L’ARS AMATORIA DI OVIDIO - LO STRUGGIMENTO DEL POETA IN ESILIO PER LA SUA AMATA FABIA: “NON TI SENTI AVVAMPARE, E LA NOTTE NON TI SEMBRA SENZA FINE, E NON HAI LE OSSA STANCHE E DOLORANTI PER IL CONTINUO RIGIRARTI NEL LETTO?”

OVIDIO 5OVIDIO 5

Lettera di Publio Ovidio Nasone pubblicata da “il Giornale”

 

Orsa maggiore e minore, costellazioni che dirigete, senza mai immergervi, l'una le navi greche l'altra quelle fenicie, poiché tutto voi vedete, poste al culmine dell'asse celeste, e non scendete in mare a occidente, e il vostro percorso, cingendo con moto circolare la cittadella del cielo, rimane al di sopra della terra senza mai toccarla, volgete, vi prego, lo sguardo a quelle mura che un tempo, a quanto si dice, Remo, il discendente di Ilia, oltrepassò a suo danno; dirigete i vostri raggi sulla mia sposa, e ditemi se conserva il mio ricordo, o no.

 

Ahimè, perché temere? È una cosa evidente questa che domando. Perché la mia speranza vacilla, venata di incertezza e timore? Credi a quello che è in realtà e vuoi che sia, e smetti di nutrire timore per quanto è sicuro, e abbi saldamente fede in una salda fedeltà.

 

Dì a te stesso, con voce che non indulge alla menzogna, quello che gli astri fissati sul polo celeste non possono dirti: che lei, a cui tu pensi più che a ogni altra cosa, ti ricorda sempre, e serba con sé – è tutto quel che può – il tuo nome. Ti ha sempre davanti agli occhi come se tu fossi presente, e da tanto lontano, se vive, ti ama. È vero che, quando la tua mente afflitta si rivolge ai giusti motivi di dolore, il quieto sonno abbandona il tuo cuore agitato dal ricordo?

 

Non ti vengono tristi pensieri quando il contatto del letto e del mio posto non ti lascia dimenticarmi, non ti senti avvampare, e la notte non ti sembra senza fine, e non hai le ossa stanche e doloranti per il continuo rigirarti? Sono sicuro che hai questi momenti e anche tutto il resto, che il tuo amore dà manifestazioni di dolore, che il tuo tormento è pari a quello della sposa tebana quando vide il carro tessalo che trascinava Ettore ricoperto di sangue.

OVIDIO ARS AMATORIA 1OVIDIO ARS AMATORIA 1

 

Tuttavia io stesso sono incerto su cosa augurarmi, e non so dire quale vorrei che fosse il tuo stato d'animo. Sei triste? Mi spiace esserti causa di sofferenza. Non sei triste? Ma dovresti esserlo, avendo perso il marito. Tu affliggiti dunque per la perdita che ti ha colpito, mia sposa dolcissima, e passa il tempo nella tristezza provocata dalla mia sventura, piangendo il mio fato: nel piangere c'è come un piacere, il dolore si appaga di lacrime e vi trova sfogo. E magari tu dovessi versare lacrime non sulla mia vita, ma sulla mia morte, e per la mia morte tu fossi rimasta sola!

 

OVIDIO  OVIDIO

Avrei esalato il mio ultimo respiro, da te raccolto, nell'aria della patria, le tue lacrime devote avrebbero bagnato il mio petto, e nel giorno supremo le tue dita avrebbero chiuso i miei occhi rimasti a fissare quel cielo familiare, e le mie ceneri avrebbero riposato nella tomba dei miei avi, e la terra che avevo toccato alla nascita avrebbe le mie spoglie e, infine, sarei morto senza commettere colpa alcuna, come pure ero vissuto: ora della mia vita devo arrossire, per colpa della pena che l'accompagna.

 

Infelice me, se al sentirti definire moglie di un esule tu distogli lo sguardo e il volto si arrossa! Infelice me, se per te è un'ignominia presentarti come mia moglie, se ormai ti vergogni di esserlo! Dov'è quel tempo in cui andavi fiera di tuo marito, e non ne tacevi il nome? Dov'è quel tempo (se non sei contraria a che se ne parli) in cui, mi ricordo, ti faceva piacere sentirti dire mia, ed esserlo?

 

Come si addice a una buona moglie, tu vedevi in me tutte le qualità: a quelle realmente mie la parzialità dell'amore te ne faceva aggiungere molte; non c'era un altro uomo che tu mi preferissi – tanto importante ero per te – e che avresti voluto come marito al posto mio.

 

OVIDIO ARS AMATORIA 2OVIDIO ARS AMATORIA 2

Anche ora non devi vergognarti di essere sposata con me: questa tua condizione dev'essere vissuta con dolore, non con vergogna. Quando Capaneo protervo cadde colpito all'improvviso, leggi forse che l'averlo per sposo abbia fatto arrossire Evadne? Il signore dell'universo spense fuoco con fuoco, ma non fu un motivo per cui Fetonte venisse rinnegato dai suoi cari, e Semele, per esser morta nel volere esaudito un desiderio troppo grande, non divenne un'estranea per suo padre Cadmo:

 

e a te il tenero viso non deve arrossire di vergogna per il fatto che io sono stato colpito dalla violenta folgore di Giove. Piuttosto ergiti sollecita in mia difesa, e sii per me il modello di una brava moglie, facendo fronte a questo triste ruolo con le qualità della tua indole: è in salita, su un percorso scosceso, il cammino della gloria. Se la sorte di Troia fosse stata felice, chi conoscerebbe Ettore? Il suo valore si fece strada attraverso le sventure del suo popolo.

 

OVIDIO ARS AMATORIA 3OVIDIO ARS AMATORIA 3

Sarebbe vana, Tifi, la tua arte, se i flutti non agitassero il mare; e vana sarebbe la tua, Febo, se gli uomini fossero sempre sani. Le qualità d'animo, che quando la sorte è buona restano nell'ombra, inerti e sconosciute, nella sventura vengono alla luce e danno prova di sé. La mia sorte ti dà modo di crearti dei titoli di merito, e la tua devozione di moglie ha di che innalzarsi bene in vista: sappi approfittare delle circostanze che ora hanno creato un grande spazio disponibile dove puoi costruire la tua fama.
a Fabia

 

OVIDIOOVIDIOOVIDIO OVIDIO OVIDIO ARS AMATORIAOVIDIO ARS AMATORIA

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...