AMORI DA ETOILE - LA 52ENNE ALESSANDRA FERRI E IL 34ENNE HERMAN IL BELLO, COPPIA IN SCENA E NELLA VITA: “LA DIFFERENZA D’ETÀ NON ESISTE” - GETTATA ALLE SPALLE LA DEPRESSIONE PER LA FINE DEL MATRIMONIO CON FABRIZIO FERRI

All’origine del colpo di fulmine tra la 52enne Alessandra Ferri ed il 34enne argentino Herman Cornejo c’è il balletto galeotto Chéri - “Fin dalla prima prova è scattata una sintonia profonda che non avevo mai provato con ballerine della mia età o più giovani. Da lì è nata l’esperienza che siamo vivendo insieme in scena. Non potrei chiedere di più: lei è un’icona...”

Condividi questo articolo


ALESSANDRA FERRI HERMAN CORNEJO ALESSANDRA FERRI HERMAN CORNEJO

Valeria Crippa per il “Corriere della Sera”

 

Inseparabili. Dal letto di lenzuola sfatte del balletto Chéri che accese la miccia tra i due nel dicembre 2013, a un’intesa che si sfoglia come un romanzo a puntate. Sulla scena come nella vita privata. 
 

Alessandra Ferri ed Herman Cornejo. Due stelle, una coppia. Lei ha saputo elevare all’ennesima potenza drammatica, in una carriera da étoile nel triangolo Londra-New York-Milano, il suo essere italiana e donna. Lui, argentino dalla tecnica esplosiva (medaglia d’oro a Mosca come Baryshnikov), è partito come una razzo dal Teatro Colón di Buenos Aires per atterrare all’American Ballet Theatre, dove dal 2003 è «principal dancer». 
 

Bruni e passionali, entrambi con casa a New York da anni ormai. Tra i due, una sensibile differenza d’età: lui 34, lei 52 sebbene conservi, dopo due figlie ormai adolescenti — avute dal fotografo Fabrizio Ferri, da cui si è separata due anni fa —, un corpo sottile da ragazzina. E c’è già chi favoleggia l’accostamento alla coppia leggendaria del balletto Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev, legati da amore platonico, in cui la Lady britannica era più matura di 19 anni. 
 

FERRI CORNEJO 1 FERRI CORNEJO 1

All’origine del colpo di fulmine tra Alessandra ed Herman il bello c’è un curioso gioco del destino che ha mescolato le carte tra scena e vita: il balletto galeotto Chéri , tratto dai romanzi di Colette con coreografia di Martha Clarke, è appunto la storia d’amore tra la cinquantenne Léa e il giovane Chéri. 
 

Da oggi al 1° agosto la coppia sarà in tour in Italia (a Bolzano, Cividale, Civitanova, Roma, alla «Versiliana») con Evolution, «uno spettacolo che parla di evoluzione, di crescita, persino di rinascita» (recita il comunicato) con coreografie che tracciano un arco stilistico da MacMillan a Preljocaj. 
 

A proposito dell’affiatamento con Cornejo, così la Ferri aveva confessato al Corriere , due mesi fa: «Quando ci sono i sentimenti non bisogna smettere di vivere». Da New York, Cornejo conferma: «Cerco di tenere per me la mia vita privata, in cui ci sono stati alti e bassi, ma il mio amore oggi è così grande: la danza, l’arte, la coppia…

FERRI CORNEJO 2 FERRI CORNEJO 2

 

Il nostro punto d’incontro? Vivere la danza come esperienza artistica assoluta, con verità, benché la mia tecnica mi spinga verso il virtuosismo. Alessandra mi ha portato a un livello superiore: cogliere l’intensità del mio esistere in scena in un ruolo. A 34 anni mi sento in cima alla carriera, nel punto in cui la tecnica incontra la pienezza dell’interpretazione. E incontrare Alessandra proprio ora è stata una fortuna». 
 

FERRI CORNEJO 3 FERRI CORNEJO 3

Incrociarsi in sala prove è stato inevitabile, ma l’incontro vero tra i due è avvenuto per tappe successive: «Ci siamo conosciuti a New York con l’American Ballet Theatre (la Ferri è stata «principal» della compagnia dal 1985 fino al «ritiro» nel 2007 ndr): prima di allora, era il ’98, l’avevo vista danzare al Colón di Buenos Aires con Julio Bocca, ma per me era solo un grande nome.

 

Ballai la prima volta con lei proprio a New York, quando Bocca diede il suo addio all’ABT in Histoire de Manon, ero nel ruolo di Lescaut, il fratello di Manon, interpretata da Alessandra. Per me fu un momento molto speciale. Quando, nel 2013, la coreografa Martha Clarke mi ha proposto Chéri con Alessandra, non ho esitato: si avverava un sogno.

FERRI CORNEJO 5 FERRI CORNEJO 5

 

Fin dalla prima prova è scattata una sintonia profonda che non avevo mai provato con ballerine della mia età o più giovani. Da lì è nata l’esperienza che siamo vivendo insieme in scena. Non potrei chiedere di più: lei è un’icona. Quando siamo insieme la differenza d’età svanisce, è un incontro di anime oltre che di corpi, e il tempo non esiste». 
 

Momento conclusivo di Evolution sarà Le Parc di Preljocaj, romantico passo a due tra una coppia di amanti in camicia da notte, in cui lui abbraccia lei in un turbinoso bacio che la solleva da terra. Come in un sogno. 

FERRI CORNEJO 4 FERRI CORNEJO 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...