BENVENUTI ALLA NUOVA VENEZIA! – LA CITTA’ DI CACCIARI AFFONDA? TRANQUILLI: E’ STATA REPLICATA IN CINA CON CANALI, PALAZZI E GONDOLIERI - NON È LA PRIMA, DALLA TOUR EFFEIL AL VILLAGGIO ALPINO AUSTRIACO, IL ‘COPIA E COSTRUISCI’’ VA FORTE

A Dalian, vedrai canali, gondolieri, vicoletti e architettura in stile veneziano. Bianca Bosker, autrice di “Original Copies: Architectural Mimicry in Contemporary China”, chiama il fenomeno “duplitecture”. E sostiene che in Cina il mimetismo è visto come “una forma di padronanza”…

Condividi questo articolo


Da http://www.theguardian.com  

 

venezia cinese 6 venezia cinese 6

Se per qualche assurdo motivo vi ritrovaste a passeggiare per le strade di Dalian, preparatevi a un tunnel di capogiri e botte di disorientamento. Vedrai gondolieri in costume tradizionale che offrono ai cinesi un tour della città, scoprirai canali allineati, vicoletti e edifici in stile rinascimentale. E tutt’intorno aleggia una patina di finzione e illusorietà…

 

venezia cinese 5 venezia cinese 5

È solo l'ultimo esempio del gran talento della Cina a replicare i successi architettonici europei: dalla Tour Eiffel a Hangzhou, alla ricreazione di Dorchester a Chengdu e di Thames Town a Shanghai, completo di cabine telefoniche rosse e una statua di Churchill. Nel 2012 costruirono una replica del villaggio alpino austriaco di Hallstatt, patrimonio mondiale dell'Unesco, nel Guangdong.

 

Bianca Bosker, autrice di “Original Copies: Architectural Mimicry in Contemporary China

chiama il fenomeno “duplitecture”. E sostiene che in Cina il mimetismo è visto come “una forma di padronanza”. 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…