bestiario maturita

IL BESTIARIO DELLA IM-MATURITA’ - DALLA “PASSERA DI LESBIA” ALLA “CAGNA” DI VERGA”: GLI STRAFALCIONI MEMORABILI DEGLI ESAMI DI MATURITA’ – LE BOMBE “DEFLORANTI” LANCIATE DAGLI AMERICANI NELLA GUERRA DEL VIETNAM LA DONNA ANGELICATA “VACCHEGGIATA” DAL POETA…

Tommaso Rodano per “il Fatto Quotidiano”

BESTIARIO MATURITABESTIARIO MATURITA

    

Il nostro bestiario della maturità sta avendo un successo davvero sorprendente: gli strafalcioni degli studenti sono diventati virali in Rete, raggiungendo migliaia di condivisioni sul sito del Fatto, mentre continuano ad arrivare decine e decine di segnalazioni di insegnanti (e degli stessi maturandi) alla nostra casella  lettere@ilfattoquotidiano.it  . Ringraziamo tutti per la partecipazione. Ecco la quarta scorpacciata di memorabili gaffe alla maturità.

  

Il fine giustifica i fessi.  Una candidata, che gli esaminatori non hanno voluto interrompere per pietà, ha parlato per diversi minuti delle opere di “Machialini e Guicciardelli”. Mancava solo Ludovico Arrosto per fare l’en plein.

  

STUDENTI MATURITA 1STUDENTI MATURITA 1

Le alidellalibertà“In carcere Hilter scrisse il Mein kampf, ovvero ‘Le mie prigioni’”. Si confonde con Herr Pellico.

  

Non è un paese per lupe. “Un argomento a piacere? Parlerei del Verga e della sua grande opera: ‘La Cagna’”. Dopo la mucca capitolina, un altro affronto.

  

Globalwarming.“Che clima c’è ai Poli? Fa caldo!”. Tutti volere pinguino De Longhi.

STUDENTI MATURITASTUDENTI MATURITA

  

Sapore di casa. “Durante il fascismo nacquero le prime auto chiamate Barilla, e prendevano nome dai bambini chiamati comunemente   così.” Pastasciutta e moschetto, fascista perfetto.

  

L’arte dello Zen “Qual è il romanzo più importante di Italo Svevo? La coscienza di Sveno”. Per palati fini.

  

Il bomber. Domanda: “Quali furono i capi di stato presenti alla Conferenza di Jalta?” Lo studente riflette, balbetta: “C... C... Churchill!”.   Giusto. Poi? “S... S... Stalin!”. Corretto. E l’ultimo? “Ru... Ru...”, “Sì, sì”, incoraggia il prof... e finalmente: “Rumenigge!”. Gol capolavoro.

  

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITACORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

 Carletto il trasformista. “Marx fondò la sua filosofia sul capitale. Era un filosofo capitalista.” Sedeva alla destra di Marchionne, praticamente.

  

Mitologia spiccia. “Le Olimpiadi nacquero in Grecia a discapito di Zeus”. Per protesta fece tuoni e fulmini.

  

U n o , n e s s u n o e S e a n Penn. “Un momento importante per Pirandello fu quando vinse l’Oscar.” Il Nobel per la Letteratura in effetti è roba per poveracci...

  

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

La spada di Hitler.“I tedeschi rinchiudevano gli ebrei nei laser”. L’ultima perversione dei bastardi senza gloria.

  

Adolf il diplomatico. “Nel Mein Kampf Hitler aveva ‘solo’ scritto che gli ebrei sono una razza inferiore”. Un vero moderato, insomma.

  

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

Sciascia, chi era costui? “Qual era lo scrittore siciliano che si interessò di mafia e il cui nome era Leonardo? Leonardo Da Vinci!”. Ominicchio.

  

Tempesta ormonale. “Una delle più famose composizionidiCatulloèla‘Passeradi Lesbia’”. Questa non l’avrebbe detta neanche Alvaro Vitali.

  

Quel ramo dello stretto di Messina. “I Promessi Sposi sono un romanzoambientatoaMilazzo”. Renzo, fa caldo.

  

 

ESAME DI MATURITA ESAME DI MATURITA

 Fate l’amore, non fate la guerra.  “Durante la guerra del Vietnam, gli Americani lanciavano bombe defloranti”. Il candidato si confonde con Woodstock?

  

Soluzioni universali. “In India vige il sistema della pace dei sensi”. Stupidi noi, che siamo una repubblica parlamentare.

  

Autonomia limitata. “Bismarck fu il fautore   dell’indipendenza di quale stato? Dell’Italia”. Da Otto alla Merkel:il padrone èsempre crucco.

 

Equilibrio dei poteri. “Il Parlamento chiede la fiducia al Presidente del Consiglio”. L’Italicum funziona così, più o meno...

 

Equilibrio dei poteri/2. “Il nome del primo ministro italiano? Grasso”. Renzi chi?  

  

asinoasino

Equilbrio dei poteri/3. “Il governo è composto dal Senato e dalla Camera dei Deputati”.E si riuniscono tuttial Quirinale.

  

Equilibrio dei poteri/4.  “Da chi è composto il Parlamento? Dai maestri”. Il famoso consiglio dei maestri .In Parlamento.

  

Un bilancio difficile. Tema: la violenza sui minori. Conclusioni del candidato: “Tuttaquestaviolenzasuiminori ai bambini gli fa più male che bene”.

  

Prodotti tipici.“Unadelle più famose raccolte di Eugenio Montale si intitola ‘La bufala e altro’”. Mozzarella di bufera.

  

MATTEO RENZI VERSIONE ASINO jpegMATTEO RENZI VERSIONE ASINO jpeg

A u t o s a b o t a g g i o . “ L o sbarco in Normandia avvenne in Germania”. Anche questa non fa una piega.

  

Messaggi inquietanti. “Il terzo Reich va per la maggiore”. In che senso?

  

Punti cardinali. “Dov’è Jalta?InAfrica”.Mancataper un pelo.

  

Concilia? “Il processo di Norimbergafufattoperrisarcire gli ebrei”. Vabbè, mettiamola così.

  

Prima di tutto, la coerenza. “La prima guerra mondiale si concluse con la vittoria della Germania e dell’Italia,ai   danni della Francia e dell’Inghilterra, clamorosamente tradite dagli italiani”.Sticambi di casacca sono un casino.

emanuele filiberto savoia asino phLaStampaemanuele filiberto savoia asino phLaStampa

  

Poveri ma belli. “Pascoli non era economicamente molto adagiato”. Non poteva permettersi un divano, insomma.

  

Fratello dove sei?

   “A Zacinto è una poesia scritta da Foscolo in memoria del fratello Giacinto”. Giacinto detto Giante.

  

Nobiltà d’animo. “Il Fascismo venne fondato dal Duca Mussolini”. Sangue nero-blu.

  

Parabola rossa. “La Russia impose un regime autoritario sui suoi paesi  satellita   ri”.Comeprendevabeneilse  gnale a Mosca.

  

 Latinorum di qualità. “Verba volant, carta cantant”. Mano manent?

  

Punti di vista. “Mussolini, insieme a Hitler e Stalin, furono dei Superuomini”. Dici eh?

  

Un posto al sole. “Nel 1936 l’Italia colonizzò la Grecia”. Così, senza nemmeno un referendum.

  

Qualcosa non torna. “Nel Sabato del villaggio di Leopardi tutti sono felici perché è domenica”. Hanno esagerato col vino.

  

Savoir faire. “Nel Dolce Stil Novo la donna angelicata era ‘vaccheggiata’ dal poeta”. Un vero gentiluomo.

  

Viaggi nel tempo. “Il poeta latino Lucrezio nel ‘De rerumnatura’sièispiratoaLeopardi”. Avanguardia pura.

  

Dissociazioni. “Questo quadro è di Monet. Anzi Ma-net. Come si pronuncia Ma-net o Monet?”. Quello lì, insomma.

  

È tutta mia la città. L’insegnante suggerisce: “in Russia si instaura il regime co... co...?”. Lo studente, senza esitazioni: “Comunale!”.

  

Raggelante. “La guerra fredda si combatte negli inverni degli anni dal 1914 al 1918”. Col cappotto pesante.

 

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO