titolo inviato ai librai (che resta ancora, lapsus, negli store on line) era un altro, La vita è un evento. Organizzalo al meglio?

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...