AHI! TECH - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: “È COLPA DELL’IPAD” - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO - AMAZON MORDE LA MELA: UN SIRI ANCHE PER KINDLE? - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE A 100 MILIONI DI GIOCATORI DI PLAY STATION...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: "È COLPA DELL'IPAD"
Da "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/10KOCKs) e "Business Insider.com" (http://read.bi/W2qwbb)

Era tutto vero. Apple sta effettivamente perdendo colpi. È la prima volta dal 2009 che la crescita dell'azienda fondata da Steve Jobs subisce una battuta d'arresto. Per carità, le vendite di iPhone sono comunque da record (47,8 milioni di esemplari venduti), ma i numeri sono comunque inferiori alle aspettative, considerando anche il periodo delle feste natalizie. E se i dati presentati con la chiusura del primo trimestre fiscale del 2013 si sommano al crollo in Borsa (il titolo della mela ha perso quasi il 30 per cento nelle ultime settimane) e al boom del rivale Google che invece ha guadagnato oltre il 6 per cento, la situazione può dirsi preoccupante.

Ma quelli relativi all'iPhone non sono gli unici dati su cui riflettere. Apple ha dichiarato un calo delle vendite dei computer Mac del 21 per cento. L'amministratore delegato Tim Cook ha però spiegato come secondo lui questo fenomeno sia causato dall'auto-concorrenza dell'iPad, le cui vendite sono invece cresciute. Speriamo per lui che abbia ragione. Comunque, se lo doveste incontrare, evitate di ricordargli che Google e Samsung producono tablet molto efficienti a prezzi molto inferiori di quelli che escono da Cupertino: potrebbe agitarsi sul serio.


2 - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO

Cosa ci riserva la tecnologia nei prossimi anni? Quali saranno i gingilli di cui non potremo fare a meno? Lo rivela l'osservatorio Tech eBay, che ha raccolto alcune tendenze in base a quanto emerso nei vari congressi del settore, a cominciare dal Consumer Electronics Show di Las Vegas.

La maggiore novità saranno probabilmente i televisori. Gli OLED (schermi di grande luminosità ma a basso consumo) e i 4K (che hanno una definizione quattro volte superiore ai normali HDTV attualmente diffusi) rappresenteranno il maggiore cambiamento nel nostro modo di guardare la tv. I prezzi sono ancora stellari, mentre i LED diventeranno sempre più accessibili. Le tv sono un prodotto che il pubblico considera irrinunciabile: basti pensare che su eBay se ne vendono 11 ogni ora, a un prezzo medio di 352 euro.

Per quanto riguarda gli smartphone, sempre più diffusi saranno i "phablet" (ibridi tra smartphone e tablet), con display da 5 pollici. Android è in grande espansione, e i nuovi modelli saranno resistenti ad acqua e polvere, e l'obiettivo di una batteria che arrivi a fine giornata non sarà più una chimera.

Abbiamo già detto di come il settore laptop sia in crisi. l'avanzata inesorabile dei tablet ha mangiato un'ampia fetta di mercato dei pc, che già a partire da giugno di quest'anno si rifaranno il look. Usciranno vari modelli di portatili con lo schermo touch e con la tastiera estraibile. Chi fosse ancora interessato ai vecchi, classici laptop, quest'estate potrà comprarne alcuni ottimi modelli di uno o due anni fa a un prezzo ribassato. Insomma anche qui il futuro è l'ibridazione.

Gli auricolari sono sempre più invisibili (sono "interni", come gli "Earpods" di Apple di cui abbiamo parlato ieri), ma la tendenza sembra andare dalla parte opposta, e cioè verso le care vecchie cuffie. Certo sono meno comode, ma garantiscono un ascolto ottimo e possono diventare anche accessori di moda. Su eBay vengono vendute di più degli auricolari.


3 - UN SIRI ANCHE PER AMAZON?
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/W2vx3r

Non solo ha prodotto il Kindle Fire col quale sta dando parecchio fastidio a Apple. Ora Amazon si è invaghita di Siri, l'assistente virtuale dei dispositivi di Cupertino, e vuole metterlo anche nei suoi prodotti. Per questo l'azienda ha acquisito Ivona Software, che progetta sistemi a riconoscimento vocale. Il Siri made in Amazon sarebbe montato proprio sui tablet Kindle Fire.


4 - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE AI GIOCATORI DI PLAYSTATION
Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/10MoEpZ

Ricordate quello che accadde nell'aprile del 2011 a 100 milioni di ignari giocatori di PlayStation? I loro dati personali, fra cui password e numeri di carte di credito, immessi nel Sony PlayStation Network (la piattaforma online della console) furono rubati.
Allora nel Regno Unito fu aperta un'inchiesta dall'Information Commissioner's Office, l'autorità per la protezione dei dati in rete. Un'indagine che ora si è conclusa con la condanna di Sony al pagamento di una multa di 250 mila sterline, per le evidenti falle nella sicurezza del sistema.

 

L'AD DI APPLE TIM COOKTV OLEDAPPLE SIRIPLAYSTATION NETWORK

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…