agon il contratto sabrina ferilli

AGON CHANNEL STUZZICA ANCHE LA STAMPA USA - IL “CHICAGO TRIBUNE” INTONA UN PEANA PER LA TV DI BECCHETTI E STRONCA IL MERCATO TV ITALIANO: “NON È IN GRADO DI RIPRENDERSI ADESSO CHE LA RECESSIONE È AL SUO QUARTO ANNO CONSECUTIVO”

Traduzione dell’articolo del “Chicago Tribune

 

francesco becchetti con la mogliefrancesco becchetti con la moglie

Più di 20 anni dopo, da quando gli emigranti albanesi cominciarono ad arrivare a bordo delle navi stracolme nelle coste del Sud Italia, mentre oggi  sono le stelle famose della televisione italiana che stanno cominciando a cambiare rotta verso l’Albania dato che il mercato delle pubblicità a casa si sta  prosciugando. 

 

Sabrina Ferilli, 50 anni, conosciuta per il suo ruolo nella “Grande Bellezza”, vincitore del premio oscar di quest’anno come miglior film straniero, è l’ultima celebrità che ha firmato con Agon Channel Italia, emittente che ha cominciato le sue trasmissioni lo scorso 1° dicembre  da Tirana a seguito di uno show spettacolare che ha visto la partecipazione della star Nicole Kidman.

 

francesco  becchettifrancesco becchetti

Agon, che trasmetterà programmi in Italia, è di proprietà dell’imprenditore Francesco Becchetti il quale ha dichiarato di aver investito 40 milioni di euro (50 milioni di dollari), è localizzata negli studi a Tirana, la capitale dell’Albania dove sono assunte circa 500 persone.

 

“Se volete fare televisione nei giorni d’oggi, il progetto dovrà essere fattibile” ha dichiarato Becchetti nella conferenza stampa tenuta lo scorso mese a Milano. “Anche se voi pagate ai dipendenti albanesi il doppio dello stipendio medio, questo comunque vi consentirà di attirare figure importanti e assicurare un’audience televisiva in Italia”.

 

Le emittenti italiane stanno tagliando i costi in quanto il mercato locale non è in grado di riprendersi dalla caduta avvenuta da oltre 15 anni e quando  la recessione è entrata nel suo quarto anno consecutivo.

becchetti simona ventura becchetti simona ventura

 

Mediaset la maggiore emittente privata in Italia ha tagliato le spese per 450 milioni di euro. Persino la televisione pubblica la Rai ha affrontato una riduzione del budget in quanto il Premier Renzi dovrà ridurre il debito pubblico che ammonta a 2.13 trilioni di euro.

 

Agon costituisce una delle 400 società italiane che operano in Albania, dove più della metà della popolazione di 3 milioni di abitanti ha una buona conoscenza dell’italiano, questo grazie anche la vicinanza tra i due paesi e la facilità di ricezione del segnale delle emittenti italiane secondo quanto riferito dall’Ambasciata Italiana.

 

Più di 500 mila albanesi vivono in Italia, costituendo la seconda comunità straniera più grande di cui 50 mila sono arrivati a causa della crisi economica  a seguito del collasso del regime comunista nel 1991. Erano circa 20 mila gli albanesi che sbarcarono dalle navi nel porto di Bari in un solo giorno, l’8 agosto. Lo stipendio medio di un albanese è 1/6 del livello medio italiano, questo è quanto viene riferito dall'Istituto delle Statistiche.

 

PUPO E PUPA PUPO E PUPA

Lo scorso anno la tendenza si è ribaltata per la prima volta. Circa 16 mila albanesi nel 2013 arrivano in Italia secondo l’Istituto delle Statistiche INSTAT. Una cifra inferiore rispetto ai 19 mila italiani trasferiti in Albania, aggiungendo a questi dati anche i 46 mila albanesi rimpatriati secondo quanto dichiarato dal ministro di Welfare, Erjon Veliaj nel corso dell’intervista rilasciata per Corriere della Sera  11 novembre scorso.

 

Molti sono stati assunti presso oltre 50 call center che prestano servizi di informazione per conto delle compagnie energetiche quali ENI e Edison e gli operatori di telefonia Fastweb, Tiscali e Vodafone Group.  Fastweb è un’unità del Swisscom e Hong – Kong ubicata a Hutchison Whampoa controlla 3 Italia.

 

La Banca Mondiale prevede che la crescita economica dell’Albania aumenterà al 2,1 % all’anno che è sotto il 3 % che era nel 2011, mentre l’Italia quale partner principale negli scambi commerciali è entrata in recessione.

 

Tuttavia, l’Italia è  il quinto paese che contribuisce negli investimenti diretti in Albania, mentre grandi società esitano ad investire a causa della mancanza delle infrastrutture necessarie e di leggi chiare relativamente al diritti alla proprietà, questo è quanto riferito dall’Ambasciata Albanese nel suo website.

 

sabrina ferillisabrina ferilli

Becchetti, un italiano, dichiara di non sentirsi scoraggiato dalle condizioni in Albania. “noi abbiamo iniziato un anno e mezzo fa presso un magazzino completamente vuoto a Tirana che adesso è trasformato in studi del livello hollywoodiano” – dichiara l’imprenditore italiano che possiede anche un club di calcio britannico, Leyton Orient e che ha pianificato di mandare in onda un talent show alla scoperta dei calciatori per la squadra. “Se il canale avesse successo, gli studi si raddoppieranno per creare programmi televisivi per altri canali”- dichiara lui.

 

La versione albanese di Agon Channel iniziò nel 2013 dove ha visto l’impegno delle celebrità italiane molto conosciute in Albania quale il corrispondente della CNN, Alessio VINCI.

 

Simona Ventura, conosciuta in entrambi paesi quale giurata nella versione italiana del programma “X Factor” , lo scorso 26 novembre ha condotto la show di inaugurazione che aveva come madrina, la star Nicole Kidman. Il target di Becchetti è quello di raggiungere l’1% di share in Italia e ricavare 20 milioni di euro di guadagni dagli spot pubblicitari solo per il primo anno .

 

veltroni da ferilli per agon channel a tiranaveltroni da ferilli per agon channel a tirana

“Come obiettivo è alquanto ambizioso, ma non impossibile” – dichiara Francesco Siliato, un professore di media e telecomunicazioni presso l’Università Politecnica di Milano.

“Cielo TV che trasmette nella piattaforma Sky Italia  ha 1.3 % di share in Italia e un guadagno di 29 milioni di euro all’anno”.

 

Il totale delle spese pubblicitarie in Italia è sceso del 3.2% nei primi mesi del 2014 secondo i dati forniti dal ricercatore Nielsen. Il palinsesto comprende notizie dettagliate dall’ex correspondente della RAI, un talk show condotto dalla Ferilli, quiz e talent show  di cui uno dedicato ai bodiguard. “Questa è globalizzazione, un’Europa che dà delle opportunità a noi professionisti della TV”  -dichiarò la Ventura 49 anni  in sede della conferenza stampa tenuta a Milano. 

sabruc??ina ferilli 2sabruc??ina ferilli 2

 

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)