AHI! TECH - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: “È COLPA DELL’IPAD” - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO - AMAZON MORDE LA MELA: UN SIRI ANCHE PER KINDLE? - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE A 100 MILIONI DI GIOCATORI DI PLAY STATION...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: "È COLPA DELL'IPAD"
Da "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/10KOCKs) e "Business Insider.com" (http://read.bi/W2qwbb)

Era tutto vero. Apple sta effettivamente perdendo colpi. È la prima volta dal 2009 che la crescita dell'azienda fondata da Steve Jobs subisce una battuta d'arresto. Per carità, le vendite di iPhone sono comunque da record (47,8 milioni di esemplari venduti), ma i numeri sono comunque inferiori alle aspettative, considerando anche il periodo delle feste natalizie. E se i dati presentati con la chiusura del primo trimestre fiscale del 2013 si sommano al crollo in Borsa (il titolo della mela ha perso quasi il 30 per cento nelle ultime settimane) e al boom del rivale Google che invece ha guadagnato oltre il 6 per cento, la situazione può dirsi preoccupante.

Ma quelli relativi all'iPhone non sono gli unici dati su cui riflettere. Apple ha dichiarato un calo delle vendite dei computer Mac del 21 per cento. L'amministratore delegato Tim Cook ha però spiegato come secondo lui questo fenomeno sia causato dall'auto-concorrenza dell'iPad, le cui vendite sono invece cresciute. Speriamo per lui che abbia ragione. Comunque, se lo doveste incontrare, evitate di ricordargli che Google e Samsung producono tablet molto efficienti a prezzi molto inferiori di quelli che escono da Cupertino: potrebbe agitarsi sul serio.


2 - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO

Cosa ci riserva la tecnologia nei prossimi anni? Quali saranno i gingilli di cui non potremo fare a meno? Lo rivela l'osservatorio Tech eBay, che ha raccolto alcune tendenze in base a quanto emerso nei vari congressi del settore, a cominciare dal Consumer Electronics Show di Las Vegas.

La maggiore novità saranno probabilmente i televisori. Gli OLED (schermi di grande luminosità ma a basso consumo) e i 4K (che hanno una definizione quattro volte superiore ai normali HDTV attualmente diffusi) rappresenteranno il maggiore cambiamento nel nostro modo di guardare la tv. I prezzi sono ancora stellari, mentre i LED diventeranno sempre più accessibili. Le tv sono un prodotto che il pubblico considera irrinunciabile: basti pensare che su eBay se ne vendono 11 ogni ora, a un prezzo medio di 352 euro.

Per quanto riguarda gli smartphone, sempre più diffusi saranno i "phablet" (ibridi tra smartphone e tablet), con display da 5 pollici. Android è in grande espansione, e i nuovi modelli saranno resistenti ad acqua e polvere, e l'obiettivo di una batteria che arrivi a fine giornata non sarà più una chimera.

Abbiamo già detto di come il settore laptop sia in crisi. l'avanzata inesorabile dei tablet ha mangiato un'ampia fetta di mercato dei pc, che già a partire da giugno di quest'anno si rifaranno il look. Usciranno vari modelli di portatili con lo schermo touch e con la tastiera estraibile. Chi fosse ancora interessato ai vecchi, classici laptop, quest'estate potrà comprarne alcuni ottimi modelli di uno o due anni fa a un prezzo ribassato. Insomma anche qui il futuro è l'ibridazione.

Gli auricolari sono sempre più invisibili (sono "interni", come gli "Earpods" di Apple di cui abbiamo parlato ieri), ma la tendenza sembra andare dalla parte opposta, e cioè verso le care vecchie cuffie. Certo sono meno comode, ma garantiscono un ascolto ottimo e possono diventare anche accessori di moda. Su eBay vengono vendute di più degli auricolari.


3 - UN SIRI ANCHE PER AMAZON?
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/W2vx3r

Non solo ha prodotto il Kindle Fire col quale sta dando parecchio fastidio a Apple. Ora Amazon si è invaghita di Siri, l'assistente virtuale dei dispositivi di Cupertino, e vuole metterlo anche nei suoi prodotti. Per questo l'azienda ha acquisito Ivona Software, che progetta sistemi a riconoscimento vocale. Il Siri made in Amazon sarebbe montato proprio sui tablet Kindle Fire.


4 - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE AI GIOCATORI DI PLAYSTATION
Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/10MoEpZ

Ricordate quello che accadde nell'aprile del 2011 a 100 milioni di ignari giocatori di PlayStation? I loro dati personali, fra cui password e numeri di carte di credito, immessi nel Sony PlayStation Network (la piattaforma online della console) furono rubati.
Allora nel Regno Unito fu aperta un'inchiesta dall'Information Commissioner's Office, l'autorità per la protezione dei dati in rete. Un'indagine che ora si è conclusa con la condanna di Sony al pagamento di una multa di 250 mila sterline, per le evidenti falle nella sicurezza del sistema.

 

L'AD DI APPLE TIM COOKTV OLEDAPPLE SIRIPLAYSTATION NETWORK

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...