“APOCALYPSE MURDOCH” DI GLAUCO BENIGNI, 28° PUNTATA - UN BRUTTO COLPO PER LO SQUALO: LA COMMISSIONE EUROPEA METTE FUORI LEGGE “EUROSPORT” PER VIOLAZIONE DELLA CONCORRENZA NELL’UE - MA MURDOCH REAGISCE, E RIESCE A SOTTRARRE ALLA BBC I DIRITTI SULLA PREMIER LEAGUE - IL LANCIO DEL PACCHETTO “SKY MULTICHANNELS” (CHE COMPRENDE ANCHE CANALI CONCORRENTI) - PARTE IL PRIMO BOUQUET MULTICANALI CRIPTATO: “BSKYB” DIVENTA A PAGAMENTO...

Condividi questo articolo


Videoblog di Glauco Benigni
http://www.youtube.com/user/glaucobenigni/featured

Il libro è acquistabile online
http://www.bandashop.it/product.php?id=18

rupert murdoch 50rupert murdoch 50

Nei primi anni Novanta Rupert si ritrova a sguazzare in un mercato precipitato nel caos: la classe che dirige i media non sa adeguarsi al nuovo. Lui invece lo ha ben compreso, sperimentato e introiettato grazie all'esperienza americana. Ovviamente il nostro uomo crede, come sempre, nella sua nuova creatura: gli cambia nome in BSkyB, e rifinanzia il tutto con un'iniezione di 200 milioni di sterline.

Poi mette mano ai contenuti. Per bocca del managing director, un duro neozelandese vecchio stampo, di nome Sam Chisolm, che ricopre la sua carica dall'agosto del 1990 (dopo ventitré anni di onorato servizio nella rete australiana Channel Nine), Murdoch annuncia che, a partire dalla primavera, la programmazione conterrà The Movie Channel grandemente potenziata con il magazzino di titoli della Fox; Sky One (general entertainment), Sky News (con contributi da parte di Now, cioè documentari e attualità), The Power Station (videoclip) e lo Sport Channel. Intanto continueranno ad andare in onda i quattro canali dell'ex-rete di Murdoch: tre Sky ed Eurosport.

RUPERT E WENDI DENG MURDOCHRUPERT E WENDI DENG MURDOCH

A fronte di una simile offerta il mercato delle parabole, in stallo da quando gli abbonati erano costretti a scegliere tra due pay Tv, comincia a muoversi. Astra diventa il polo satellitare di riferimento in Inghilterra, con buona pace dei due satelliti DBS in orbita che sono costati centinaia di milioni di dollari e che ora appaiono quasi inutili.

Se, dunque, il mercato delle parabole si muove, si muovono anche gli inserzionisti pubblicitari e BSkyB comincia a prosperare fin quando non si registra un piccolo incidente di percorso. Il 20 febbraio del 1991 la Commissione Cee mette fuorilegge Eurosport !... opera in modo contrario alle regole di concorrenza della Comunità Europea. Il canale trasmetteva 19 ore al giorno di programmi sportivi in lingua inglese, ma si stava attrezzando per trasmettere anche in tedesco e francese.

Gli avvenimenti sportivi, che venivano ripetuti a terra dal satellite Astra 1A, erano forniti da 14 televisioni pubbliche, tra le quali anche la Rai, aderenti all'Unione Europea di Radiodiffusione (l'Eurovisione), senza un corrispettivo economico e in cambio di una quota dei proventi pubblicitari. Quel furbone di Murdoch era riuscito a siglare l'accordo con le Tv pubbliche nel 1989, accaparrandosi in tal modo l'esclusiva di molti eventi. Un grande privilegio, che ora però la Commissione definiva «ingiusto» nel mercato paneuropeo e svantaggioso per i canali concorrenti, soprattutto per Screensport, che aveva sollevato il caso. Murdoch accusa il colpo. Non può fare altrimenti, ma medita vendetta.

RUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIERUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIE

Nel 1992 il network sostituisce lo sperimentale Comedy Channel con Sky Movies Gold, il terzo canale cinematografico dedicato ai film classici. La grande mossa però, che suona come la risposta al caso Eurosport e decreta definitivamente le fortune di Murdoch nei cieli britannici, è la sottrazione alla Bbc, per 304 milioni di sterline nel maggio del '92, dei diritti di trasmissione della Premier League, cioè la serie A del calcio inglese che in tal modo, per i prossimi cinque anni, sarà a esclusivo appannaggio degli abbonati di Sky.
(La stessa mossa la farà 9 anni dopo in Italia)

Nel settembre del '93, forte anche del fatto che i profitti di BSkyB hanno toccato a febbraio quota 7,5 milioni di sterline, Murdoch lancia sul mercato la sua sfida più ambiziosa e aggressiva: il pacchetto Sky Multichannels, caratterizzato da numerose opzioni premium per offrire alternative alle tasche dei sottoscrittori esistenti e potenziali. C'è anche un nuovo Sport Channel al quale seguiranno in breve tempo Sky Sport 2, Sky Travel e Sky Soaps.

L'idea vincente è che il pacchetto Multichannels contiene anche canali concorrenti come Discovery, Bravo, Children's Channel, Nickelodeon e QVC che, naturalmente, pagano un aggio per utilizzare Videocript, il sistema di crittazione del segnale di proprietà BSkyB. Al dunque Murdoch incasserà non solo dalla vendita dei propri canali, ma anche da quelli dei suoi diretti concorrenti.

Anche le reti via cavo, malgrado dieci anni di tribolata presenza nel business televisivo, comprano programmi da Murdoch a condizioni economiche estremamente sfavorevoli e sono costretti ad ammettere ciò che l'aussie aveva intuito fin dall'inizio: solo i film e lo sport avrebbero potuto pilotare in Gran Bretagna il difficile mercato delle pay Tv.

RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

Dopo i film hollywoodiani dunque, i cui contratti di distribuzione erano stati sapientemente rinegoziati da Murdoch già nel 1990, ora BSkyB offre anche lo sport più seguito del mondo, e niente può più fermare la sua irresistibile ascesa. A nulla è valso infatti, qualche mese prima, il richiamo del Broadcasting Standard Council, che aveva attaccato Murdoch accusandolo di trasmettere film troppo violenti. I responsabili del palinsesto hanno ridotto un po' le dosi di spruzzi di sangue e si sono concentrati su altro.

Una delle tappe importanti per la Tv da satellite in Gran Bretagna e in Europa è la sera del 1 settembre 1993. Si celebra il lancio del primo bouquet multicanali criptato. Al Queen Elizabeth Conference Centre di Londra, Magic Murdoch arringa i 700 invitati con convinzione: «Siamo a ridosso dello sviluppo più eccitante nella relativamente breve storia della Tv da satellite. Sky sarà il più avventuroso broadcasting system del mondo: ci abbiamo investito 1 miliardo di sterline».

E adesso pagherete tutto. Dall'indomani infatti chi vuole ricevere Sky dovrà trasformarsi da semplice telespettatore venduto ai pubblicitari in abbonato pagante. Già da due mesi gli inglesi erano stati avvertiti: «Se volete i 15 canali del pacchetto, vi costano 3,99 sterline fino al 31 agosto. Da quel giorno in poi, vi costano 6,99 sterline l'uno se già avete il decoder. Se invece siete nuovi abbonati, vi costano 11,99 sterline l'uno. Se poi non volete pagare vi dovrete accontentare dei due soli canali che rimarranno in chiaro, cioè Mtv e Sky News».

rupert murdochrupert murdoch


Il messaggio è lanciato in Gran Bretagna a circa 2,3 milioni di possessori di parabole e a circa 1 milione di case allacciate dalle reti via cavo. In realtà, sebbene attraverso intricati sistemi di sottoscrizione, l'offerta è rivolta anche a tutti quelli che hanno una parabola orientata su Astra, in 33 nazioni europee nelle quali si riceve il segnale, con un'occhio particolare ai 100 milioni di spettatori potenziali che parlano tedesco. A sostegno delle sottoscrizioni parte una campagna pubblicitaria da 15 milioni di sterline, nella prospettiva di raggiungere un quarto dell'audience potenziale entro il 1995 e arrivare al 50% nel 2000.

Nell'agosto del 1994 la scommessa di far pagare per vedere la Tv appare vinta. «Il successo della BSkyB di Murdoch», scrive «The Guardian», «ha scosso lo status quo dei broadcasters inglesi e illumina una pista per la prossima generazione di operatori Tv: le reti via cavo».

Sky raggiunge già 3,45 milioni di abbonati e i suoi proventi pay sono pari ad un terzo di quelli generati dalla pubblicità sulle storiche Bbc, ITV e Channel 4. Il dibattito però non è tanto centrato sul sorpasso delle Tv terrestri, quanto sulla competizione tra cavo e satellite. Gli operatori via cavo inglesi sono scatenati, ipotizzano investimenti fino a 6 miliardi di sterline entro il 2000.

Alcuni, tra cui le società cavo di Londra, tentano di fornire un'alternativa a Sky, proponendo 6 canali Tv di cinema e sport (ma soprattutto, la rivoluzione digitale è alle porte e dai cavi ci si aspettano servizi anche di telefonia, teleshopping avanzato e interattività).

RUPERT MURDOCHRUPERT MURDOCH

In risposta, Murdoch comincia a parlare del lancio del proprio servizio digitale. Servirà un nuovo decoder da 300 sterline, ma consentirà pay per view e near video on demand. Poi, stimolato dai profitti, cerca anche finanziamenti nel mercato azionistico. È la solita formula: «Perché, oltre a pagarmi gli abbonamenti, non vi comprate le azioni della mia società?».

28/Continua...

APOCALYPSE MURDOCH - PRIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-ogni-settimana-due-miliardi-di-persone-leggono-38253.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SECONDA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-2-puntata-chi-ha-finanziato-lo-squalo-38304.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TERZA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-3-puntata-il-clan-dei-murdoch-attraversa-38422.htm

Rupert MurdochRupert Murdoch

APOCALYPSE MURDOCH - QUARTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-4-puntata-squalo-sul-lavoro-pesce-lesso-38486.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-5-puntata-la-terza-moglie-wendi-deng-che-ha-38535.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SESTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-6-puntata-lo-squalo-compare-in-116-mln-di-38596.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SETTIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-7-puntata-il-pulcino-che-divenne-un-cane-terrier-laustralianism-di-rupert-38667.htm

APOCALYPSE MURDOCH - OTTAVA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-8-puntata-lodio-di-ted-turner-fondatore-38720.htm

APOCALYPSE MURDOCH - NONA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-9-puntata-quando-blair-chiam-prodi-per-permettere-a-38760.htm

RUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZARUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZA

APOCALYPSE MURDOCH - DECIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-10-puntata-come-inizi-tutto-il-melbourne-herald-il-38823.htm

APOCALYPSE MURDOCH - UNDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-11-puntata-1968-un-canguro-alla-conquista-di-londra-38941.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DODICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-12-puntata-durante-lo-scandalo-watergate-murdoch-sceglie-la-39263.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TREDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-13-puntata-i-primi-fallimenti-negli-usa-a-causa-39374.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUATTORDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-dopo-la-delusione-della-warner-il-colpaccio-39498.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-il-bucaniere-murdoch-schiera-nelletere-usa-la-39560.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SEDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-16-puntata-lo-squalo-addenta-un-pesce-troppo-grosso-39616.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIASSETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-17-puntata-dallintuizione-di-un-giornalista-inglese-piove-dal-39695.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-18-puntata-da-paperone-a-paperino-il-1990-lanno-39795.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIANNOVESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-19-puntata-l-ora-di-fare-i-conti-ma-39876.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-20-puntata-chiedendo-tempo-alle-banche-murdoch-comincia-con-39968.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-21-puntata-tutto-cambia-murdoch-resta-finisce-la-crisi-40222.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIDUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-la-battaglia-del-prime-time-si-conclude-40287.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTITREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-il-titanic-aff0nda-murdoch-vola-il-film-40330.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-24-puntata-lo-squalo-compra-19-su-23-reti-40450.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTICINQUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-25-puntata-lassalto-dello-squalo-con-la-fox-news-40500.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISEIESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-26-puntata-il-sorpasso-di-fox-news-alla-cnn-40546.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-27-puntata-la-fusione-con-lunico-concorrente-inglese-rimasto-40742.htm

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…