AVANCES, C’E’ POSTO – BRIGNANO SI SCHIERA DALLA PARTE DI BRIZZI: "LE ACCUSE DI MOLESTIE IN UNO SHOW TV? SOLO UN TRIBUNALE PUO’ GIUDICARE. RICORDIAMO GIGI SABANI? È MORTO DI CREPACUORE PER UN’INGIUSTA ACCUSA – WEINSTEIN? ASIA ARGENTO HA DETTO CHE, 20 ANNI FA, LUI HA FATTO QUELLO CHE HA FATTO. MA POI SAPPIAMO CHE PER 5 ANNI GLI ERA STATA AMICA E CHE, ATTRAVERSO DI LUI, HA FATTO 4 FILM…”

-

Condividi questo articolo


brignano brignano

Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera

 

Ai bilanci, Enrico Brignano è abituato.

«In fondo da sempre racconto la mia vita», ammette. Dal 21 dicembre tornerà a farlo con la sua nuova tournée, Enricomincio da me - Unplugged .

 

Un viaggio nella carriera dell' attore, mai così luminosa.

«Vorrei far salire sul palco dei ragazzi delle scuole... quando ero allievo di Proietti, lui l' ha fatto con me. Vorrei ridare alla sorte quello che mi ha dato».

 

Ci sono stati momenti pessimi?

«Molti. Lo spettacolo vive di alti e bassi. C' è stato il dolore quando non sono stato preso per un film, o sostituito».

 

Il mondo dello spettacolo è crudele?

fausto brizzi fausto brizzi

«Non dà certezze. Uno su mille ce la fa, avevano ragione loro».

 

Lei può dire di avercela fatta, no?

«Vivo del mio mestiere: vedere per tanti anni i teatri pieni mi fa dire, almeno, di essere diventato un attore».

Lo è anche di Poveri ma ricchissimi , film natalizio di Fausto Brizzi. La regia è stata tolta dal trailer dopo lo scandalo molestie.

«È lui che si è defilato. Ora, qualsiasi cosa faccia o dica, è negativa. La macchina del fango quando parte, parte».

 

Macchina del fango?

«I fatti non sono stati denunciati ai carabinieri. C' è solo uno show, Le Iene , che ha mostrato ragazze camuffate che hanno dichiarato di essere state molestate da Brizzi».

serena rrossi enrico brignano serena rrossi enrico brignano

Non basta?

«Le molestie e la violenza sono da condannare. Ma queste accuse sono state fatte in uno show televisivo».

 

Un programma può infangare qualcuno solo per fare ascolti?

«Ricordiamo Gigi Sabani? È morto di crepacuore per un' ingiusta accusa. Enzo Tortora? I casi sono molti. Ci sono donne violentate quotidianamente, ed è un dramma, ma ce ne sono altre che farebbero carte false per apparire. A chi spetta giudicare? Alla tv o a un tribunale, che dà all' accusato la possibilità di difendersi?».

È successo così anche con lo scandalo Weinstein...

«E ne abbiamo sfruttato la scia. Asia Argento ha detto che, 20 anni fa, lui ha fatto quello che ha fatto. Ma poi sappiamo che per cinque anni gli era stata amica e che, attraverso di lui, ha fatto 4 film».

 

weinstein weinstein

Pensa che su Brizzi si siano espressi giudizi ingiusti?

«A lui piacciono le donne, come a me. Le stesse che ora si lamentano, parlano della crisi dell' uomo... Le fake news non sono un' invenzione».

 

Questo è successo con Brizzi?

«È un intellettuale, gli piace parlare, sedurre. Ha sedotto sua moglie così. È già successo: Sofia Loren ha sposato un produttore, Anna Magnani un regista...».

Sì, ma lì c' è la reciprocità...

«Ma se uno dice: "Spogliati nuda", ti ha fatto una violenza?

No, solo una proposta. Digli di no e vai via. Bisogna stare attenti a catalogare tutto come molestia».

 

Sia più esplicito.

«Dico a Miss Italia: lui ti ha chiesto di spogliarti? E quindi?

Tu ti sei spogliata? No. Allora?

Chiunque vorrebbe vedere Miss Italia nuda...».

Sì, ma sul lavoro c' è chi può esercitare un potere...

enrico brignano enrico brignano

«E perché ci torni il giorno dopo? Allora anche io ho molestato delle ragazze: in discoteca, avevo 14 anni. Ci provavo e loro non volevano, eddai, dammi un bacetto, eddai . Una l' ho molestata così tanto che si è fidanzata con me».

 

È molto coinvolto in questa storia...

«Devo difendere un film a cui hanno lavorato più di 150 persone. E non si può mettere in croce un uomo: il tribunale non può essere Porta a porta o Le Iene ». Lei ha condotto Le Iene . Se questo caso fosse successo allora, cosa avrebbe fatto?

«Non so. Ma so che dietro ogni servizio c' è un montaggio, una regia e un pool di avvocati. Non so cosa avrei fatto, bisogna vivere la situazione».

 

Non vale anche per le ragazze che si trovano in situazioni ambigue?

«Ma penso anche a tutte le aspiranti attrici che ai provini tengono a dire che sono senza mutande. Simpaticamente, esternano questo pensiero».

 

Questa attenzione cambierà le cose?

«C' è più paura. I provini li faccio anche io: non chiuderò più la porta. Andrebbero fatti in piazza. Certo, spero anche che qualcuno che voleva fare davvero il molestatore, ora ci pensi di più».

asia argento asia argento Enrico Brignano Enrico Brignano

 

Teme che il film possa risentire di tutto questo?

«Spero di no. Se un film è divertente è divertente».

Enrico Brignano Enrico Brignano ENRICO BRIGNANO ENRICO BRIGNANO asia argento by terry richardson 3 asia argento by terry richardson 3 asia argento by terry richardson 4 asia argento by terry richardson 4 ENRICO BRIGNANO ENRICO BRIGNANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…