straight outta compton

È IN ARRIVO IN ITALIA IL FILM “STRAIGHT OUTTA COMPTON” SULLE ORIGINI, L’ASCESA E IL DECLINO DEGLI N.W.A., STORICO COLLETTIVO GANGSTA RAP IN CUI HANNO MILITATO TRE PADRI FONDATORI DEL GENERE: EAZY-E, DR. DRE E ICE CUBE

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

straight outta comptonstraight outta compton

Il film più impegnato della cine estate Usa, perlopiù d' evasione spettacolare, è Straight Outta Compton , diretto da F. Gary Gray e prodotto da Ice Cube e Dr. Dre che ne hanno curato anche la colonna sonora, subito ai primi posti delle classifiche musicali Usa.

A metà degli anni 80, le strade di Compton, California, erano tra le più pericolose del Paese.

 

Quando cinque giovani trasferirono le loro esperienze in una musica brutale ma sincera, il gangster rap , in cui gridavano la loro ribellione agli abusi dei poliziotti (il parallelo con quanto sta accadendo oggi negli Stati Uniti d' America è impressionante), riuscirono a dare finalmente voce a una generazione silenziosa.

straight outta compton 6straight outta compton 6

 

Seguendo l' ascesa e la caduta della band N.W.A. (abbreviativo di Niggaz With Attitude), Straight Outta Compton racconta la storia stupefacente di questi ragazzi - Ice Cube (interpretato da O' Shea Jackson Jr., figlio del rapper), Dr. Dre (Corey Hawkins), Eazy E (Jason Mitchell), DJ Yella (Neil Brown Jr.), MC Ren (Aldis Hodge) - urlando al mondo intero cosa davvero voleva dire vivere nei ghetti, diedero inizio a una vera e propria guerra culturale, stravolgendo per sempre la musica e la cultura pop.

 

straight outta compton 5straight outta compton 5

Il film, che nelle sale Usa uscirà venerdì, è candidato a diventare una sorta di bandiera contro le ondate di razzismo che recentemente stanno attraversando l' America. Presente all' incontro di presentazione del film, Dr. Dre (di cui nel film si ascolta «California Love», oltre a «Gin & Juice» eseguita da Snoop Dogg e «Role Model», eseguita da Eminem, come «Rap God» e la celeberrima «The Boyz-N-The-Hood») ha ricordato con parole commosse la creatività della band. Serissimo, ha detto: «Vorrei che il film generasse commozione e pensieri nelle platee di tutte le età, perché oltre alla violenza e alla solitudine sono in esso contenute anche la forza e la vitalità creativa di tanti ragazzi di ieri e di oggi nel mondo, attraversato dalla violenza delle gang ma anche dalla brutale repressione della polizia».

straight outta compton 3straight outta compton 3

 

Paul Giamatti, quasi irriconoscibile nella parte di Jerry Heller, manager del gruppo, ha ricordato: «Per mesi ho studiato il ruolo, approfondito la vita, le ire, le fratture, ma anche l' impegno di questa band. Sono ritornato agli anni 80, quando mi svegliavo al mattino ascoltando "Appetite for Destruction" degli N.W.A. e la sera andavo a dormire con "Rap God" di Eminem e con "Gin & Juice" di Snoop Dogg. Tutti ragazzi che, nonostante le loro fragilità e contraddizioni, senza paura hanno dato voce alla frustrazione, alla rabbia delle strade di Compton dove la polizia dava la caccia agli spacciatori di crack e coca».

 

straight outta compton 4straight outta compton 4

E il film è finito, in anticipo sull' uscita, sulle prime pagine dei giornali per il gioco di specchi con la realtà di oggi in quartieri dove spesso la polizia eccede in violenza contro comunità emarginate. Afferma Ice Cube: «Certo, vedendo il film si pensa anche ai fatti di Ferguson. Per me, arrivare alla sua realizzazione è stato un lungo sogno. Volevo che fossero ben chiare la cultura e la sottocultura che rendono "campioni di sopravvivenza" numerosi giovani non certo solo afroamericani. Ho pianto vedendo il film, perché la sua eco arriva da ieri a oggi anche per le violenze dei poliziotti di Los Angeles.

straight outta compton  straight outta compton

 

Sono orgoglioso che sia stato mio figlio a interpretare l' Ice Cube che da ragazzo sono stato prima con il gruppo e poi intraprendendo la carriera solista. Eravamo poveri, ma anche ricchi perché avevamo la nostra musica». Il rapper ha poi ricordato il leader degli N.W.A., Eazy E, morto di Aids nel 1995: «Mi mancano il suo sense of humor e la sua capacità di intuire quello di cui la gente aveva bisogno».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO