ASIA ARGENTO: “DA QUANDO NON RECITO MI SENTO FELICE” (A CHI LO DICI! E' BELLO DORMIRE SENZA INCUBI) - “ERO DIVENTATA UNA MESTIERANTE. COME ATTRICE NON SONO MAI STATA AMBIZIOSA E PENSO NEANCHE DI TALENTO” (SIAMO PIENAMENTE D'ACCORDO)

In vista del suo 40esimo compleanno in arrivo a settembre, arriva il bilancio di Asia Argento: “Avrò recitato in tutta la mia carriera cinquanta prostitute, ho fatto questo ruolo in tutte le variazioni ma ora sento che nessun ruolo è più adatto a me. A una certa età non mi va più di fingere”...

Condividi questo articolo


asia argento nuda nuovo tattoo sulla coscia 0 asia argento nuda nuovo tattoo sulla coscia 0

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

Non ero più felice da almeno 10 anni. Ero diventata una mestierante, non sceglievo più per la qualità. Poi, come attrice, non sono mai stata ambiziosa. E penso neanche di talento. Avevo solo una forte personalità, e mi sceglievano per quello». 
 

Così, dal palco del Giffoni Film Festival dove è ospite — «ma la prima volta venni qui a 12 anni a ricevere il mio primo premio per Zoo , di Cristina Comencini, e ci tornai a 25» — Asia Argento parla chiaramente, per la prima volta, della sua scelta di smettere di recitare: sono trascorsi due anni dalle riprese del suo ultimo film da attrice, Cadences obstinées , dove è una musicista classica per la regia di Fanny Ardant. 
 

ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI

Parole che, in vista del suo 40esimo compleanno in arrivo a settembre, hanno quasi il sapore di un bilancio: «Sento che nessun ruolo è più adatto a me. A una certa età bisogna capire cosa vuoi fare e non cosa devi fare, e io amo troppo il cinema per farlo con la mano sinistra. Ero arrivata a scegliere ruoli per soldi o per stare con i miei figli; oggi i ruoli non mancano ma semplicemente non mi va più di fingere». 
 

Argento Asia MORGAN Argento Asia MORGAN

Già, fingere: perché anche sulle sue parti più trasgressive — «avrò recitato in tutta la mia carriera cinquanta prostitute, ho fatto questo ruolo in tutte le variazioni e i ruoli non sono camicie che ti togli facilmente» — Asia Argento, da sempre identificata dal pubblico come l’incarnazione delle bad girl che interpretava, è sembrata ieri tendere al revisionismo. «Sceglievo appositamente ruoli molto diversi da me, recitare è stata una terapia. Ma un giorno ti guardi allo specchio e capisci che le cose sono andate forse “over the top”. Ora non mi farò più mettere etichette». 
 

ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON asia argento asia argento

E se «in panchina» l’attrice si dice più serena, ai ragazzi di Giffoni — i giurati del Festival sono 2.800 giovani e giovanissimi, tra i 3 e i 22 anni — consiglia invece di «seguire il proprio talento, e non abbandonarsi solo ai sogni, perché sognare vuole dire restare addormentati». Per chi vuole fare l’attore, in particolare, aggiunge: «Non ascoltate le critiche, né quelle positive né quelle negative, perché in ogni caso sono un fatto di ego». 

E del resto nemmeno il suo è un addio al cinema: piuttosto il desiderio di cambiare lato della macchina da presa. «Spero che la mia carriera viri verso la regia. Sto lavorando da un anno ad un nuovo progetto, ma è ancora presto per parlarne». 
 

ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON Asia Argento Asia Argento

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...