‘AMICI’ PIÙ DI PRIMA- PUOI FAR VEDERE CHI SEI, SENZA VERGOGNARTI DI COME SEI: IL TALENT-SHOW DI ‘MARIA LA SANGUINARIA’ È L’UNICO ASCENSORE SOCIALE RIMASTO IN ITALIA - IL PADRE DI UNA RAGAZZA: ‘SE SO MAGNATI TUTTO, ALMENO QUI TE LA GIOCHI’

Un universo divenuto post berlusconiano prima della crisi del berlusconismo dove nel 2008 già si invocava il “Yes we can” di Obama e oggi papa Francesco, dove passano don Ciotti e Zalone, Piersilvio (De Filippi lo avrebbe voluto) e Renzi che furbamente ha intuito che per sintonizzarsi col paese reale serve più ‘Amici’ di Ballarò…

Condividi questo articolo



Elisabetta Ambrosi per "il Fatto Quotidiano"

Altro che realtà virtuale. Martedì sera piazza San Giovanni era piena: no, non quella di Roma, ma di Ragusa, dove gli abitanti della città hanno festeggiato, loro sì, il trionfo di Deborah Iurato, ventunenne ragusana vincitrice dell'ultima edizione di Amici. Ed era stracolma anche piazza Giacomo Matteotti a Tarquinia, dove c'era persino un maxi-schermo - quello che mancava al comizio di Renzi in piazza del Popolo - allestito dal Comune in collaborazione con la proloco per seguire i Dear Jack, la band del paese arrivata sugli schermi nazionali e in cima alle classifiche grazie al talent di Maria De Filippi.

Matteo Renzi da Maria De Filippi ad AmiciMatteo Renzi da Maria De Filippi ad Amici

Traboccavano di migliaia di urlanti e giovanissime groupies in carne ed ossa, accompagnate dalle mamme, anche gli spalti degli enormi Studios di Via Tiburtina a Roma - dove il traffico l'altra sera era impazzito - mentre oltre cinque milioni di persone seguivano la gara, arrivata al tredicesimo anno, da casa.

A guardarlo da vicino, con lo sguardo marziano di chi entra in una specie di mondo parallelo, si capisce ancora meglio che qui c'è un pezzo di paese reale, un po' eccitato, un po' disperato . Lo aveva furbamente intuito Matteo Renzi l'anno scorso ad aprile, quando alla faccia "dell'ideologia da radical chic", come dichiarò a Chi dopo le polemiche sulla sua partecipazione, si presentò alla platea di Amici con giacchetto nero stile Fonzie, come avrebbe fatto anche questa volta se le norme della par condicio non glielo avessero impedito (ma alla finale, in sua vece, c'è la moglie Agnese e i tre figli, mimetizzati tra il pubblico).

des05 maria de filippides05 maria de filippi

"Se so magnati tutto, almeno qui te la giochi", mi dice il padre di una ragazza con borsetta Vuitton e unghie laccate. Lei annuisce e cita gli ex vincitori Emma Marrone, Marco Carta, Alessandra Amoroso e il rapper "buono" Moreno (quest'anno coach di una delle due squadre, come Miguel Bosé). Gente come lei, che ce l'ha fatta non solo a trovare un lavoro, ma a "vivere col proprio talento", come la visionaria De Filippi - "è come Steve Jobs", ha dichiarato il dj e giudice Gabry Ponte - ripete di continuo, insieme alle parole chiave "speranza, futuro, merito".

piersilvio berlusconi maria de filippipiersilvio berlusconi maria de filippi

È il mantra di questo universo divenuto post berlusconiano prima della crisi del berlusconismo. Dove nel 2008 già si invocava il "Yes we can" di Obama e oggi papa Francesco, dove passano don Ciotti e Panariello, la star internazionale del momento che da un tocco cosmopolita e Checco Zalone che prende per i fondelli La Grande Bellezza, Piersilvio Berlusconi (De Filippi lo avrebbe voluto) e Matteo Renzi. Dove, infine, la spending review è già iniziata, visto che da quest'anno il programma ha contenuto i costi e guai a scordare gli sponsor che hanno permesso di portare in gara brani inediti.

Mentre le esibizioni si ripetono un po' estenuanti - "Quante ne cantano? 42 a testa?" ironizza la rete - e i giudici Gabry Ponte, Luca Argentero e Sabrina Ferrilli spaziano dal "bravissimi ragazzi" a "una performance emozionante" (tanto che su Twitter molti invocano il dizionario di sinonimi), la sensazione è quella di stare in una specie di grande famiglia, lontana dal patinato, e più spietato, pianeta di X-Factor.

Maria de FilippiMaria de Filippi

Dove puoi far vedere chi sei, ma senza vergognarti di come sei: anche se, ad esempio, l'italiano è una lingua oscura e non sei un'amazzone, come nel caso dell'emozionata vincitrice, l'altra sera in fuseaux neri e sandalo nero tacco quindici; o se hai un ciuffo che nessun parrucchiere potrebbe mai concepire, come nel caso di Alessio Bernabei dei Dear Jack, e canti in semifinale The Power of love; o sei un "latinista" non perché parli latino ma perché danzi solo latinoamericano, come il simpatico napoletano Vincenzo Durevole, vincitore della categoria ballo.

des07 avv giorgio assumma maria de filippides07 avv giorgio assumma maria de filippi

Alla fine tutti piangono, mentre mille coriandoli cadono dal cielo, la vincitrice in lacrime abbraccia "mamma Maria", le groupies si puliscono il mascara, sciolto per la Grande Emozione. Fine della trasmissione e ritorno al mondo reale? Non proprio. Il pubblico sciama felice, forse perché intuisce che le chances reali sono qui, proprio come quei 25.000 che solo quest'anno hanno partecipato ai provini: giovani, precari o lavoratori in nero, spesso arrivati dalle periferie del paese e accomunati da una certezza.

Che oggi l'unico ascensore sociale rimasto in Italia si chiama talent, mentre il televoto del parente, o dell'amico del parente, ha preso quasi il posto della vecchia segnalazione. Come biasimarli, se oggi la borsa di studio non te la dà più l'università ma, semmai, Tezenis (altro sponsor storico del programma)?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO