ARMA A DOPPIO TAGLIO - I SINDACATI DEI CARABINIERI CONTRO IL FILM SU CUCCHI, ''FINANZIATO CON 600MILA EURO DALLO STATO PER INFANGARE I MILITARI, VISTO CHE IL PROCESSO È ANCORA IN CORSO''. IL REGISTA INFATTI NON MOSTRA LE PERCOSSE SUL RAGAZZO, MA LE FA INTENDERE - LA SORELLA ILARIA HA DEDICATO IL FILM A SALVINI, IN QUANTO MINISTRO DELL'INTERNO

-

Condividi questo articolo


 

Giulia Bianconi per ''Il Tempo''

sulla mia pelle film su stefano cucchi 6 sulla mia pelle film su stefano cucchi 6

 

Il film sulla morte di Stefano Cucchi, "Sulla mia pelle", diretto da Alessio Cremonini e presentato al Festival di Venezia, scatena polemiche a non finire. Sia per la notizia (confermata al Tempo dal produttore )che la pellicola è stata finanziata per 600mila euro dallo Stato, sia perché - fanno notare carabinieri, poliziotti, agenti della Penitenziaria in alcune note inviate al nostro giornale- si manda in giro per il mondo una storia controversa, con molti punti oscuri e soprattutto non definita processualmente ma che anzi, fin qui, ha visto sempre sentenze favorevoli agli imputati.

 

stefano cucchi stefano cucchi

Il primo a tuonare è il Cocer dei carabinieri, l' organo di rappresentanza, che in una nota fa presente «di non aver visto e di non aver alcuna intenzione di vedere il film, per cui nessun commento può essere fatto sul contenuto. Di contro - aggiunge - ci sarebbe da indignarsi se si accertasse che lo stesso è stato prodotto con il contributo dello Stato. Infatti, apparirebbe alquanto strano che, con un processo ancora in corso per appurare la verità, organi dello Stato abbiano finanziato un film che sposta in una sala cinematografica un processo che proceduralmente, in uno Stato di diritto, andrebbe svolto in un' aula di Tribunale. La presunzione di innocenza è un istituto del passato o ancora è sancito dalla nostra Costituzione?».

 

ilaria cucchi ilaria cucchi

La pellicola sulla morte del 31enne romano, come detto, è stata presentata ieri alla Mostra del Cinema di Venezia in concorso nella sezione Orizzonti e sarà nelle sale con Lucky Red e contemporaneamente su Netflix il 12 settembre, dopo «aver preso 600mila euro di contributi statali come opera prima», conferma uno dei produttori Andrea Occhipinti.

 

All' anteprima al Lido era presente anche la sorella di Cucchi, Ilaria, che ha «dedicato» il film a «Salvini e a tutti coloro che si auguravano e continuano ad augurarsi che di questa storia e di tante storie come le nostre non se ne parli più. Questo film è molto attuale - continua la Cucchi assistiamo proprio in questi giorni e in queste ore a chiari esempi di non voler vedere persone o gruppi di persone in quanto esseri umani. Il film racconta una verità e in questo momento è quanto mai importante nel momento in cui si cerca di convincere le persone che il nostro benessere è legato alla negazione dei diritti degli altri».

sulla mia pelle film su stefano cucchi 5 sulla mia pelle film su stefano cucchi 5

 

La "dedica" al ministro dell' Interno arriva proprio il giorno dopo che il padrino del Festival, Michele Riondino, si era detto «contento di non incontrarlo a Venezia». Salvini, che invece è arrivato al festival ieri sera, ha auspicato di riuscire a «riportare Riondino sulla retta via».

Il lungometraggio interpretato da Alessandro Borghi e Jasmine Trinca racconta gli ultimi sette giorni di vita di Cucchi. Dall' arresto avvenuto il 15 ottobre 2009 per detenzione e spaccio di stupefacenti alla sua morte esattamente una settimana dopo durante la custodia cautelare nel reparto di medicina protetta dell' ospedale Sandro Pertini.

 

sulla mia pelle film su stefano cucchi 4 sulla mia pelle film su stefano cucchi 4

Per quel decesso sono stati prima mandati a giudizio medici, infermieri e guardie penitenziarie, tutti assolti tra il 2015 e il 2016. Ora di processo ne è in corso un altro nei confronti di cinque carabinieri, tre accusati di omicidio preterintenzionale e abuso di autorità, altri due di falso e calunnia, per accentare se veramente Cucchi sia morto a causa delle percosse ricevute la notte del suo arresto. Il 10 luglio 2017 il procuratore capo Giuseppe Pignatone e il pm Giovanni Musarò hanno infatti chiuso la cosiddetta inchiesta bis (aperta tre anni prima), rinviando a giudizio i cinque carabinieri.

sulla mia pelle film su stefano cucchi 3 sulla mia pelle film su stefano cucchi 3

 

Il regista, che ha scritto il film insieme alla sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, ha ammesso ieri al Lido che la difficoltà più grande è stata quella di «ricostruire i fatti, studiando i verbali e le testimonianze. Abbiamo fatto anche noi in qual che modo da investigatori, ma con grande umiltà e senza pensare di essere dei giudici».

 

sulla mia pelle film su stefano cucchi 2 sulla mia pelle film su stefano cucchi 2

Il film denuncia che ci sono state delle responsabilità e una situazione di omertà su più fronti. Non lo mostra, ma fa capire che a ridurre Cucchi in quello stato furono i carabinieri che lo arrestarono. Condotto in una stanza del commissariato da tre uomini dell' Arma, subito dopo si vede infatti uscire il giovane con il volto tumefatto, claudicante e senza riuscire bene a parlare. Nel corso della pellicola si scopre poi che ha due vertebre fratturate e un enorme livido sulla schiena nella zona sacrale.

 

ilaria stefano cucchi ilaria stefano cucchi

«La cosa che spaventa è che tutti quelli che sono venuti a contatto con questo avvenimento non hanno fatto nulla. Si può parlare di omicidio di stato nel momento in cui nessuno si è voluto prendere la responsabilità di dire che quel ragazzo nel giro di qualche giorno sarebbe morto, pur sapendo ciò che gli era successo», ha detto il protagonista Borghi. La Trinca ha parlato del film come di «un atto dovuto».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...