BENVENUTI A “KIDZANIA”, LA MINICITTA’ DENTRO LONDRA INTERAMENTE GESTITA DAI BAMBINI FINO A 14 ANNI - COI GENITORI FUORI DALLE SCATOLE, LAVORANO, GUADAGNANO E SPENDONO PER PREPARARSI AL MONDO VERO (MA QUI NON C’E’ CRIMINE NE’ DEBITO)

Costata 20 milioni di sterline, inaugurerà all’inizio del 2015, all’interno dei grandi magazzini Westfield, su una superficie di 75.000 metri quadrati. Sarà quasi a grandezza naturale, con tanto di aeroporto, teatro, negozi, università, banca, giornale e moneta locale...

Condividi questo articolo


www.theguardian.com

 

pasticcieri di kidzania pasticcieri di kidzania

A Londra nasce “Kidzania”, una minicittà per bambini fino a 14 anni costata 20 milioni di sterline. Inaugurerà all’inizio del 2015, all’interno dei grandi magazzini Westfield, su una superficie di 75.000 metri quadrati, e sarà quasi a grandezza naturale, con tanto di aeroporto, stazione di polizia, teatro, negozi, università, banca, pizzerie e ristoranti sushi, avrà un proprio giornale e una propria moneta.

 

Invece di mettere i bambini davanti ai videogame o di portarli ai tradizionali parchi tematici,  stavolta saranno piazzati a lavorare dietro le casse, sulle piste, nel centro commerciale, e saranno pagati in “KidZos”. Posso interpretare oltre 60 ruoli, ognuno per circa 25 minuti, in un’esperienza lunga quattro ore.

minipresentatori a kidzania minipresentatori a kidzania

 

I vostri figli potranno fare gli spazzini la mattina, i cuochi a pranzo e i chirurghi a cena. In questa città lavorano tutti, non sono graditi i bambini lavativi. Non è una simulazione del mondo reale, è la preparazione al mondo reale. I bambini imparano a guidare un aereo, a portare le lettere, a cambiare le gomme all’auto, a diventare stilisti, camerieri, mastri cioccolatieri, paramedici. Ad esempio, c’è l’edificio che va a fuoco? Ecco che arrivano i piccoli pompieri, insieme ai piccoli infermieri in ambulanza, mentre altri piccoli poliziotti investigano sull’accaduto e i piccoli reporter scrivono un articolo.

minilavoratori del fast food a kidzania minilavoratori del fast food a kidzania

 

L’ideatore di “KidZania” è Xavier Lopez Ancona, soprannominato il Walt Disney messicano, che ha fatto il suo primo progetto nel 1999 a Santa Fe. Oggi 35 milioni di bambini hanno visitato le “KidZania” di Mumbai, Tokyo, Cairo, Istanbul, Lisbona e Seoul. Tutti i parchi hanno la stessa formula: i genitori pagano l’ingresso (al massimo 28 sterline) e vengono separati dai figli, che girano liberamente ma sono costantemente monitorati.

 

kidzania bambini veterinari kidzania bambini veterinari

I piccoli sono spinti a prendere le decisioni da soli, scelgono in totale autonomia cosa fare e come farla. L’unico ruolo dei genitori è quello di spettatori. Possono andare sugli spalti a vedere una partita di calcio o fingersi passeggeri sull’aereo, ma niente di più. All’ingresso i piccoli ricevono un assegno, lo cambiano in banca, coi contanti si comprano cibo e altro. Guadagnano a seconda del lavoro che fanno, i laureati guadagnano di più. Tutto vero, tranne il fatto che qui non esistono debiti e criminalità. 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."