AHI! JAZEERA: LO SBARCO IN AMERICA DELLA TV DEL QATAR È STATO UN FLOP: 15MILA ASCOLTATORI IN PRIMA SERATA (MANCO TELECIOCIARIA) - MA TUTTE LE ALL NEWS SONO IN CRISI

Pure il giovane Ronan Farrow, giornali-star (presunto) figlio di Woody Allen, raccoglie pochi ascolti, e solo tra gli over 50 - I giovani, pubblico ambito, le notizie le prendono online, o al massimo su “VICE”, che ora ha 35 uffici all’estero - La chiacchiera politica è frutta stagionale. Lontano dalle elezioni, chissenefrega…

Condividi questo articolo


Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.com

aljazeeraaljazeera

Vedo Al Jazeera sul canale 57 a New York da poco più' di un mese. Da sei mesi e' partita l'avventura americana. Il bacino della rete in America e' arrivato a 55 milioni di potenziali telespettatori ( la meta' dei 110 milioni di case che e' il massimo ) ma i risultati degli ascolti sono drammaticamente bassi. Eppure e' stato fatto un grande investimento e la linea da all news e' la più' rigorosa e ricca di collegamenti esteri tra quelle in campo ( FoxNews, CNN, MSNBC ).

ronan_farrowronan_farrow

Al Jazeera fa meno ascolto di Current Tv da cui ha acquistato lo slot. Siamo sui 15mila spettatori nel prime time e 5000 nel gruppo demografico 25-54 anni. Sono numeri da televisione locale.

Ma Al Jazeera e' solo l'ultima arrivata in un campo attraversato da sconfitte e declino che sembrano tendenzialmente inarrestabili. In America, e' provato, le all news si accendono ( a parte disastri, tragedie ) solo con le campagne elettorali e ora bisogna aspettare novembre per quelle di midterm.

Il problema e' che intere generazioni se ne sono andate dalla televisione in diretta e dalle news che vengono ricavate dalla rete. Il modello di business che funziona e' quello di VICE, che coniuga informazione con strano ma vero, affidandola a una leva di nuovi reporters mossi dalle loro curiosità' più' che dal bisogno di rappresentare un punto di vista "oggettivo' sulla realtà'.

VICE HBO SERIES Shane Smith Tom Freston e Fareed ZakariaVICE HBO SERIES Shane Smith Tom Freston e Fareed Zakaria

VICE ha 35 uffici aperti all'estero, fuori dalla casa madre di Brooklyn. Questi sono la dimostrazione delle cose che si possono fare sul campo a differenza di quelli delle televisioni generaliste italiane, che potrebbero chiudere domattina quando ci cibano di contributi video presi sulla rete e che potrebbero essere lavorati ovunque. Funziona un'informazione long format fatta di reportages, inchieste, documentari, chiamateli come volete e lasciamo i distinguo ai vecchi manuali del giornalismo, televisione e perfino cinema.

LA REDAZIONE DI AL JAZEERA AMERICA jpegLA REDAZIONE DI AL JAZEERA AMERICA jpeg

E' tutto contaminato e basta la rete a dirci quello che avviene in tempo reale.
L'esempio di MSNBC che ha affidato un talk al giovane, 26 anni, Ronan Farrow e che raccoglie il suo minimo di ascolto tra gli over 50 e' indicativo. Sotto quell'eta' non lo guarda nessuno eppure era stato messo in quel posto con una mission precisa, quella di raccattare giovani telespettatori.

al jazeera americaal jazeera america

Al Jazeera non e' stata abbandonata da Madison Avenue, a cominciare dalla Procter and Gamble, che e' la madre di tutte le operazioni che hanno a che fare con la televisione, dalla sua nascita. La rete del Qatar può' permettersi ascolti non esaltanti ma sta correndo ai ripari con il lancio di serie di reportages ibridati con reality. Una serie su messicani che hanno perso la vita attraversando il confine americano, un'altra sul sistema giudiziario americano e una che segue 18 studenti vicini alla maturità' attraverso gli Stati Uniti.

al jazeera america xal jazeera america x

CNN sta facendo lo stesso. Stasera parte la molto pubblicizzata Chicagoland, sulla città afflitta dagli omicidi nella South Side e la crisi della scuola pubblica. L'operazione e' la stessa già' riuscita con Brick City a Newark. Si prende una città' e si va dentro i suoi problemi. Domenica poi arriva una serie su condannati a morte per crimini non commessi, con voce narrante di Susan Sarandon. I due nuovi programmi di CNN sono prodotti da Robert Redford.

Saranno le serie, l'informazione circoscritta e declinata in formati lunghi, la salvezza delle all news ? Quello che e' certo in America e' che la chiacchi era politica e' frutta stagionale e non e' cibo che viene consumato tutto l'anno. Chi ci prova finisce a mangiarsela da solo nel tinello.

Shane Smith Vice per HBOShane Smith Vice per HBO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."