L’ARS AMATORIA DI OVIDIO - LO STRUGGIMENTO DEL POETA IN ESILIO PER LA SUA AMATA FABIA: “NON TI SENTI AVVAMPARE, E LA NOTTE NON TI SEMBRA SENZA FINE, E NON HAI LE OSSA STANCHE E DOLORANTI PER IL CONTINUO RIGIRARTI NEL LETTO?”

OVIDIO 5OVIDIO 5

Lettera di Publio Ovidio Nasone pubblicata da “il Giornale”

 

Orsa maggiore e minore, costellazioni che dirigete, senza mai immergervi, l'una le navi greche l'altra quelle fenicie, poiché tutto voi vedete, poste al culmine dell'asse celeste, e non scendete in mare a occidente, e il vostro percorso, cingendo con moto circolare la cittadella del cielo, rimane al di sopra della terra senza mai toccarla, volgete, vi prego, lo sguardo a quelle mura che un tempo, a quanto si dice, Remo, il discendente di Ilia, oltrepassò a suo danno; dirigete i vostri raggi sulla mia sposa, e ditemi se conserva il mio ricordo, o no.

 

Ahimè, perché temere? È una cosa evidente questa che domando. Perché la mia speranza vacilla, venata di incertezza e timore? Credi a quello che è in realtà e vuoi che sia, e smetti di nutrire timore per quanto è sicuro, e abbi saldamente fede in una salda fedeltà.

 

Dì a te stesso, con voce che non indulge alla menzogna, quello che gli astri fissati sul polo celeste non possono dirti: che lei, a cui tu pensi più che a ogni altra cosa, ti ricorda sempre, e serba con sé – è tutto quel che può – il tuo nome. Ti ha sempre davanti agli occhi come se tu fossi presente, e da tanto lontano, se vive, ti ama. È vero che, quando la tua mente afflitta si rivolge ai giusti motivi di dolore, il quieto sonno abbandona il tuo cuore agitato dal ricordo?

 

Non ti vengono tristi pensieri quando il contatto del letto e del mio posto non ti lascia dimenticarmi, non ti senti avvampare, e la notte non ti sembra senza fine, e non hai le ossa stanche e doloranti per il continuo rigirarti? Sono sicuro che hai questi momenti e anche tutto il resto, che il tuo amore dà manifestazioni di dolore, che il tuo tormento è pari a quello della sposa tebana quando vide il carro tessalo che trascinava Ettore ricoperto di sangue.

OVIDIO ARS AMATORIA 1OVIDIO ARS AMATORIA 1

 

Tuttavia io stesso sono incerto su cosa augurarmi, e non so dire quale vorrei che fosse il tuo stato d'animo. Sei triste? Mi spiace esserti causa di sofferenza. Non sei triste? Ma dovresti esserlo, avendo perso il marito. Tu affliggiti dunque per la perdita che ti ha colpito, mia sposa dolcissima, e passa il tempo nella tristezza provocata dalla mia sventura, piangendo il mio fato: nel piangere c'è come un piacere, il dolore si appaga di lacrime e vi trova sfogo. E magari tu dovessi versare lacrime non sulla mia vita, ma sulla mia morte, e per la mia morte tu fossi rimasta sola!

 

OVIDIO  OVIDIO

Avrei esalato il mio ultimo respiro, da te raccolto, nell'aria della patria, le tue lacrime devote avrebbero bagnato il mio petto, e nel giorno supremo le tue dita avrebbero chiuso i miei occhi rimasti a fissare quel cielo familiare, e le mie ceneri avrebbero riposato nella tomba dei miei avi, e la terra che avevo toccato alla nascita avrebbe le mie spoglie e, infine, sarei morto senza commettere colpa alcuna, come pure ero vissuto: ora della mia vita devo arrossire, per colpa della pena che l'accompagna.

 

Infelice me, se al sentirti definire moglie di un esule tu distogli lo sguardo e il volto si arrossa! Infelice me, se per te è un'ignominia presentarti come mia moglie, se ormai ti vergogni di esserlo! Dov'è quel tempo in cui andavi fiera di tuo marito, e non ne tacevi il nome? Dov'è quel tempo (se non sei contraria a che se ne parli) in cui, mi ricordo, ti faceva piacere sentirti dire mia, ed esserlo?

 

Come si addice a una buona moglie, tu vedevi in me tutte le qualità: a quelle realmente mie la parzialità dell'amore te ne faceva aggiungere molte; non c'era un altro uomo che tu mi preferissi – tanto importante ero per te – e che avresti voluto come marito al posto mio.

 

OVIDIO ARS AMATORIA 2OVIDIO ARS AMATORIA 2

Anche ora non devi vergognarti di essere sposata con me: questa tua condizione dev'essere vissuta con dolore, non con vergogna. Quando Capaneo protervo cadde colpito all'improvviso, leggi forse che l'averlo per sposo abbia fatto arrossire Evadne? Il signore dell'universo spense fuoco con fuoco, ma non fu un motivo per cui Fetonte venisse rinnegato dai suoi cari, e Semele, per esser morta nel volere esaudito un desiderio troppo grande, non divenne un'estranea per suo padre Cadmo:

 

e a te il tenero viso non deve arrossire di vergogna per il fatto che io sono stato colpito dalla violenta folgore di Giove. Piuttosto ergiti sollecita in mia difesa, e sii per me il modello di una brava moglie, facendo fronte a questo triste ruolo con le qualità della tua indole: è in salita, su un percorso scosceso, il cammino della gloria. Se la sorte di Troia fosse stata felice, chi conoscerebbe Ettore? Il suo valore si fece strada attraverso le sventure del suo popolo.

 

OVIDIO ARS AMATORIA 3OVIDIO ARS AMATORIA 3

Sarebbe vana, Tifi, la tua arte, se i flutti non agitassero il mare; e vana sarebbe la tua, Febo, se gli uomini fossero sempre sani. Le qualità d'animo, che quando la sorte è buona restano nell'ombra, inerti e sconosciute, nella sventura vengono alla luce e danno prova di sé. La mia sorte ti dà modo di crearti dei titoli di merito, e la tua devozione di moglie ha di che innalzarsi bene in vista: sappi approfittare delle circostanze che ora hanno creato un grande spazio disponibile dove puoi costruire la tua fama.
a Fabia

 

OVIDIOOVIDIOOVIDIO OVIDIO OVIDIO ARS AMATORIAOVIDIO ARS AMATORIA

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…