AHI! TECH - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: “È COLPA DELL’IPAD” - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO - AMAZON MORDE LA MELA: UN SIRI ANCHE PER KINDLE? - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE A 100 MILIONI DI GIOCATORI DI PLAY STATION...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - APPLE: SI INTRAVEDE IL TORSO? I DATI DELLE VENDITE DI CUPERTINO SONO INFERIORI ALLE ASPETTATIVE, IL MAC NON TIRA PIÙ. TIM COOK: "È COLPA DELL'IPAD"
Da "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/10KOCKs) e "Business Insider.com" (http://read.bi/W2qwbb)

Era tutto vero. Apple sta effettivamente perdendo colpi. È la prima volta dal 2009 che la crescita dell'azienda fondata da Steve Jobs subisce una battuta d'arresto. Per carità, le vendite di iPhone sono comunque da record (47,8 milioni di esemplari venduti), ma i numeri sono comunque inferiori alle aspettative, considerando anche il periodo delle feste natalizie. E se i dati presentati con la chiusura del primo trimestre fiscale del 2013 si sommano al crollo in Borsa (il titolo della mela ha perso quasi il 30 per cento nelle ultime settimane) e al boom del rivale Google che invece ha guadagnato oltre il 6 per cento, la situazione può dirsi preoccupante.

Ma quelli relativi all'iPhone non sono gli unici dati su cui riflettere. Apple ha dichiarato un calo delle vendite dei computer Mac del 21 per cento. L'amministratore delegato Tim Cook ha però spiegato come secondo lui questo fenomeno sia causato dall'auto-concorrenza dell'iPad, le cui vendite sono invece cresciute. Speriamo per lui che abbia ragione. Comunque, se lo doveste incontrare, evitate di ricordargli che Google e Samsung producono tablet molto efficienti a prezzi molto inferiori di quelli che escono da Cupertino: potrebbe agitarsi sul serio.


2 - ECCO COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA NEI PROSSIMI ANNI: IL FUTURO È IBRIDO

Cosa ci riserva la tecnologia nei prossimi anni? Quali saranno i gingilli di cui non potremo fare a meno? Lo rivela l'osservatorio Tech eBay, che ha raccolto alcune tendenze in base a quanto emerso nei vari congressi del settore, a cominciare dal Consumer Electronics Show di Las Vegas.

La maggiore novità saranno probabilmente i televisori. Gli OLED (schermi di grande luminosità ma a basso consumo) e i 4K (che hanno una definizione quattro volte superiore ai normali HDTV attualmente diffusi) rappresenteranno il maggiore cambiamento nel nostro modo di guardare la tv. I prezzi sono ancora stellari, mentre i LED diventeranno sempre più accessibili. Le tv sono un prodotto che il pubblico considera irrinunciabile: basti pensare che su eBay se ne vendono 11 ogni ora, a un prezzo medio di 352 euro.

Per quanto riguarda gli smartphone, sempre più diffusi saranno i "phablet" (ibridi tra smartphone e tablet), con display da 5 pollici. Android è in grande espansione, e i nuovi modelli saranno resistenti ad acqua e polvere, e l'obiettivo di una batteria che arrivi a fine giornata non sarà più una chimera.

Abbiamo già detto di come il settore laptop sia in crisi. l'avanzata inesorabile dei tablet ha mangiato un'ampia fetta di mercato dei pc, che già a partire da giugno di quest'anno si rifaranno il look. Usciranno vari modelli di portatili con lo schermo touch e con la tastiera estraibile. Chi fosse ancora interessato ai vecchi, classici laptop, quest'estate potrà comprarne alcuni ottimi modelli di uno o due anni fa a un prezzo ribassato. Insomma anche qui il futuro è l'ibridazione.

Gli auricolari sono sempre più invisibili (sono "interni", come gli "Earpods" di Apple di cui abbiamo parlato ieri), ma la tendenza sembra andare dalla parte opposta, e cioè verso le care vecchie cuffie. Certo sono meno comode, ma garantiscono un ascolto ottimo e possono diventare anche accessori di moda. Su eBay vengono vendute di più degli auricolari.


3 - UN SIRI ANCHE PER AMAZON?
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/W2vx3r

Non solo ha prodotto il Kindle Fire col quale sta dando parecchio fastidio a Apple. Ora Amazon si è invaghita di Siri, l'assistente virtuale dei dispositivi di Cupertino, e vuole metterlo anche nei suoi prodotti. Per questo l'azienda ha acquisito Ivona Software, che progetta sistemi a riconoscimento vocale. Il Siri made in Amazon sarebbe montato proprio sui tablet Kindle Fire.


4 - SONY MULTATA IN GRAN BRETAGNA: 250 MILA £ PER IL FURTO DI DATI ONLINE AI GIOCATORI DI PLAYSTATION
Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/10MoEpZ

Ricordate quello che accadde nell'aprile del 2011 a 100 milioni di ignari giocatori di PlayStation? I loro dati personali, fra cui password e numeri di carte di credito, immessi nel Sony PlayStation Network (la piattaforma online della console) furono rubati.
Allora nel Regno Unito fu aperta un'inchiesta dall'Information Commissioner's Office, l'autorità per la protezione dei dati in rete. Un'indagine che ora si è conclusa con la condanna di Sony al pagamento di una multa di 250 mila sterline, per le evidenti falle nella sicurezza del sistema.

 

L'AD DI APPLE TIM COOKTV OLEDAPPLE SIRIPLAYSTATION NETWORK

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...